«
»

Le altre notizie

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Parlamento in seduta comune: elezione giudice Corte costituzionale

    Il Parlamento in seduta comune si riunisce giovedì 29 giugno, alle 14, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.

    Il sito del Parlamento in seduta comune »

  • Martedì 27 Giugno 2017

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 giugno

    La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita il 30 maggio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 giugno.

    Martedì 27 giugno, alle 11, in Aula è prevista la discussione di mozioni sulla partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali.
    All'ordine del giorno per la seduta pomeridiana, alle 16,30, il seguito dell'esame del testo sul codice delle leggi antimafia e la discussione
    di mozioni sulla proliferazione delle armi nucleari.
    L'Assemblea ha in calendario, inoltre, la discussione del decreto-legge sull'obbligo delle vaccinazioni, dei ddl su: ius soli, distacco del Comune di Sappada dal Veneto, cinema, audiovisivo e spettacolo (ove concluso dalla Commissione Istruzione), celebrazione dei duemila anni dalla morte di Ovidio, fornitura di servizi rete Internet e disposizioni anticipate di trattamento (ove concluso dalla Commissione Sanità).

    Infine, le richieste di informative del Ministro dell'economia Padoan sulle banche popolari venete e del Ministro degli esteri Alfano sul summit sui Balcani occidentali in programma a Trieste il prossimo 12 luglio, potranno essere svolte in Commissione.

    Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 29 giugno »

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Orfani di crimini domestici: avvio esame congiunto ddl in 2a Commissione

    La Commissione Giustizia, mercoledì 28 giugno alle 15, ha in calendario l'avvio dell'esame congiunto in sede deliberante dei disegni di legge n. 2719, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 2358, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici. Riferisce la sen. Cirinnà.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Mediterraneo e interesse nazionale: audizioni informali in 3a Commissione

    La Commissione Esteri, nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 527 (Il Mediterraneo e l'interesse nazionale), ha in programma per mercoledì 28 giugno alle 14 alcune audizioni informali.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Schema DPCM su ripartizione rimanente quota Fondo investimenti: audizione ministro Padoan in Commissioni Bilancio Senato-Camera

    Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 27 giugno alle 20, svolgono l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito allo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sulla ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto del Governo n. 421).

    Dossier del Servizio studi »

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Decreto-legge crescita economica nel Mezzogiorno: avvio esame in 5a Commissione

    La Commissione Bilancio ha in agenda, martedì 27 giugno alle 15, l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 2860, di conversione del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. I relatori sono il sen. Tomaselli e la sen. Vicari.

    Come si legge nella relazione illustrativa, il provvedimento introduce significative agevolazioni per sostenere le principali potenzialità dei territori e per sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si suddivide in quattro capi (capo I, Misure di sostegno alla nascita e alla crescita delle imprese nel Mezzogiorno, capo II, Zone economiche speciali, capo III, Semplificazioni e capo IV, Ulteriori interventi a favore del Mezzogiorno e per la coesione territoriale) e si compone di 17 articoli.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Indagine conoscitiva "Pacchetto bancario": audizione in 6a Commissione

    La Commissione Finanze, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria delle proposte legislative dell'Unione europea in materia creditizia (cosiddetto Pacchetto bancario), alle 14,30 di mercoledì 28 giugno, svolge l'audizione di rappresentanti della Banca centrale europea.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Piano di lavoro dell'Ue per lo sport: audizione Commissario europeo in Commissioni 7a e 14a riunite

    Le Commissioni riunite Istruzione e Politiche dell'Ue, martedì 27 giugno alle 13,30, svolgono l'audizione del Commissario europeo per l'educazione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, sul Piano di lavoro dell'Unione europea per lo sport.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Alta velocità: audizione informale in 8a Commissione

    Alle 14,30 di martedì 27 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, svolge l'audizione dei rappresentanti del Comitato Freccia Etica in merito agli abbonamenti dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Rete banda larga e ultralarga: audizione informale in Commissioni riunite 8a e 10a

    Mercoledì 28 giugno, alle 8,30, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, in Ufficio di Presidenza, in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza, svolgono l'audizione di rappresentanti dell'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni).

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Servizio di safety check e delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: audizioni informali in 8a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check, e del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, alle 14 di mercoledì 28 giugno, svolge le audizioni di Asstel, di Confindustria Digitale e AIIP (Associazione italiana internet provider).

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Produzioni biologiche: audizioni informali in 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura, in merito all'esame dei ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico, svolge in Ufficio di Presidenza alcune audizioni.
    Martedì 27 giugno alle 14,30, è audito il Direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Saverio Abate.
    Mercoledì 28 giugno alle 14,30, è la volta dei rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), di Coldiretti, di UNCI e di UECOOP.

    Dossier di documentazione »

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Mercato del lavoro e quarta rivoluzione industriale: audizioni informali in 11a Commissione

    In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha programmato alcune audizioni.
    Martedì 27 giugno, alle 14,30, verrano auditi i rappresentanti della Conferenza episcopale italiana.
    Alle 14 di mercoledì 28 giugno, sarà la volta dei rappresentanti della SIMLII (Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale).

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Completamento cartografia geologica d'Italia e microzonazione sismica: avvio esame ddl in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente ha nell'agenda di mercoledì 28 giugno, alle 8,45, l'avvio dell'esame dell'A.S. n. 2734 (Misure urgenti per il completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale). Relatore è il sen. Morgoni.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Eurojust: audizione informale in Commissioni riunite 2a e 14a

    Le Commissioni riunite Giustizia e Politiche dell'Ue, martedì 27 giugno alle 14,30, in Ufficio di Presidenza ascoltano Filippo Spiezia, membro nazionale italiano di Eurojust.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Audizioni in Commissione Moby Prince

    La Commissione Moby Prince, martedì 27 giugno alle 11, svolge l'audizione del comandante Roberto Canacci, ufficiale della Capitaneria di porto di Livorno all'epoca dei fatti e, successivamente, di Luca Collodi, giornalista.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

    La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha in calendario alcune audizioni.
    Martedì 27 giugno alle 13 svolge l'audizione di Anna Costanza Baldry, docente di psicologia e psicopatologia forense presso l'Università LUMSA di Roma.
    Mercoledì 28 giugno alle 13 ascolta Maria Elena Boschi, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con funzioni di Segretario del Consiglio e delega in materia di attuazione del programma di Governo e pari opportunità.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    La Commissione Vigilanza Rai, martedì 27 giugno alle 13,15, prosegue l'audizione della Presidente Monica Maggioni e del Consiglio di amministrazione della Rai.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti, alle 14 di martedì 27 giugno, audirà il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. Il 28 giugno, alle 14, svolgerà l'audizione del Presidente ed Amministratore delegato della Società AMA, Lorenzo Bagnacani.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Audizioni in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia, per mercoledì 28 giugno, ha programmato alcune audizioni.
    Alle 13,30 si svolgerà quella del Presidente del Genoa C.F.C., Enrico Preziosi; alle 14,30 quella del Presidente della S.S.C. Napoli, Aurelio De Laurentiis e, infine, alle 15,30, quella del Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Audizioni in Commissione Semplificazione

    La Commissione per la Semplificazione, martedì 27 giugno alle 13,15, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale, svolge l'audizione di rappresentanti di Confindustria.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

    La Commissione Anagrafe tributaria, alle 8,30 di mercoledì 28 giugno, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Anci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Lunedì 26 Giugno 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina