«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La premiazione del video "I libri di Minerva"

i libri di minervaIl video "I libri di Minerva", realizzato dalla Biblioteca del Senato, ha vinto - per la categoria documentari - "A corto di libri", concorso nazionale per cortometraggi dedicati al tema delle biblioteche, indetto dalla sezione Umbria dell'Associazione italiana biblioteche con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, ANCI.

La premiazione è avvenuta a Perugia il 23 aprile 2009, in occasione della Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, nell'illustre sede della Giunta Regionale, Palazzo Donini. La Biblioteca ha deciso di devolvere il premio (un buono per l'acquisto di libri) alle biblioteche abruzzesi colpite dal recente terremoto. La cerimonia è stata ripresa dal TG regionale e da diverse testate giornalistiche: è disponibile una breve rassegna stampa nella homepage del concorso.

Il filmato di circa 20 minuti, girato nel 2006 per promuovere l'attività istituzionale della Biblioteca nei primi anni della sua apertura al pubblico (dal giugno 2003), è pensato come una docu-fiction in cui la voce narrante segue il percorso di una studentessa che per la prima volta accede a Palazzo della Minerva entrando in contatto con altri utenti e con lo staff. È lo spunto per un'introduzione ai servizi e al patrimonio della Biblioteca, con le testimonianze dei suoi frequentatori (tra cui spiccano Leopoldo Elia, Rosario Villari, Piero Craveri, Laura Moscati) e un flashback che grazie alle immagini dell'Istituto Luce riporta al 1948, nella vecchia sede di Palazzo Madama, alla vigilia della prima seduta del Senato repubblicano. Il dvd contiene anche una galleria fotografica del backstage.

La regia è stata affidata ad Alessandro Piva, autore di lungometraggi e documentari per cinema e televisione, la produzione a Kerem, società di produzione audiovisiva di Casacalenda (Campobasso).

I filmati premiati dal concorso sono stati e saranno proiettati, nel corso del 2009, in diverse occasioni di incontro del mondo bibliotecario (Fiera del libro di Torino, IFLA World Conference a Milano, Congresso AIB a Firenze). Per la Biblioteca del Senato (che oggi peraltro collabora con quella della Camera dei Deputati nel Polo bibliotecario costituito circa un anno dopo la realizzazione del dvd) è un'occasione in più per avvicinare ai cittadini l'istituzione parlamentare offrendo alla pubblica fruizione un patrimonio sempre più ricco e articolato.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina