«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Infoleges e Dogi

infFra le banche dati accessibili dalle postazioni interne del Senato, nella sezione relativa a quelle normative, è presente Infoleges.it, un metamotore legislativo nato da un progetto di ricerca scientifica denominato "Open Community Giuridica", cui aderisce anche la Biblioteca del Senato, che permette la ricerca di normativa e giurisprudenza italiana e comunitaria.

La maschera iniziale permette di impostare una ricerca generale tramite l'inserimento di una parola o una frase esatta nell'apposita stringa; i risultati vengono restituiti in un'articolazione che rispecchia quella in cui è suddiviso il database, vale a dire, nello specifico, normativa e giurisprudenza comunitaria e statale, legislazione regionale, contratti collettivi e dottrina.

È possibile ovviamente delimitare la ricerca selezionando uno degli ambiti sopra elencati; all'interno della maschera proposta sono presenti campi relativi agli estremi del documento da ricercare (riferimenti cronologici, titolo, tipologia del provvedimento) nonché all'argomento su cui esso verte. Di ogni atto viene proposta anche una versione in formato pdf, nonché collegamenti alla normativa citata negli articoli e accessi rapidi all'eventuale articolato.

Dalla banca dati Infoleges si accede anche all'Archivio DoGi dell'ITTIG-CNR, una delle fonti più preziose per la ricerca online della dottrina giuridica, comprendente articoli, note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche. In particolare, l'Archivio DoGi offre abstract di articoli tratti da più di 400 periodici, di cui oltre 250 editi in Italia, con aggiornamento regolare. Anche in questo caso è presente una maschera di ricerca multicampo in cui è possibile inserire gli elementi in possesso dell'utente (riferimenti bibliografici, fonti, classificazione) ai fini dell'interrogazione del database. La banca dati non contiene articoli full text ma riferimenti bibliografici, che la rendono un utile punto di partenza per ogni tipo di ricerca nell'ambito giuridico.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina