«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Il nuovo catalogo della Biblioteca è in rete

Dal mese di giugno è disponibile la nuova versione del catalogo corrente on line della Biblioteca, basato sul sistema Aleph 500. Numerose le novità del nuovo strumento che comprende tutte le accessioni dal 1994 in poi: una delle più rilevanti riguarda il sistema di catalogazione che è stato uniformato agli standard internazionali di descrizione bibliografica ISBD per le nuove accessioni dal 1° gennaio 2005, e parzialmente per le accessioni precedenti (dal 1994 al 2004).

L'Opac, oltre a offrire una migliore qualità dell'interfaccia di visualizzazione, consente all'utente una ricerca agevole e veloce: è possibile, infatti, effettuare ricerche semplici per parola e ricerche avanzate, scorrere le liste di autori, titoli, soggetti, collezioni, affinare e filtrare i risultati. Il sistema offre anche la possibilità di salvare le ricerche, di inviarle via e-mail, di verificare lo "stato" delle copie possedute dalla Biblioteca, controllare cioè se la copia è prestabile, e per quanto tempo, oppure se si trova già in prestito. Altra novità da sottolineare è l'aggiornamento costante del catalogo on line, man mano che i volumi vengono catalogati e resi disponibili.

Il catalogo "storico", che comprende le accessioni dal 1848 al 1999, continua a essere consultabile sia in forma cartacea presso il piano terra di Palazzo della Minerva, sia dal sistema di visualizzazione on line Actavideo. La realizzazione del progetto di conversione del catalogo storico in formato elettronico, attualmente in cantiere, consentirà, nell'arco di un biennio, la ricerca in tutto il patrimonio bibliografico della biblioteca mediante un unico strumento.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina