«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 marzo 2020

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 26 marzo il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha espresso profondo cordoglio per le vittime dell'epidemia, auspicando una forte collaborazione e un dialogo costruttivo in Parlamento per il bene e la sicurezza del Paese e invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.
    • Nell'Aula di Palazzo Madama, nella stessa seduta di giovedì 26 marzo, si è svolta l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, sulle iniziative assunte dal Governo per fronteggiare l'emergenza derivante dal diffondersi dell'epidemia da COVID-19; all'intervento del Premier è seguita una discussione.
    • Sempre il 26 marzo il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina, ha reso un'informativa sulle iniziative concernenti la prosecuzione dell'anno scolastico in corso. A seguire, si è svolto un dibattito.
    • Il Presidente Casellati, insieme al sen. Fenu, nella seduta del 26 marzo, ha ricordato la senatrice Bogo Deledda, scomparsa il 17 marzo, rivolgendo un pensiero di cordoglio e di vicinanza ai familiari, ai parenti e agli amici.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 24 marzo, con la relazione del sen. Pesco, ha avviato l'esame del ddl n. 1766 cd. "Cura Italia", di conversione del decreto-legge n. 18 del 17 marzo, sulle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto venerdì 27 marzo.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, martedì 24 marzo, hanno svolto in videoconferenza, presso le rispettive sedi, l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle recenti misure economiche adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 26 marzo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (atto del Governo n. 146).
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 26 marzo, ha esaminato e approvato la relazione sulle possibili soluzioni per prevenire e contrastare la violenza domestica nel periodo di applicazione delle misure di contenimento del Covid-19.

Archivio notiziari

FINE PAGINA

vai a inizio pagina