«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 7 al 13 ottobre 2019

    Attività dell'Assemblea

    • L'Aula, mercoledì 9 ottobre, ha approvato le proposte di risoluzione n. 100 e n. 1 (testo 2) della maggioranza, presentate dai senatori Perilli, Marcucci, Faraone, De Petris e Lanièce, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2019 (Doc. LVII, n. 2-bis), il cui esame era stato avviato nella stessa mattinata, con la relazione del sen. Errani.
    • Giovedì 10 ottobre, l'Assemblea ha licenziato per la Camera il testo proposto dalla Commissione Esteri per i ddl di ratifica della Convenzione di Faro (Atti Senato nn. 257 e 702).
    • In Aula, martedì 8 ottobre, è stato deciso il rinvio in Commissione Affari costituzionali del disegno di legge n. 1144, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.
    • L'Assemblea, giovedì 10 ottobre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha risposto a quesiti sulla previsione di incentivi in favore delle piccole centrali idroelettriche, sulla condizione dell'azienda Ferrosud, sulla risoluzione dei diversi tavoli di crisi aziendale aperti presso il Ministero dello sviluppo economico, sull'informazione e la tutela del consumatore con riguardo ai prodotti originali italiani, sugli interventi di sostegno alle imprese turistiche italiane danneggiate dal fallimento del gruppo Thomas Cook, sui profili di criticità della recente normativa in tema di interventi per la riqualificazione energetica e antisismica e sulle misure di compensazione delle spese per i medesimi interventi. Il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha risposto a un quesito sul finanziamento del Fondo nazionale per il Servizio civile.
    • In apertura della seduta di martedì 8 ottobre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato i due agenti di pubblica sicurezza uccisi nella Questura di Trieste lo scorso 4 ottobre, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre, è proseguito l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 104, per il riordino dei ministeri, la revisione dei ruoli e delle carriere delle Forze di polizia e delle Forze armate e le funzioni dell'AGCOM (A.S. n. 1493). Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle 12 di giovedì 17 ottobre. Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione di sindacati e associazioni sindacali delle Forze di polizia e, successivamente, di Assocamerestero, Federalberghi, Coldiretti, CIA e Confagricoltura.
      Con la relazione della sen. Maiorino, martedì 8 ottobre, è iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge costituzionale n. 83, n. 212 e n. 1203, in materia di tutela dell'ambiente.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza per il 2019 (Doc. LVII, n. 2-bis). Lunedì 7 ottobre, hanno ascoltato i rappresentanti del CNEL e il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri. Martedì 8 ottobre, hanno incontrato rappresentanti dell'ISTAT, della Banca d'Italia, della Corte dei conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, martedì 8 ottobre, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Martedì 8 ottobre, le COMMISSIONI ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA, in seduta congiunta, hanno concluso l'audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in merito alle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 101, in materia di revisione e integrazione del codice della nautica da diporto, giovedì 10 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di UCINA - Confindustria nautica.
    • Nelle COMMISSIONI AGRICOLTURA CONGIUNTE DI SENATO E CAMERA, mercoledì 9 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E LAVORO, martedì 8 ottobre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1476 di conversione del decreto-legge n. 101, per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 8 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH onlus), Vincenzo Falabella.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 8 ottobre, ha sentito Annamaria Arlotta, esperta del fenomeno della pubblicità sessista nella comunicazione mediatica.
    • In COPASIR, mercoledì 9 ottobre, è stato eletto Presidente l'on. Raffaele Volpi.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, mercoledì 9 ottobre, ha ascoltato Giuseppe Viggiano, direttore generale Digitalizzazione, sistema informativo sanitario e statistica del Ministero della salute.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, lunedì 7 ottobre, ha incontrato il Comandante di Marisicilia, C.A. Andrea Cottini e, a seguire, il Comandante di Marinarsen Sicilia, C.V. Pierpaolo Budri; martedì 8 ottobre è stata la volta del Comandante della Capitaneria di porto di Augusta, C.V. Antonio Catino.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina