«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

"L'Italia: paesaggio e territorio". Mostra al Vittoriano

Si è inaugurata il primo giugno, presso il Complesso monumentale del Vittoriano a Roma, la mostra "L'Italia: paesaggio e territorio" (1 giugno - 20 settembre 2006), promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Senato della Repubblica, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Si tratta della terza tappa di un iter espositivo intitolato "Le Radici della nazione (2004-2011)", che si concluderà con una mostra celebrativa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sviluppandosi in una serie di otto eventi che vogliono raccontare l'ideale unitario attraverso la valorizzazione delle diversità storiche e culturali del nostro paese.

La Biblioteca del Senato partecipa alla mostra esponendo alcuni esemplari tratti dalle proprie collezioni di statuti e di leggi degli Stati italiani preunitari. Si tratta di opere rappresentative di realtà diverse, statuali e cittadine, dal Cinquecento all'Ottocento, particolarmente significative per la ricostruzione storica del formarsi di una sensibilità nei confronti dei beni culturali e della necessità della loro tutela e valorizzazione.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina