«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

The Historical New York Times with Index e The Historical Washington Post

La sezione delle banche dati consultabili dalle postazioni della Biblioteca del Senato e accessibili anche dalle postazioni della Biblioteca della Camera dei deputati, relativa ai quotidiani, si è recentemente arricchita di due nuove importanti risorse, per le quali è stato sottoscritto l'abbonamento con l'editore Proquest.

nyt

The Historical New York Times with Index contiene l'archivio digitale completo del quotidiano statunitense dall'anno di fondazione, 1851, al 2006, integrato da indici che coprono l'arco temporale dal 1851 al 1993.

Anzitutto, è possibile scegliere la lingua di interrogazione, e ciò risulta tanto più comodo in quanto è accessibile in traduzione anche l'aiuto alla ricerca.

L'interfaccia della schermata di ricerca si presenta essenziale: di default è proposta la ricerca base, che consente di scrivere un termine e di delimitare l'indagine ad una data precisa o di circoscrivere un intervallo di tempo.

La ricerca avanzata permette di connettere con gli operatori booleani fino a tre condizioni di ricerca e può essere compiuta per nome dell'autore, nel titolo dell'articolo, nella citazione e/o nell'estratto e/o nel testo completo.

Per il periodo 1851-1993 ci si può valere anche di indici, già pubblicati in formato cartaceo, organizzati per nome proprio di persona e di società, per località e per soggetto: tali indici sono consultabili nella sezione "Argomenti".

E' possibile anche impostare la ricerca per tipo di documento: ad esempio, effettuare una query sulle vignette relative ad un dato tema o sugli editoriali scritti da un determinato giornalista.

Dell'articolo trovato è possibile leggere la citazione, visualizzare la mappa della pagina che lo contiene, leggerlo in formato pdf.

wpThe Historical Washington Post è un archivio del tutto analogo, per struttura, contenuti e modalità di interrogazione, a quello del New York Times, dal quale differisce solo per l'assenza degli indici.

L'arco di tempo coperto dalla banca dati va dalla fondazione, nel 1877, al 1993.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina