«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La Biblioteca del Senato ospita La7

salagiuridicaIn sintonia con il clima estivo riportiamo una notizia più leggera, per dar conto del ruolo di prestigiosa location che talvolta ricopre il Palazzo che ospita la nostra Biblioteca.

Palazzo che, pur prossimo alla Chiesa di S. Maria sopra Minerva e contiguo al più antico nucleo conventuale dell'insula dominicana, fu, tuttavia, nei secoli (almeno dal XV in poi) considerato un'appendice del convento, produttiva di reddito attraverso il fitto delle botteghe site al pianterreno.

Dopo due occupazioni da parte delle truppe francesi (nel 1808 e nel 1849), soltanto nella seconda metà dell'Ottocento la "Palazzina" della Minerva fu oggetto di una ristrutturazione integrale e destinata, con Roma ormai capitale, a sede ministeriale. Dal 1991 è nella disponibilità del Senato e dal 2003 vi ha nuova sede la Biblioteca.

*******************

In onda per alcuni mesi sull'emittente La7 il sabato mattina alle 10,20, la trasmissione "Madama Palazzo" ha offerto, dalla Sala Giuridica della Biblioteca del Senato, un'occasione di approfondimento politico, affidato, di volta in volta, a due senatrici di opposto schieramento, intervistate dalla giornalista Silvia Gernini.

Sul sito dell'emittente sono presenti i video delle interviste alle senatrici (e per ciascuna di loro, una scheda biografica e dell'attività) nonché il video dell'intervento introduttivo del nostro Direttore, trasmesso nella prima puntata, che riassume la storia e le peculiarità della nostra Biblioteca, e quello della Responsabile dell'Emeroteca, che illustra alcuni dei tesori delle nostre raccolte.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina