«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

I libri di Minerva. Il video della Biblioteca

E' stato realizzato "I libri di Minerva", il film breve sulla Biblioteca "Giovanni Spadolini". Un itinerario di immagini alla scoperta delle collezioni librarie, delle sale di lettura e dei servizi di Palazzo della Minerva. Nel racconto, diviso in capitoli tematici, la voce narrante si alterna alle testimonianze degli utenti e al percorso di Irene, una giovane studentessa che per la prima volta entra in contatto con la Biblioteca.

Tra gli intervistati, il presidente emerito della Corte costituzionale Leopoldo Elia, l'accademico dei Lincei Rosario Villari e lo storico Piero Craveri, frequentatori abituali della Biblioteca che raccontano il loro rapporto con la struttura insieme a ricercatori, studiosi e studenti.

Lo spettatore è così introdotto alla conoscenza della Biblioteca e del suo patrimonio: dai fondi antichi e statutari, alle collezioni librarie sulla contemporaneità; dalle riviste specialistiche, alle risorse elettroniche. E un flashback lo riporta indietro negli anni, con le immagini in bianco e nero dell'Istituto Luce che mostrano la Biblioteca nel 1948, nella vecchia sede di palazzo Madama, alla vigilia della prima seduta del Senato repubblicano.

"I libri di Minerva", che ha una durata di circa 20 minuti, è introdotto dal presidente del Senato della XIV legislatura Marcello Pera. La regia è di Alessandro Piva, già autore di lungometraggi e documentari per il cinema e la televisione.

Il dvd del filmato, che sarà disponibile in Biblioteca e nella libreria del Senato di via della Maddalena, reca anche contenuti speciali: una selezione di interviste sulla biblioteca e una galleria fotografica del "dietro le quinte".

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina