«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

"L'informazione pubblica dalla produzione alla disponibilità". Roma, 23 novembre 2007

In occasione del decennale del repertorio DFP (Documentazione di fonte pubblica in rete), la redazione del repertorio e l'Associazione italiana biblioteche hanno organizzato una giornata di studio dal titolo "L'informazione pubblica dalla produzione alla disponibilità", che si terrà presso la Biblioteca del Senato il 23 novembre 2007. L'incontro vuole essere un'occasione per affrontare i temi dello sviluppo dell'e-government italiano e della trasparenza delle amministrazioni ed è incentrato sul tema dell'informazione e dei documenti prodotti dalle istituzioni, al di là del loro utilizzo per fini economici o di efficienza amministrativa.

Il programma prevede l'intervento di giuristi, statistici, esperti di documentazione giuridica, studiosi della rete, funzionari pubblici.

Per l'occasione, la redazione della DFP ha elaborato un documento di indirizzi denominato "Stato e necessità della documentazione di fonte pubblica in rete" sui contenuti dell'informazione di fonte pubblica disponibile tramite Internet.

I cardini del documento di indirizzo sono da un lato la pubblicità in rete di tutti i dati e i documenti prodotti dalle pubbliche amministrazioni, laddove non esistano motivi di riservatezza previsti da specifiche norme di legge, dall'altro un'organizzazione di tale documentazione più funzionale alle esigenze dei cittadini.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina