«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Academic Research Library

ARLÈ ora accessibile con riconoscimento IP dalle postazioni interne al Senato la banca dati Academic Research Library (acquisita dalla Camera dei deputati nell'ambito degli accordi relativi alla ripartizione dell'acquisto delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare), risorsa interdisciplinare di letteratura periodica contenente riviste di arte, scienza, economia, scienze umane e sociali dal 1971 in poi. Gli articoli sono disponibili in abstract ma soprattutto in full text, questi ultimi in versione solo testo oppure, se presenti, con illustrazioni e grafica, ed eventualmente, qualora disponibile, in versione originale in formato pdf.

L'elenco delle pubblicazioni, in ordine alfabetico, è consultabile attraverso il link "Publications" presente sulla home page, dalla quale è possibile avviare una ricerca semplice inserendo nell'apposita stringa le parole chiave in base ai consueti operatori booleani; a questo proposito, dal link "Search tips" vengono forniti suggerimenti e indicazioni sul corretto impiego delle funzionalità di ricerca. È altresì disponibile una maschera di ricerca avanzata pluricampo, con possibilità di delimitare i risultati secondo criteri cronologici, di pubblicazione, per argomento e così via. Per scorrere l'elenco dei soggetti sulla cui base sono indicizzate le riviste presenti nella banca dati è attivo il link "Browse Topics" contenuto tanto nella maschera iniziale di ricerca base quanto in quella avanzata.

Academic Research Library si affianca alle risorse già messe a disposizione agli utenti della Biblioteca, integrando il contenuto delle diverse banche dati di carattere bibliografico multidisciplinare, che forniscono agli studiosi importanti strumenti di lavoro e di ricerca, rappresentando inoltre, qualora non sia reperibile il supporto cartaceo dei periodici, una valida e agevole alternativa di consultazione per quanti siano interessati a una vasta gamma di argomenti.

La specificità di questa base dati è quella di raccogliere un considerevole numero di titoli - ben 3.880, di cui 2.620 a testo pieno - riguardanti soprattutto prestigiose pubblicazioni accademiche raggruppate in circa 150 aree di interesse, costituendo quindi un prezioso supporto all'attività di studio e di ricerca che la Biblioteca del Senato si propone di coadiuvare e facilitare.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina