«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La ricerca dei periodici on line: indici e full-text

searchLa Biblioteca del Senato mette a disposizione dei suoi utenti una serie di risorse per la consultazione on line di articoli di periodici in full-text oppure, ove ciò non sia possibile, dei loro indici, in modo da individuare i numeri delle riviste rilevanti ai fini delle proprie ricerche.

Fra le banche dati bibliografiche multidisciplinari presenti sul sito Intranet della Biblioteca (cui si accede dalle postazioni pubbliche all'interno di Palazzo della Minerva, nonché da tutte le postazioni informatiche del Senato) che consentono l'accesso agli articoli a testo pieno si segnala ad esempio Rivisteweb, l'archivio elettronico delle riviste edite dal Mulino (MinervaWeb n. 2), che permette la consultazione, in full-text a partire dal 1997, dei periodici pubblicati da tale casa editrice, con possibilità di effettuare ricerche per parole nel testo, per autori, per titolo dell'articolo o semplicemente per rivista. Altra banca dati dalle analoghe caratteristiche è Info Trac OneFile (MinervaWeb n. 1), contenente riviste di interesse generale, pubblicazioni accademiche, periodici di economia, tecnologia, titoli di punta in ambito giuridico, sanità e informatica, e comprendente oltre 5000 titoli a testo integrale. Fra le banche dati bibliografiche relative alle scienze economiche, giuridiche e sociali troviamo infine PAO-Periodicals Archive Online (MinervaWeb n. 14), che offre il testo completo dal primo fascicolo pubblicato al 1995 di oltre 400 periodici suddivisi in 5 collezioni.

Per la consultazione on line degli indici delle riviste si segnalano due risorse, entrambe fornite dalla Biblioteca della Camera dei deputati, IOL e

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina