«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Prestito interbibliotecario e fornitura di copie

Il prestito interbibliotecario, o ILL (InterLibrary Loan), è un servizio che la Biblioteca offre ai suoi utenti istituzionali; è disciplinato dall'art. 8 del Regolamento della Biblioteca e dall'art. 5 del Regolamento di organizzazione per la consultazione e il prestito.

Consiste nel richiedere a un'altra biblioteca un libro non posseduto; i termini e le condizioni della disponibilità delle opere così ottenute sono determinati dalla biblioteca di provenienza.

A sua volta, la Biblioteca del Senato può dare in ILL i documenti conservati nei propri magazzini (per 30 giorni) alle biblioteche degli altri organi costituzionali. La Commissione per la Biblioteca può ammettere al prestito altre biblioteche, su richiesta delle stesse e su proposta del Direttore.

Oltre ai libri, la Biblioteca può chiedere ad altri istituti - per i propri utenti istituzionali - riproduzioni di articoli e contributi; a sua volta può, inoltre, fornire riproduzioni ad altre biblioteche, nel rispetto della normativa sulla tutela del diritto d'autore. La fornitura di documenti a distanza è denominata anche DD (Document Delivery) ed è disciplinata dall'art. 6 del Regolamento di organizzazione per la consultazione e il prestito.

Per altre informazioni su questi servizi, o per inoltrare una richiesta, si può scrivere una e-mail a bibl-ill@senato.it

Biblioteca in uso:. Nei numeri precedenti: ingresso (1); consultazione (2); riproduzione (3); computer per il pubblico (4); prestito (5)

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina