Le altre notizie

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Demolizione di opere abusive: avvio esame in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia ha in agenda l'avvio dell'esame del ddl n. 580-B in materia di demolizione di opere abusive. Il relatore del provvedimento è il sen. Caliendo.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Disposizioni sul cognome dei figli: audizioni informali in 2a Commissione

    Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1628, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di attribuzione del cognome ai figli, in Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 21 febbraio alle ore 14, si svolgono alcune audizioni.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Azione di classe: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 10a

    Giovedì 23 febbraio alle ore 14, in Ufficio di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe si svolgono le audizioni di rappresentanti della Confederazione italiana libere professioni (Confprofessioni) e di rappresentanti dell'Associazione Italiana Revisori Contabili (Assirevi).

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Global Strategy in materia di difesa: audizione informale in Commissioni riunite 3a, 4a e 14a

    Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Esteri, Difesa e Politiche UE, mercoledì 22 febbraio alle ore 14, hanno in agenda l'audizione di Nathalie Tocci, special adviser dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, sulla Global Strategy in materia di difesa (Atto comunitario n. 205).

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Prescrizione diritto restituzione credito libretti di risparmio e depositi bancari: avvio esame in 6a Commissione

    La Commissione Finanze, mercoledì 22 febbraio, ha in programma l'avvio dell'esame dell'Atto Senato n. 2490, recante disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depositato nei libretti di risparmio, e dell'Atto Senato n. 2631, recante disposizioni in materia di termine prescrizionale per il diritto alla restituzione di somme giacenti su conti e depositi bancari. Relatore alla Commissione è il sen. Molinari.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Audizione del Ministro dell'Istruzione in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

    La Commissione Istruzione del Senato e la Commissione Cultura della Camera dei deputati, in seduta congiunta, martedì 21 febbraio alle ore 13,45, hanno in agenda la replica del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, a seguito del dibattito sulle dichiarazioni programmatiche.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Dlgs attuativi legge buona scuola: audizioni informali in 7a Commissione

    In relazione all'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della legge n. 107 del 2015 ("buona scuola"), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 22 febbraio dalle ore 14, ha in calendario le audizioni del Direttore generale dell'Agenzia nazionale politiche attive del Ministero del lavoro, di rappresentanti del Collegio nazionale agrotecnici, Professione insegnanti, Coordinamento nazionale docenti abilitati e abilitandi di Scienze della formazione primaria per le GAE, Associazione italiana docenti abilitati e abilitandi per le GAE (AIDA), Movimento GAE IN RUOLO -
    NON UNO DI MENO, Comitato tutela docenti precari Gae Infanzia, Comitato bolognese scuola e Costituzione, CGIL, CISL e UIL.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

    La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, in Ufficio di Presidenza, giovedì 23 febbraio alle ore 14, svolge le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale Fondazioni lirico-sinfoniche (ANFOLS), Istituzioni Concertistico Orchestrali (ICO), Fondazione Milano (Scuole civiche), Tavolo permanente delle federazioni bandistiche italiane, Conferenza europea dei produttori di strumenti musicali (CAFIM), Rete dei festival, Associazione italiana musicisti jazz (MIDJ), Associazione Nazionale di Festival Jazz Italiani (I-Jazz), Ente nazionale circhi (ENC), Enpa e Lega Anti Vivisezione (LAV).

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Settore cementiero: audizioni informali in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, martedì 21 febbraio alle ore 14, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana tecnico economica del cemento (AITEC), sulle problematiche del settore cementiero e sui riflessi nel settore delle infrastrutture.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Alta velocità: audizioni informali NTV in 8a Commissione

    Martedì 21 febbraio alle ore 14,45, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, ha in agenda l'audizione dei vertici di NTV in merito agli abbonamenti dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: avvio esame in 8a Commissione

    La Commissione Lavori Pubblici, a partire da martedì 21 febbraio, ha in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 2575 recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti social. Relatore alla Commissione è il sen. Ranucci.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Istituzione di ferrovie turistiche: avvio esame in 8a Commissione

    E' nell'agenda della Commissione Lavori pubblici l'avvio dell'esame dell'Atto Senato n. 2670, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologi. La relatrice è la sen. Cantini.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Disciplina attività enoturismo: audizione informale in 9a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 21 febbraio alle ore 15, ha in programma l'audizione di rappresentanti del Movimento turismo del vino e della Federazione italiana vignaioli indipendenti (FIVI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.

    Dossier del Servizio studi »

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Problematiche settore apistico: audizione informale in 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura, in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 22 febbraio alle ore 8,45, svolge l'audizione di rappresentanti del settore apistico sulle problematiche del comparto.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Attività Ismea: audizione informale in 9a Commissione

    Mercoledì 22 febbraio alle ore 15, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ascolta i rappresentanti dell'Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA), sull'attività dell'Ente.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Efficienza energetica e prestazione energetica nell'edilizia: audizioni informali in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica e dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, mercoledì 22 febbraio alle ore 14, svolge l'audizione di rappresentanti di R.E. TE. Imprese Italia e di rappresentanti delle Associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Greenpeace).

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Farmaci veterinari: audizione informale in 12a Commissione

    Mercoledì 22 febbraio alle ore 16, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha in programma l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 499 e 540, di modifica all'articolo 10 del decreto legislativo n. 193 del 2006, sull'uso di medicinali in deroga per il trattamento veterinario di animali non destinati alla produzione di alimenti.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Prevenzione e cura disturbi alimentari: audizione informale in 12a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 22 febbraio alle ore 15, ha in calendario l'audizione di esperti, in relazione all'esame del ddl n. 438, sull'introduzione dell'articolo 580-bis del Codice penale, concernente il reato di istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l'anoressia o la bulimia, nonché disposizioni in materia di prevenzione e di cura di tali patologie e degli altri disturbi del comportamento alimentare.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Incidenti raffineria ENI di Sannazzaro de' Burgondi: audizioni informali in 13a Commissione

    Martedì 21 febbraio alle ore 13,45, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente ha in agenda le audizioni del Sindaco del comune di Sannazzaro de' Burgondi, Roberto Zucca, dell'Assessore all'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, di rappresentanti dell'ARPA Lombardia e di ENI, sui recenti incidenti che hanno interessato la raffineria ENI di Sannazzaro de' Burgondi.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Fanghi depurazione agricoltura: audizioni informali in 13a Commissione

    Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 21 febbraio alle ore 15,30, svolge le audizioni di rappresentanti dell'ISPRA e di Claudio Ciavatta, professore ordinario di scienze agrarie dell'Università di Bologna.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Profili ambientali Strategia energetica nazionale (SEN): audizioni informali in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale (SEN), ha in agenda le audizioni di rappresentanti di GSE, Assorinnovabili e Assoelettrica.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Priorità dell'Unione europea per il 2017: audizione informale in 14a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, giovedì 23 febbraio alle ore 14, ha in programma l'audizione di esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sull'Atto n. 915 (Le priorità dell'Unione europea per il 2017).

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Situazione finanziaria Province e Città metropolitane: audizione in Commissione Federalismo fiscale

    Giovedì 23 febbraio alle ore 8, in Commissione Federalismo fiscale si svolge l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti sulla finanza delle Province e delle Città metropolitane.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Audizione in Commissione Aldo Moro

    La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 23 febbraio, svolge l'audizione del colonnello Luigi Ripani e del tenente colonnello Paolo Fratini.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizioni in Commissione

    La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha in programma alcune audizioni:
    martedì 21 febbraio alle ore 13,30, svolge l'audizione del Ministro dell'interno, Marco Minniti;
    giovedì 21 alle ore 13,30, sarà la volta di Abdul Wahid al Nur, presidente del Sudan Liberation Movement, e di Antonella Napoli, presidente dell'Associazione Italians for Darfur, sul Rapporto annuale del 2017.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Audizione in Commissione Antimafia

    In Commissione Antimafia, mercoledì 22 febbraio alle ore 14, si svolge l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Audizione in Commissione Rifiuti

    Lunedì 20 febbraio, la Commissione Rifiuti ha in programma l'audizione del Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, del Prefetto di Rieti, Valter Crudo, del Prefetto di Viterbo, Rita Piermatti e di Emilia Zarrilli, Prefetto di Frosinone.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

    La Commissione Infortuni, martedì 21 febbraio alle ore 14, ha in agenda l'audizione di Giuseppe Nicolosi, Lorenzo Gestri e Antonio Sangermano, magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato, in merito ai profili inerenti alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, con riferimento all'incendio avvenuto il 1° dicembre 2013 in un laboratorio di Prato, nonché con riferimento ai fenomeni di caporalato emersi nel settore agricolo nella Regione Toscana.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Presidente Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo in Commissione Anagrafe tributaria

    In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 22 febbraio alle ore 8,30, interviene in audizione il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Venerdì 17 Febbraio 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina