«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 10 al 16 dicembre 2018

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 13 dicembre, ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl anticorruzione (A.S. n. 955, già approvato dalla Camera), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia nella seduta del 12 dicembre. Il provvedimento torna alla Camera in terza lettura.
    • Con le comunicazioni del Presidente sul contenuto del disegno di legge di bilancio, rese lunedì 10 dicembre in Aula, ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento, è iniziata al Senato la sessione di bilancio. L'Atto Senato n. 981, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato deferito alla 5a Commissione, in sede referente. Le altre Commissioni hanno trasmesso i propri rapporti alla Commissione Bilancio, che concluderà i propri lavori in tempo utile per poter riferire all'Assemblea nella seduta di martedì 18.
    • Martedì 11 dicembre, a conclusione delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre, l'Aula ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 dei senatori Romeo e Patuanelli. Le altre proposte sono state respinte.
    • In apertura della seduta, lunedì 10 dicembre, il presidente Alberti Casellati ha espresso profonda vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti del tragico incidente avvenuto in una discoteca in provincia di Ancona, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di raccoglimento.
    • Il Presidente di turno, in apertura della seduta di mercoledì 12 dicembre, ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio per le vittime e i feriti dell'attentato terroristico di Strasburgo.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 12 dicembre, le COMMISSIONE ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sui risultati della Presidenza italiana dell'OSCE.
    • Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE, giovedì 13 dicembre, hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 2 e Doc. XXIV, n. 3, a conclusione dell'esame congiunto del Doc. XXVI n. 1, sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio-30 settembre 2018, e del Doc. XXV n. 1, in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali nel periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018.
    • La COMMISSIONE BILANCIO è impegnata con l'esame della Legge di bilancio 2019 e del bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (A.S. n. 981, già approvato dalla Camera dei deputati), avviato lunedì 10 dicembre, con la relazione dei senatori Dell'Olio e Tosato.
    • In COMMISSIONE FINANZE, lunedì 10 dicembre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 10, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla copertura minima delle perdite sulle esposizioni deteriorate (n. COM (2018) 134 definitivo).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, giovedì 13 dicembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Mariarita Sgarlata a componente, in qualità di consigliere delegato, del Consiglio di amministrazione della Fondazione Istituto nazionale per il dramma antico (Nomina n. 11).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 12 dicembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 1, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità da parte della proposta modificata di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 11 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Andrea Iacomini, portavoce dell'UNICEF Italia, sul tema dei matrimoni precoci.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, venerdì 14 dicembre, ha svolto l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio.

    Altre notizie

    • Nell'Aula di Palazzo Madama, domenica 16 dicembre, si svolge la XXII edizione del Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'evento vede protagonisti i musicisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretti dal Maestro Fabio Luisi, e il Soprano Ekaterina Bakanova.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina