«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Un bilancio del 2006

Come sempre l'inizio di un nuovo anno porta con sé propositi per il futuro e bilanci del passato. Per la Biblioteca del Senato il bilancio del 2006 si chiude in attivo, con nuovi utenti e nuovi servizi.

In particolare sono stati registrati 1.326 nuovi utenti iscritti (3% in più rispetto al 2005) a fronte di 12.628 accessi in Biblioteca (37% in più rispetto al 2005), a indicare da un lato un fisiologico consolidamento dell'utenza, dall'altro una più ampia fidelizzazione degli utenti già iscritti che rinnovano la tessera e aumentano la frequenza delle proprie visite in Biblioteca.

A questi dati si affiancano l'aumento dei volumi richiesti in consultazione dai magazzini (14.665, il 4% in più rispetto al 2005) e una maggiore fruizione, da parte degli utenti interni, del servizio di prestito (2.410 prestiti effettuati, 13% in più rispetto al 2005).

Inoltre sono stati messi a punto nuovi servizi e potenziati quelli esistenti: si è introdotto il servizio di stampa da microfilm (dal momento dell'attivazione sono state effettuate 4.315 riproduzioni), sono migliorate le modalità di accesso alle postazioni PC predisposte per il pubblico (che hanno registrato l'accesso di 3.891 utenze), è stata data regolarità alle visite guidate in Biblioteca, che ora hanno cadenza mensile - salva la possibilità di ulteriori appuntamenti su prenotazione per gruppi già formati di almeno 10 persone (27 visite guidate hanno avuto luogo nel corso del 2006).

È stata poi inaugurata la Sala degli Atti parlamentari italiani di età repubblicana (cfr. Newsletter n. 8), è stato pubblicato il Catalogo dei quotidiani correnti ed è stata resa consultabile sul sito della Biblioteca la "Storia dei comuni italiani nella Biblioteca del Senato", che raccoglie cinque basi di dati specializzate dedicate alle fonti per la storia del diritto italiano ed alla storia locale preunitaria.

Per i dati relativi ai 12 mesi tra luglio 2005 e giugno 2006 rinviamo all'articolo pubblicato in apertura della Newsletter n. 6 dell'agosto 2006.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina