«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Seminario di Karen Coyle: il catalogo bibliografico nel Web

aibNella mattinata del 17 ottobre 2008 l'American University of Rome ha dato voce alle stimolanti riflessioni della digital library consultant statunitense Karen Coyle in merito al rapporto tra Internet e i cataloghi di biblioteca. Forte di una ventennale esperienza presso la University of California, per cui ha lavorato al progetto California Digital Library, la Coyle ha portato a Roma un'anticipazione della relazione che di lì a poco avrebbe presentato a Firenze in occasione del Congresso AIB (vedi infra), col titolo Formati dei record e cataloghi di nuova generazionee con la collaborazione del Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura.

Punto di partenza dell'intervento della Coyle - e constatazione pressoché quotidiana dei bibliotecari - è la documentata circostanza per cui oggi molti utenti di biblioteca tendono a iniziare una ricerca di informazioni utilizzando un motore sul Web anziché il catalogo: quest'ultimo appare ormai uno strumento chiuso in se stesso e non comunicante con altri tipi di risorse, poco adeguato dunque all'interattività che caratterizza il cosiddetto Web 2.0.

La soluzione suggerita è creare un nuovo catalogo bibliografico usando i principi del web semantico, ripensando però i dati di base, le strutture del record, e il concetto stesso di catalogo, verso un superamento del modello descrittivo della scheda e fino ad una "disintegrazione" degli integrated library systems che separi i livelli di gestione e servizio a livello di interfaccia utente.

Nel dibattito che è seguito sono emerse sollecitazioni diverse ma complementari: da una parte l'ammonizione a non profilare un ideale utente-tipo ricalcato a misura del bibliotecario-tipo, dall'altra l'esortazione a non rinunciare alle caratteristiche di affidabilità, coerenza e standardizzazione che del catalogo più tradizionalmente inteso hanno costituito i punti di forza rispetto al mare dell'informazione non strutturata.

* * * *

55° Congresso AIB a Firenze

Si è svolto al Palazzo dei Congressi di Firenze, dal 29 al 31 ottobre 2008, l'annuale convegno indetto dall'Associazione Italiana Biblioteche, giunto ormai alla 55a edizione. Quest'anno la Biblioteca del Senato ha seguito i lavori della sessione parallela di venerdì 31 ottobre dedicata agli "OPAC di nuova generazione" e presieduta da Antonio Scolari.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina