«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La International Conference Culture online, Lubiana, 5-7 giugno 2008

evcDal 5 al 7 giugno 2008, a conclusione del semestre sloveno di presidenza dell'Unione Europea, ha avuto luogo la International Conference Culture online, organizzata in collaborazione con il Ministero della cultura sloveno presso il BrdoCongressCentre, vicino Lubiana. Nell'ambito dell'iniziativa, il 6 giugno si è svolto il MinervaEC Workshop, a cura del Progetto MinervaEC (MInisterial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation, E-Contentplus), nato in seno al Piano d'Azione europeo e-Europe. Una società dell'informazione per tutti, e finalizzato all'armonizzazione, in una piattaforma comune, delle attività connesse alla conservazione, alla digitalizzazione e all'accessibilità del patrimonio culturale.

In questa cornice è stata presentata al pubblico la nuova edizione della Directory of European and national rules on Web Applications, curata dal personale della Biblioteca del Senato assegnato al servizio di informazioni bibliografiche.

Si tratta di un repertorio di leggi, rapporti, standard, norme tecniche, strategie elaborate dall'Unione Europea e dai singoli Stati membri sulle tematiche relative alle applicazioni Web, con particolare riferimento al Web pubblico culturale. I documenti citati nel repertorio sono organizzati per tipologia e ordine cronologico Paese per Paese e, quando disponibili online, sono completi di link al testo, in inglese e/o in lingua originale.

Sin dalla prima edizione della Directory nel 2004, l'idea guida è stata la convinzione che l'informazione sulle politiche in atto nei vari contesti nazionali sia un passo necessario verso l'adozione di criteri qualitativi uniformi e condivisi. L'aggiornamento, con l'estensione dell'indagine ai nuovi Paesi intanto divenuti membri dell'Unione Europea, non rappresenta che l'ultima tappa di un processo di collaborazione avviato negli ultimi anni dalla Biblioteca del Senato con il Ministero per i beni e le attività culturali, proprio nel quadro del Progetto Minerva.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina