Le altre notizie

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Ordinamento penitenziario: seguito esame in Aula

    L'Assemblea di Palazzo Madama ha all'ordine del giorno di oggi, mercoledì 28 settembre, il seguito dell'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, già approvato dalla Camera dei deputati.
    Come si legge nel comunicato della seduta pomeridiana del 21 settembre: "Il provvedimento di compone di 40 articoli, suddivisi in cinque titoli. Il Titolo I reca modifiche al codice penale: il capo I detta norme in materia di estinzione del reato per condotte riparatorie e modifiche di limiti di pena per i delitti di scambio elettorale politico-mafioso, furto e rapina; il capo II prevede modifiche alla disciplina della prescrizione; il capo III reca una delega al Governo per la riforma del regime di procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per la revisione della disciplina del casellario giudiziale. Il Titolo II reca modifiche al codice di procedura penale: il capo I prevede modifiche in materia di incapacità dell'imputato di partecipare al processo, di indagini preliminari e di archiviazione; il capo II prevede modifiche in materia di riti speciali, udienza preliminare, istruzione dibattimentale e struttura della sentenza di merito; il capo III riguarda la semplificazione delle impugnazioni. Il Titolo III reca modifiche alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e alla normativa di organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero. Il Titolo IV, all'articolo 34, conferisce una delega al Governo per la riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario. Il Titolo V reca disposizioni finali (clausola di invarianza finanziaria ed entrata in vigore)".

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Deliberazione in Aula su richiesta di dichiarazione d'urgenza per ddl

    L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 28 settembre, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine ai ddl nn. 2265 (sul rientro nei ruoli di magistrati), 2285 (in tema di garanzia di legalità delle imprese), 2315 (sulla legittima difesa nei luoghi di privata dimora) e 2452 (in ordine al Registro pubblico delle opposizioni al trattamento delle numerazioni telefoniche).

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Ricordo in Aula di Shimon Peres

    Nella seduta pomeridiana di mercoledì 28 settembre, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha ricordato in Aula Shimon Peres, ex Presidente di Israele e Premio Nobel per la pace, morto la notte scorsa. L'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Scomparsa ex senatore Triglia: il ricordo in Assemblea

    In chiusura della seduta pomeridiana di mercoledì 28 settembre, il sen. Borioli ha ricordato Riccardo Triglia, senatore dalla IX alla XI Legislatura, scomparso il 16 settembre scorso. La Presidente di turno, Valeria Fedeli, ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 novembre

    La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 novembre.

    Giovedì 29 settembre alle ore 9,30 si svolgerà in Aula la discussione di mozioni sul progetto "Casa Italia". E' all'ordine del giorno anche il seguito l'esame del disegno di legge collegato sul cinema.
    Restano in calendario i disegni di legge in materia penale e la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata del senatore Minzolini nella Regione Liguria.

    Il calendario della prossima settimana prevede la discussione dei disegni di legge di rendiconto 2015 e assestamento 2016, già approvati dalla Camera dei deputati; sono inoltre in agenda gli argomenti non conclusi e i disegni di legge collegati sulla concorrenza e sul lavoro autonomo.
    La seduta pomeridiana del 6 ottobre sarà dedicata al question time.

    Il calendario della settimana dall'11 al 13 ottobre prevede l'esame della Nota di aggiornamento al DEF e le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre (mercoledì 12 ottobre, ore 15,30).

    Nella settimana dal 18 al 20 ottobre saranno discussi il decreto-legge sull'efficienza degli uffici giudiziari (ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati) e le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri.
    Nella seduta pomeridiana di giovedì 20 ottobre si terrà il question time.

    Infine, le settimane dal 25 al 27 ottobre e dal 2 al 3 novembre prevedono il seguito degli argomenti non conclusi e un'ulteriore seduta di question time nel pomeriggio di giovedì 3 novembre.

    La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito di dedicare alla discussione di mozioni, indicate in calendario, le sedute antimeridiane di martedì 11, 18 e 25 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13.

    La seduta pomeridiana di martedì 11 ottobre avrà inizio alle ore 17. Tale seduta sarà preceduta da una solenne cerimonia in Aula, nella quale il Presidente del Senato commemorerà la figura del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza dei familiari e del Capo dello Stato.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 3 novembre »

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Segnalazione reati o irregolarità nel lavoro: avviato esame in 1a Commissione

    Con la relazione della senatrice Finocchiaro, mercoledì 28 settembre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame del ddl n. 2208 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, recante disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Elezione consiglieri ordini forensi: audizioni informali in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia, mercoledì 28 settembre, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense, dell'Organismo unitario dell'Avvocatura, delle Camere penali e dell'Associazione giovani avvocati.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Reati contro la pubblica amministrazione: avvio esame ddl in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia ha in agenda l'avvio dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 2291 e 2370, recanti modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione. Il relatore sarà il sen. Cucca.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Assistenza macrofinanziaria a favore del Regno hascemita di Giordania: approvata risoluzione in 3a Commissione

    Mercoledì 28 settembre, la Commissione Esteri ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 151 a conclusione dell'esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla concessione di ulteriore assistenza macrofinanziaria a favore del Regno hascemita di Giordania (COM (2016) 431 definitivo).

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Audizione Capo di Stato maggiore della Marina militare in Commissioni congiunte 4a Senato - IV Camera

    Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 28 settembre, hanno audito il Capo di Stato maggiore della Marina militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Rendiconto 2015 e assestamento 2016: concluso esame in 5a Commissione

    La Commissione Bilancio, mercoledì 28 settembre, ha concluso l'esame congiunto del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (ddl n. 2521) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (ddl n. 2522). I testi sono nel calendario dell'Aula per la prossima settimana.

    Dossier di documentazione sul ddl di rendiconto 2015 »

    Dossier di documentazione sul ddl di assestamento 2016 »

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Recupero crediti insoluti P.A.: audizione informale in 6a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, in merito all'esame del ddl n. 2263, in materia di recupero dei crediti insoluti nella Pubblica Amministrazione, mercoledì 28 settembre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Unione delle Imprese a tutela del credito (UNIREC).

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista: avvio discussione in 7a Commissione

    E' nell'agenda della Commissione Istruzione l'avvio della discussione dei ddl n. 2443 e n. 2474, sulla disciplina di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista. Relatrice è la senatrice Puglisi.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Semplificazione attività enti pubblici ricerca: audizione informale in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

    In relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 329, in materia di semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca, le Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera, in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 29 settembre alle ore 8,30, svolgeranno l'audizione di rappresenanti delle organizzazioni sindacali.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Responsabilità piloti dei porti e servizi tecnico-nautici: esame in sede deliberante, termine emendamenti ed audizioni informali in 8a Commissione

    La Commissione Lavori pubblici, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 2460, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici, fissanfo il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di mercoledì 5 ottobre.
    Nell'ambito dell'esame del provvedimento ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.
    Martedì 27 settembre sono stati auditi il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, e i rappresentanti di Confitarma.
    Mercoledì 28 settembre, è stata la volta dei rappresentanti di Assoporti.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Adozione statuto CREA e piano triennale per piano e razionalizzazione ricerca del CREA: audizione informale in 9a Commissione

    Mercoledì 28 settembre, in Commissione Agricoltura si è svolta l'audizione informale del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) sugli atti del Governo n. 331 (adozione statuto del CREA) e n. 332 (piano triennale per piano e razionalizzazione della ricerca del CREA).

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Riordino Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura: audizioni informali in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, riguardante il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ha svolto alcune audizioni.
    Martedì 27 settembre ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione delle camere di commercio italiane all'estero (Assocamerestero) e dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).
    Mercoledì 28 è stata la volta di rappresentanti del Sindacato CSA Regioni Autonomie Locali - Dipartimento nazionale camere di commercio.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Qualifica professionale di pizzaiolo: audizione informale in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 29 settembre alle ore 14,30, ha in agenda l'audizione di rappresentanti di associazioni del settore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 707, 2280 e 2334, in materia di qualifica professionale di pizzaiolo.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione: espressi pareri su nomine in Commissioni 10a e 13a riunite

    Mercoledì 28 settembre, le Commissioni riunite Industria ed Ambiente, hanno esaminato le proposte di nomina del Direttore e dei Componenti della Consulta dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).
    Sono stati espressi pareri favorevoli sulla proposta di nomina di Maurizio Pernice a Direttore dell'ISIN (atto n. 77), di Stefano Laporta (atto n. 78), di Laura Porzio (atto n. 79) e di Vittorio d'Oriano a Componenti della Consulta dell'ISIN (atto n. 80).

  • Giovedì 4 Agosto 2016

    Centro europeo sviluppo formazione professionale: approvata risoluzione in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro, mercoledì 28 settembre, ha approvato la risoluzione (Doc. XVIII, n. 150) sull'Atto comunitario n. COM (2016) 532 definitivo, riguardante l'istituzione di un Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop).

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Procreazione assistita: audizioni informali in 12a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 28 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità e del Centro Nazionale Trapianti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi, sulle norme per la disciplina della procreazione medicalmente assistita.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Presidenza di turno dell'UE: audizione informale in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

    Mercoledì 28 settembre, il Sottosegretario maltese per gli affari europei, Ian Borg, è stato audito dinanzi agli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Politiche UE di Senato e Camera, sulle priorità della prossima Presidenza di turno dell'Unione europea.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 28 settembre, si sono svolte le audizioni della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni, del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai, Nicola Claudio.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Audizione in Commissione Enti gestori

    Giovedì 29 settembre, alle ore 8,30, in Commissione Enti gestori si svolgerà l'audizione del Presidente dellAssociazione degli Enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Gestione fenomeno migratorio: audizione in Comitato Schengen

    Il Comitato Schengen, giovedì 29 settembre, alle ore 8,30, svolgerà l'audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra Valter Girardelli.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Audizioni in Commissione Semplificazione

    La Commissione per la Semplificazione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, ha svolto una serie di audizioni.
    Martedì 27 settembre ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).
    Mercoledì 28 settembre è stata la volta di rappresentanti del Gruppo Unipol.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Audizione in Commissione Moby Prince

    La Commissione Moby Prince, giovedì 29 settembre, alle ore 14, svolgerà l'audizione di Elio Pavanetto, ex secondo ufficiale della petroliera Agip Abruzzo.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Mercoledì 28 Settembre 2016

    Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: prima celebrazione in Sala Zuccari

    Lunedì 3 ottobre, in Sala Zuccari, si celebra la prima "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", istituita dalla legge n. 45 del 21 marzo 2016, approvata dal Senato della Repubblica nella seduta del 16 marzo 2016, "al fine di conservare e di rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria", come si legge all'articolo 1.
    "Vedere gli stranieri" è il titolo dell'incontro che avrà inizio alle ore 17, con il saluto introduttivo del Presidente Pietro Grasso.
    L'incontro sarà coordinato dal senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani, e sarà trasmesso in diretta dalla webtv e dal canale satellitare di Palazzo Madama.

    Comunicato stampa »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina