«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Insula Sapientiae. 26 gennaio 2008

BibliotecaLo scorso 26 gennaio si è svolta la seconda edizione dell'iniziativa Insula Sapientiae, curata dalle Biblioteche del Senato e della Camera dei deputati, dalla Biblioteca Casanatense e dal Convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva. Incoraggiati dal grande afflusso di visitatori accorsi alla prima edizione dell'evento, svoltasi il 29 settembre 2007, le istituzioni coinvolte hanno voluto riaprire al pubblico il percorso di visita dell'antico complesso domenicano che gravita intorno alla basilica di Santa Maria sopra Minerva, chiuso nel 1870 con l'annessione di Roma al Regno d'Italia.

Anche in questa occasione centinaia di cittadini italiani, ma anche un gruppo di visitatori stranieri, hanno scelto di approfittare della possibilità di essere guidati da personale esperto lungo un percorso di visita, della durata di circa un'ora e mezza, che ha offerto una panoramica dell'Insula di ampio respiro: dagli aspetti storico-istituzionali relativi alla trasformazione funzionale degli edifici, alle caratteristiche architettoniche e artistiche dei palazzi, al ricco patrimonio librario custodito dalle biblioteche comprese oggi nell'antico complesso. Per avere maggiori informazioni sulle tappe del percorso si rinvia alla newsletter n. 14 del dicembre 2007.

La conferma dell'apprezzamento da parte del pubblico ha incoraggiato peraltro le istituzioni promotrici dell'evento a valutare l'opportunità di ripetere l'iniziativa, con cadenza regolare, più volte nel corso dell'anno. Chi fosse interessato a conoscere la data della prossima apertura dell'Insula può consultare il sito del Senato, dove l'iniziativa verrà segnalata con anticipo e dove verranno indicate le modalità di adesione.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina