«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

L'attività del Servizio degli Affari internazionali / a cura del Servizio degli Affari internazionali

affariinternazionaliIl Servizio Affari internazionali fornisce studi, documentazioni e ricerche agli organi del Senato (in particolare, le commissioni parlamentari e le delegazioni parlamentari presso le principali Assemblee internazionali) e ai senatori.

La produzione del Servizio si articola essenzialmente in due serie distinte: 1. i dossier normativi (DN), predisposti in vista dell'esame (presso le commissioni assegnatarie) dei progetti comunitari (proposte di direttive, proposte di regolamento, comunicazioni, libri bianchi, libri verdi ecc.) ai sensi dell'art. 144 del Regolamento del Senato;

2. i dossier relativi ad attività parlamentari internazionali (AP), predisposti a supporto dei senatori membri delle delegazioni presso le Assemblee europee e internazionali (NATO, UEO, OSCE, INCE, APEM), o dei senatori designati a partecipare a Conferenze internazionali o alle riunioni interparlamentari organizzate dal Parlamento europeo o dal parlamento del paese che detiene la presidenza semestrale dell'Unione europea, ivi inclusa la Conferenza degli organismi specializzati in affari comunitari (COSAC).

Il servizio Affari internazionali cura altresì la documentazione per le attività istituzionali del Presidente del Senato, dagli incontri bilaterali alle Conferenze dei Presidenti dei parlamenti dell'Unione europea, dei parlamenti del Consiglio d'Europa e dei Senati d'Europa.

Per quanto concerne in particolare l'informazione sull'attività legislativa presso le istituzioni dell'Unione europea (la cosiddetta fase ascendente del diritto comunitario), il Servizio cura la banca dati "Progetti comunitari", con informazioni complete e aggiornate sull'iter di proposte legislative e documenti di consultazione. La banca dati fornisce inoltre un collegamento alle risoluzioni e ai pareri che, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento del Senato, vengono adottati dalle Commissioni in sede di esame di atti normativi e di altri atti di interesse dell'Unione europea, nonché alle pagine del sito IPEX (Interparliamentary EU Information Exchange).

Il Servizio affari internazionali infine, con il Servizio Studi, coordina la collaborazione con autorevoli centri di ricerca per la realizzazione di un Osservatorio di politica internazionale, frutto di un'iniziativa comune del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Ministero degli Esteri.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina