«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Le statistiche sul sito del Senato e della Camera

statisticheNell'ottica di fornire ai cittadini informazioni dettagliate sulla composizione e il funzionamento degli organi parlamentari, il sito Internet del Senato mette a disposizione una serie di statistiche relative alla distribuzione, in base a determinati criteri, dei senatori in carica nonché di quelli eletti nelle passate legislature.

Dalla home page, selezionando il link "Composizione" e di seguito "Statistiche", è possibile accedere a una serie di tabelle che riportano i dati inerenti appunto la distribuzione, per fasce di età e per sesso (dalla XVI alla IX legislature) dei senatori. Il menù di destra consente di visualizzare altre tabelle elaborate in base ai criteri dell'età e del gruppo parlamentare di appartenenza (dalla XVI alla XIII legislatura), del titolo di studio e della professione (queste ultime solo per la XVI e la XV legislatura). Per consentire il confronto tra diverse legislature, nelle tabelle l'età dei senatori è calcolata alla data di inizio legislatura (alla data di inizio mandato per i senatori subentranti).
Nel conteggio vengono considerati anche i senatori cessati e quelli subentrati; per tale ragione il numero totale non corrisponde al numero dei senatori attualmente in carica.
Tutti i dati numerici contengono un link all'elenco dei senatori che rispondono al criterio in oggetto; a sua volta ogni nominativo rinvia alla scheda relativa al parlamentare, corredata di tutte le informazioni riguardanti la sua attività.

Seguono poi gli elenchi dei senatori confermati in carica, di quelli provenienti dalla Camera dei deputati e di quelli al primo incarico (dalla XVI alla XIII legislatura); anche in questo caso ciascun nominativo rimanda alla scheda personale del senatore in questione.

La sezione delle Statistiche contiene inoltre un collegamento alla corrispondente pagina del sito Internet della Camera dei deputati, che segue criteri analoghi a quelli illustrati per i senatori, ma con riferimento alla legislatura corrente.

I dati forniti in queste pagine sono costantemente aggiornati, e intendono offrire allo studioso e al semplice cittadino un'immagine immediata e puntuale della struttura del Parlamento, proponendosi come ulteriore strumento di analisi e conoscenza delle istituzioni democratiche, elementi essenziali di quella dialettica che rappresenta il fondamento della vita democratica del nostro paese.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina