Le altre notizie

  • Giovedì 8 Dicembre 2016

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti ha programmato per martedì 13 dicembre alle ore 9,30, le audizioni di Paolo Francesco Tronca, ex commissario straordinario di Roma Capitale e Mauro Buschini, assessore ai rapporti con il Consiglio, ambiente e rifiuti della Regione Lazio.

  • Giovedì 8 Dicembre 2016

    Audizione in Commissione Vigilanza Rai

    La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 14 dicembre, alle ore 14, svolge l'audizione del direttore di Rai News, Antonio Di Bella.

  • Giovedì 8 Dicembre 2016

    Trasparenza nei rapporti con gli utenti: audizioni in Commissione per la Semplificazione

    Nelll'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, la Commissione per la Semplificazione ha in agenda per le ore 13,15 di martedì 13 dicembre l'audizione di Salvatore Rossi, direttore generale della Banca D'Italia e Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) e, alle ore 14, l'audizione di Donato Masciandaro, professore ordinario di Economia politica, dell'Università Bocconi di Milano.

  • Giovedì 8 Dicembre 2016

    Audizioni in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia ha in calendario alcune audizioni. Martedì 13 dicembre, alle ore 14, interviene Marco Venturi, già presidente di Confindustria Centro Sicilia. Mercoledì 14 dicembre, alle ore 14,30, viene audita Teresa Maria Principato, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.

  • Giovedì 8 Dicembre 2016

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Venerdì 2 Dicembre 2016

    Progetto "Articolo 9 della Costituzione": in Aula cerimonia inaugurale con il Presidente Grasso

    Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inaugurato venerdì 2 dicembre, nell'Aula del Senato, la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica", trasmesso in diretta televisiva da Rai3, a cura di Rai Parlamento (video).
    Il Progetto "Articolo 9 della Costituzione", rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è promosso dal MIUR, dalla "Fondazione Benetton Studi Ricerche" e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, Radio 3 Rai, "Domenica" de "Il Sole 24 Ore" e Rai Cultura. Per partecipare, le scuole devono compilare online l'apposito modulo di iscrizione disponibile nel sito www.articolo9dellacostituzione.it

    La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale eseguito dal Coro del "Liceo statale Farnesina scientifico-musicale" di Roma.
    Dopo l'inno il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha preso la parola e salutato gli studenti presenti in Aula.
    A seguire Marino Sinibaldi, giornalista e conduttore radiofonico, ha coordinato la cerimonia leggendo un messaggio inviato dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca Stefania Giannini. "Il valore della ricerca scientifica e tecnica, riconosciuto dall'articolo 9 della Costituzione", afferma il Ministro, "ha accompagnato generazioni di scienziati" e oggi deve continuare ad "alimentare il talento, la curiosità e la passione di ognuno, ispirando in tutti una cittadinanza informata e consapevole verso la scienza, la tecnologia e il cambiamento possibile".
    Il conduttore ha poi dato la parola al professor Carlo Rovelli - docente di fisica teorica all'Università di Aix-Marseille e responsabile del gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Théorique - che ha parlato con gli studenti presenti in Aula e risposto ad alcune domande che gli sono state rivolte.
    A conclusione, i giovani del Coro hanno eseguito l'"Inno alla Gioia".

    Comunicato stampa »

    Discorso del Presidente Grasso »

  • Giovedì 8 Dicembre 2016

    Il Casanova di Fellini: mostra in Biblioteca

    La Biblioteca del Senato ospita una mostra, visitabile fino al 21 dicembre, dedicata a Federico Fellini, in occasione dei quarant'anni dall'uscita del film Casanova in Italia. La mostra è stata inaugurata martedì 6 dicembre con un convegno, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca, sen. Sergio Zavoli e organizzato da Gérald Morin e Rosita Copioli.

    Informazioni sull'evento »

    Comunicato stampa »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina