«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'11 al 17 giugno 2018

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 13 giugno, il Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha reso un'informativa in Aula sulla vicenda della nave Aquarius. Al termine si è svolta una discussione.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama si è riunita, martedì 12 giugno, per comunicazioni del Presidente sugli esiti della Conferenza dei Capigruppo.
    • Nella seduta del 12 giugno, il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in ricordo di Mario Toros, senatore dalla VI alla IX legislatura, scomparso lo scorso 3 giugno.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE SPECIALE PER L'ESAME DI ATTI URGENTI DEL GOVERNO, giovedì 14 giugno, ha proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 (A.S. 435). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 14 giugno. Il disegno di legge è nel calendario dei lavori dell'Aula dal 19 giugno. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 giugno, ha svolto una serie di audizioni. Sono intervenuti i rappresentanti di Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, Federalberghi, Ance, Rete delle professioni tecniche, Coordinamento nazionale dei comitati dei terremotati e alcuni esperti. Successivamente, ha incontrato i sindaci dei comuni di L'Aquila, Arquata del Tronto, Penne, Catignano, Civitella Casanova, Norcia, Camerino, Accumoli, Lacco Ameno, Casamicciola Terme e Forio e il Commissario straordinario, Paola De Micheli. Infine, è stata la volta del Vice Presidente della Regione Abruzzo, dei Presidenti delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e del Capo Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli.
      Sempre giovedì 14, ha proseguito l'esame degli atti del Governo n. 22, sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, e n. 2, sul Programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017.

    Altre notizie

    • Nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 11 giugno, si è svolto il convegno Ricordando Giuseppe Saragat, nel trentennale della scomparsa, su iniziativa dell'Associazione socialismo e della Rivista Mondoperaio. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. E' intervenuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
    • Mercoledì 13 giugno, la Sala Koch del Senato ha ospitato la presentazione della Relazione al Parlamento 2017 dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Filomena Albano. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • In Sala Koch, giovedì 14 giugno, il Presidente dell'ANAC, Raffaele Cantone, ha presentato la Relazione al Parlamento sull'attività svolta nell'anno 2017 dall'Autorità Nazionale Anticorruzione. Ha aperto i lavori il Vice Presidente Roberto Calderoli, in rappresentanza del Presidente del Senato.
    • Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, venerdì 15 giugno, si è tenuta la presentazione della Relazione al Parlamento 2018 del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma. Il Vice Presidente del Senato, Anna Rossomando, in apertura dei lavori, è intervenuto per un indirizzo di saluto. Infine, ha preso la parola il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede.

Archivio notiziari

FINE PAGINA

vai a inizio pagina