Le altre notizie

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: esame in Aula

    Giovedì 28 luglio, l'Aula di Palazzo Madama ha all'ordine del giorno l'esame del ddl n. 2217 e connesso, sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Relatrice è la senatrice Gatti.

    Dossier del Servizio Studi »

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Question time con ministro Alfano

    La seduta pomeridiana dell'Assemblea di giovedì 28 luglio, è dedicata al question time. Ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, alle ore 16, risponderà a quesiti riguardanti misure di pubblica sicurezza volte a prevenire e contrastare il terrorismo di matrice fondamentalista e il sistema nazionale di accoglienza dei migranti.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Decreto-legge su cessione Gruppo ILVA: votata fiducia in Aula

    Nella seduta antimeridiana di mercoledì 27 luglio l'Aula, con con 168 sì, 102 no e due astensioni, ha approvato il ddl n. 2483, di conversione del decreto-legge n. 98 del 2016, sulla cessione dell'Ilva, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

    Il provvedimento, sul quale hanno riferito la sen. Fabbri (PD) e il sen. Orellana (Aut), modifica alcune disposizioni contenute nei decreti-legge riguardanti l'attuazione del Piano di tutela ambientale e sanitaria e i diritti e gli obblighi degli acquirenti o affittuari del complesso aziendale.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Ricordato in Aula ex senatore Delogu

    Nella seduta antimeridiana del 27 luglio l'Aula ha ricordato l'ex senatore Mariano Delogu, scomparso lo stesso giorno.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Società a partecipazione pubblica: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

    In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 27 luglio, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (A. G. n. 297-bis).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Codice amministrazione digitale: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 27 luglio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (A. G. n. 307).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Brexit: audizione sottosegretario Gozi in Commissioni riunite 3a e 14a

    Mercoledì 27 luglio, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito all'Affare assegnato n. 790, riguardante le nuove prospettive di integrazione dell'Unione europea alla luce della Brexit.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni informali in Commissioni congiunte 4a Senato - IV Camera

    Nell'ambito dell'esame dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer (A. G. n. 314) e n. SMD 03/2016, relativo all'evoluzione B1 NT del programma FSAF-PAAMS (A. G. n. 315), gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera hanno programmato una serie di audizioni.
    Mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.
    L'Executive group director strategy di MBDA Missile Systems, Pasquale Di Bartolomeo, verrà audito alle ore 8,30 di giovedì 28 luglio.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Riordino carriere Forze armate e Forze di polizia: audizione in 4a Commissione

    In relazione all'Affare assegnato sul riordino delle carriere delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare (Atto n. 804), la Commissione Difesa, mercoledì 27 luglio ha svolto l'audizione di Biagio Mazzotta, Direttore generale dell'Ispettorato generale del bilancio, del dottor Diego De Magistris, Dirigente della Ragioneria generale dello Stato e di Andrea Patassini, Dirigente dell'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali: esame in 5a Commissione

    La Commissione Bilancio è impegnata nella discussione del provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (ddl n. 2495). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 10 di giovedì 28 luglio.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Sistema bancario e tutela del risparmio: audizioni in 6a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in Commissione Finanze, giovedì 28 luglio, sono previste le audizioni di Marina Tavassi alle ore 14,30 e di Luigi Orsi alle ore 15,15.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Misure fiscali a sostegno della famiglia: audizione informale in 6a Commissione

    Mercoledì 27 luglio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ANCI.

    Elementi di documentazione - n. 51 » (a cura del Servizio del bilancio)

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

    In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha programmato una serie di audizioni.
    Martedì 26 luglio sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione italiana di psicologia, del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi e dell'Associazione italiana psicologia dello sport.
    Mercoledì 27 luglio, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale Associazioni scuole di danza.
    I rappresentanti della Lega B e di Nado Italia Antidoping, infine, saranno auditi giovedì 28 luglio, alle ore 14.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Fornitura di servizi di media audiovisivi: approvata risoluzione in 8a Commissione

    In Commissione Lavori pubblici, mercoledì 27 luglio, si è concluso l'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 287 def., in materia di fornitura di servizi di media audiovisivi, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 144.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Nomina Direttore AGEA: parere favorevole della 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura, mercoledì 27 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina Gabriele Papa Pagliardini a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (Nomina sottoposta a parere parlamentare n. 73).

  • Mercoledì 25 Novembre 2015

    Problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine: approvazione risoluzione in 9a Commissione

    In merito all'affare assegnato concernente le problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine (Atto n. 673), mercoledì 27 luglio, la Commissione Agricoltura ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 63.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Lavoro autonomo: concluso esame in 11a Commissione

    Mercoledì 27 luglio, la Commissione Lavoro ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 2233 e connesso, riguardante la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, dando mandato al relatore, sen. Sacconi, a riferire favorevolmente in Assemblea.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizione informale in 12a Commissione

    Giovedì 28 luglio alle ore 8,30, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha in programma l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la Tutela della salute, Gen. di D. Claudio Vincelli.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità ha svolto alcune audizioni.
    Martedì 26 luglio sono intervenuti rappresentanti della ASL Toscana Sud-Est.
    Mercoledì 27 luglio è stata la volta, in rappresentanza della Struttura interregionale sanitari convenzionati (SISAC), di Vincenzo Pomo, coordinatore, accompagnato da Michele De Giacomo, responsabile della segreteria tecnica.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Gestione pubblica acque: audizioni informali in 13a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, ha programmato alcune audizioni.
    Martedì 26 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Cap Holding S.p.A.
    Mercoledì 27 luglio è stata la volta di Romagna Acque Società Delle Fonti.
    Infine, giovedì 28 luglio alle ore 8,45 verranno ascoltati rappresentanti di Assoelettrica.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Pirogassificatori e pirolizzatori: audizioni informali in 13a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 27 luglio ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assolombarda e Italiana Energetica Tire S.r.l. e del Comitato rispettiamo e valorizziamo il territorio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato concernente le problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione (n. 302).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Commissione Moby Prince

    La Commissione Moby Prince, martedì 26 luglio ha audito Antonio Ucciardello, comandante della CP232, all'epoca dei fatti e Florio Pacini, ex dirigente NAVARMA.
    Giovedì 28 luglio, alle ore 14, audirà Antonio La Malfa, Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Genova.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 27 luglio, si è svolta l'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione Monica Maggioni e del Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto, sul Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

    Mercoledì 27 luglio, in Commissione Federalismo fiscale, si è tenuta l'audizione del Sottosegretario agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, e di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), sulla finanza delle Province.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia ha svolto, nella seduta di martedì 26 luglio, l'audizione di Gerardo Mannello, sindaco di Badolato (Cz). Mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione di Gerlando Iorio, già coordinatore della Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Battipaglia e di Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia (Sa).

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione Direttore Agenzia dogane in Commissione Anagrafe tributaria

    In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 27 luglio, ha avuto luogo l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Audizioni in Copasir

    Il Copasir ha in programma alcune audizioni: martedì 26 luglio ha audito Enrico Savio, Presidente della Commissione permanente Information Communication Technology del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. Giorgio Toschi, mentre giovedì 28 luglio alle ore 10, sarà la volta del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Gen. Mario Parente.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori ha svolto, mercoledì 27 luglio, l'audizione del Presidente della Fondazione ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.

  • Mercoledì 27 Luglio 2016

    Gestione fenomeno migratorio: audizione sottosegretario Gozi in Comitato Schengen

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 27 luglio, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina