«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Dizionario enciclopedico di informatica online e World Who's Who

diz informLa sezione delle banche dati consultabili dalle postazioni della Biblioteca del Senato relativa a dizionari ed enciclopedie si è arricchita del Dizionario enciclopedico di informatica online, che si affianca alle altre due risorse dell'editore Zanichelli, cui la nostra Biblioteca è già abbonata, e cioè Il Ragazzini online e Lo Zingarelli online, già presentati nel n. 23 di "MinervaWeb".

L'opera comprende i termini tecnici aggiornati dei settori tradizionali dell'informatica (basi dati, computer grafica, teoria ed analisi degli algoritmi, architettura dei calcolatori, sistemi operativi,sviluppo del software, reti di calcolatori, multimedialità). Sono presenti, inoltre, neologismi connessi agli aspetti sociali dell'informatica e termini del gergo informatico.

Le modalità di ricerca sono varie, per lemma, immediata, a tutto testo, avanzata, la quale ultima offre anche la possibilità di traduzione dei termini del lessico informatico dall'italiano all'inglese e viceversa.

Come già Il Ragazzini e Lo Zingarelli, anche il dizionario di informatica consente di inserire le voci di ricerca in una cartella di "preferiti" o di annotarle, così che siano salvate voci e commenti, recuperabili, anche da parte di altri utenti, in successive sessioni di ricerca.

********

wwwridNuova acquisizione della sezione delle banche dati relativa a biografie e cronologie, messa a disposizione dalla Biblioteca della Camera dei deputati, ed anch'essa consultabile dalle postazioni al pubblico della Biblioteca, è World Who's Who. Già International Who's who, è un repertorio biografico internazionale, che raccoglie sintetiche informazioni su dati anagrafici, funzioni, formazione e contatti di oltre 60.000 personaggi contemporanei famosi in ogni campo di attività.

La banca dati raccoglie un'attenta selezione, curata dal gruppo di editori dell'Europa Biographical Reference, di notizie relative a capi di Stato, ministri, politici e diplomatici, imprenditori, finanzieri, personaggi dello spettacolo e dell'arte, della moda, del cinema e dello sport.

Le schede si presentano molto sobrie, ed accessibili attraverso una semplicissima maschera di ricerca diretta. La banca dati offre anche una possibilità di ricerca avanzata, consentendo di ricercare per parola nel full text delle schede, oppure di circoscrivere la ricerca per nome proprio, per cognome, per nazionalità, per professione, per luogo e data di nascita o di morte, per genere e fra viventi e defunti.

La banca dati è aggiornata con tempestività assoluta: nel frame di destra della homepage sono riportati gli eventi degli ultimi giorni. Nello stesso frame una sezione è dedicata alle famiglie reali regnanti, in ordine alfabetico di Paese.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina