«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Le collezioni tra carta e digitale / 2

strumenti per la ricercaRiprendiamo dal numero precedente la breve rassegna delle risorse che rendono disponibili online, come spesso ci viene richiesto dagli utenti, le pubblicazioni periodiche di cui la Biblioteca può disporre.

Un segmento importante di queste è rappresentato dai quotidiani, per cui l'impegno del Senato è particolarmente marcato: si ricorda infatti che dal 2008, nella ripartizione di competenze tra le biblioteche di Senato e Camera, quest'ultima ha preso in carico la gestione corrente delle riviste, lasciando al Senato la cura principale dell'Emeroteca. In aggiunta alle risorse in abbonamento (le banche dati dei quotidiani) e alle testate disponibili in Internet (La Repubblica, dal 1984; Corriere della Sera e La Stampa, dal 1992), negli ultimi mesi la Biblioteca del Senato si sta attivando per ampliare ulteriormente la disponibilità delle testate in versione digitale.

Ma fruibilità delle collezioni implica anche disponibilità di strumenti di ricerca. La Biblioteca del Senato sta producendo e diffondendo, sia sul sito web (a breve disponibile nella sezione Pubblicazioni) sia in forma di opuscoli cartacei disponibili in sede, alcuni documenti pensati come "bussola" per orientarsi nelle collezioni, sia cartacee che in rete. L'ultimo in ordine di tempo è un Prontuario per la ricerca negli Atti Parlamentari Italiani, anch'essi ormai largamente digitalizzati e consultabili in Internet. Si evidenziano inoltre:

Elenco dei periodici posseduti dalla Biblioteca del Senato presenti anche nelle banche dati in abbonamento;

Schede illustrative delle banche dati (cfr. l'articolo nel n. 19 della Newsletter);

Strumenti per la ricerca giuridica e bibliografica (in .pdf).

A questi strumenti verrà dato più ampio spazio a partire dal prossimo numero di MinervaWeb. Si ricorda infine che la Biblioteca segnala sul proprio sito, nella sezione Guida alla ricerca, altre risorse liberamente disponibili in Internet, anche per quanto riguarda la reperibilità online dei periodici.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina