Guida alla nuova WebTv del Senato
A partire da lunedì 15 luglio 2024, la WebTv del Senato si presenta con una rinnovata interfaccia di consultazione e, per la prima volta, arricchita di strumenti per effettuare approfondite ricerche all'interno dell'archivio, ad esempio per parola chiave, per seduta di Assemblea o di Commissione.
Interfaccia
- Non ci sono più i "canali" (webtv1, webtv2 etc.). La consultazione è stata sostituita con la più semplice selezione del video di interesse sulla base del titolo, senza necessità di conoscere il "canale" di programmazione.
- Il nuovo palinsesto, più leggibile ed intuitivo, riporta lo stato (in onda, terminato, in archivio etc.) e i dettagli di ogni evento previsto.
- La parte superiore della pagina di apertura presenta il video trasmesso nello stesso momento anche dal canale satellitare del Senato, oltre che dalla webtv: principalmente le dirette delle sedute di Aula, oppure, in assenza di Aula, dirette di lavori in Commissione, eventi legati all'attività parlamentare oppure filmati di repertorio.
- Nella parte centrale della pagina, è riportato il palinsesto per la giornata corrente: è possibile consultare eventualmente anche i palinsesti predisposti per la giornata precedente o per quella successiva e filtrare i video per tipologia.
- Quando una diretta streaming (ad esempio, di una seduta di Commissione) è conclusa, il relativo video, trascorso il tempo necessario alla codifica, può essere visualizzato facendo clic all'interno del palinsesto o della sezione Video più recenti, nella parte inferiore della schermata iniziale.
- Le registrazioni meno recenti potranno essere recuperate consultando le liste dei video archiviati (voci Assemblea, Commissioni e Altri video del menu) o mediante la voce Ricerca.
- Attenzione: come in passato, vengono archiviate solo le sedute di Assemblea e Commissioni (e un ridotto numero di eventi).
- Nel palinsesto, i video non ancora iniziati riportano l'ora prevista per l'inizio della trasmissione mentre i video correntemente trasmessi sono segnalati mediante l'indicazione In onda. Al termine della seduta o dell'evento, lo stato del video risulterà modificato da In onda a Terminato.
- Per riprodurre il video in una pagina dedicata si può cliccare sul pulsante Vai al dettaglio.
Ricerca nell'archivio
- Per accedere ai video archiviati, si può cliccare sulle voci Assemblea, Commissioni e Altri video del menu in alto.
- All'interno di una lista è possibile fare clic sui possibili filtri (ad esempio, per Legislatura, per Commissione o per anno) per ridurre il numero degli elementi visualizzati e trovare velocemente l'evento di proprio interesse.
- Individuato il video, per visualizzarlo si deve cliccare sul pulsante Vai al dettaglio.
- Per i video di Assemblea, come nella versione precedente della WebTV, è disponibile la funzionalità che consente di posizionarsi in un punto determinato della seduta mediante l'indice del resoconto e di visualizzare il testo del resoconto corrispondente a quella porzione di video.
- Ѐ anche possibile effettuare la ricerca di video archiviati utilizzando la funzione "full text": scrivendo nel campo apposito uno o più termini di ricerca, la pagina restituirà la lista dei video che contengono nel titolo o nella descrizione le parole immesse dall'utente.
- I risultati della ricerca possono essere ulteriormente ridotti utilizzando i filtri per legislatura, per Commissione o per anno.
A differenza della WebTV, il canale YouTube del Senato mantiene la divisione in 8 "canali". Ricordiamo che gli 8 canali "live" di YouTube (Senato 1, Senato 2, etc.) consentono di recuperare le ultime 10 ore di trasmissione, agendo sulla barra di scorrimento del video: questo permette di vedere (per almeno 10 ore) gli eventi che sono conclusi ma non archiviati nella WebTv del Senato.
Per osservazioni o suggerimenti, è possibile scrivere al webmaster.
15 luglio 2024