«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

International Medieval Bibliography

Alle risorse consultabili dalle postazioni al pubblico all'interno della Biblioteca, tra le Banche dati bibliografiche - sottosezione Scienze storiche - si è aggiunto il repertorio specializzato IMB, che raccoglie schede bibliografiche derivanti dallo spoglio di periodici e pubblicazioni collettive sul Medioevo (atti di convegni, pubblicazioni in onore o in memoria, etc.) edite tra il 1967 ed il 2007.

Questa banca dati consente la consultazione di oltre 4.500 periodici e 9.000 pubblicazioni miscellanee, di ambito internazionale, tramite diverse opzioni di ricerca: libera (in tutti i campi) e avanzata (nei singoli campi bibliografici o per soggetti). Si segnala in particolare la possibilità di impostare una ricerca per località, per nomi di persona e per manoscritti, questi ultimi elencati in base al luogo e all'istituto di conservazione.

I risultati della ricerca vengono memorizzati nel corso della sessione, così che possano poi essere richiamati e stampati, salvati su un supporto digitale (floppy, penna USB) o inviati a un indirizzo di posta elettronica.

Un approfondimento sul funzionamento di questa come delle altre banche dati sarà prossimamente disponibile in forma di opuscolo presso la Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina