«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 50 (Nuova Serie), aprile 2019

Il Parlamento in Biblioteca (3-5 dicembre 2007)

Dal 3 al 5 dicembre 2007 si è tenuto, presso il Polo bibliotecario parlamentare, il corso "Il Parlamento in Biblioteca: documentazione parlamentare e fonti normative per il reference in biblioteca. Strumenti e metodi". Al corso, svolto dal personale delle biblioteche del Senato e della Camera e organizzato in collaborazione con l'Associazione italiana biblioteche (AIB), hanno partecipato 22 bibliotecari provenienti da università e istituti di ricerca, interessati, per la loro collocazione organizzativa, a promuovere e diffondere l'uso delle fonti parlamentari.

Le tematiche affrontate hanno spaziato dalle procedure legislative e non legislative alla normativa nazionale e regionale, con particolare riferimento all'utilizzo delle banche dati messe a disposizione dai siti Internet di Senato e Camera per il reperimento di informazioni relative al complesso delle attività parlamentari.

Durante le tre giornate in cui si è articolato il corso è stata sottolineata con particolare evidenza l'utilità di tali risorse ai fini dell'acquisizione di una conoscenza puntuale e circostanziata di tutta la documentazione prodotta dal Parlamento nell'espletamento delle sue funzioni, obiettivo che le istituzioni di Senato e Camera si prefiggono nell'ottica di assicurare al cittadino la massima trasparenza e accessibilità dei propri lavori.

La valutazione generale del corso è stata senz'altro positiva, e alcuni tra i partecipanti hanno espresso l'auspicio che le competenze acquisite rappresentino il punto di partenza per un ulteriore approfondimento, da realizzare nel proprio ambito lavorativo, in merito ai materiali esaminati e alle modalità di fruizione illustrate in sede di svolgimento del corso stesso.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina