Le altre notizie

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Decreto-legge "milleproroghe": al vaglio della 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali è impegnata nella discussione - avviata mercoledì 11 gennaio, con la relazione del sen. Collina - del ddl n. 2630, di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 (scade il 28 febbraio), recante proroga e definizione di termini.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Audizione ministro Minniti in Commissioni congiunte 1a di Senato e I Camera

    Mercoledì 25 gennaio, alle ore 13,30, il Ministro dell'Interno, Domenico Minniti, inteviene in Commissioni congiunte Affari costituzionali di Senato e Camera, sulle linee programmatiche.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Minoranza linguistica ladina: avvio esame in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali ha in agenda l'avvio dell'esame del ddl n. 2643 e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina. Riferisce sul provvedimento il sen. Zeller.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Istituzione Commissione inchiesta "Il Forteto": avvio esame ddl in 2a Commissione

    In Commissione Giustizia è in calendario l'avvio dell'esame dell'A.S. n. 2093, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto". Relatrice sul provvedimento è la senatrice Capacchione.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Decreto-legge "salva banche": seguito esame in 6a Commissione

    La Commissione Finanze è impegnata nell'esame del ddl n. 2629, di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237 (scade il 21 febbraio), recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato anticipato alle ore 12 di martedì 24 gennaio.

    Dossier di documentazione »

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Sistema bancario e tutela del risparmio: esame documento conclusivo in 6a Commissione

    La Commissione Finanze ha in agenda l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Comunicazioni programmatiche del ministro Lotti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

    Martedì 24 gennaio alle ore 11, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in agenda le comunicazioni del Ministro per lo sport, Luca Lotti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Comunicazioni programmatiche del ministro Fedeli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

    Giovedì 26 gennaio alle ore 14, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in agenda le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

  • Mercoledì 18 Gennaio 2017

    Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

    La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, mercoledì 25 gennaio alle ore 14, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni, di Assomusica, della Federazione industria musicale italiana (Fimi) e dell'Associazione delle reti teatrali italiane.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Seguito audizione informale Ad Ferrovie dello Stato in 8a Commissione

    Martedì 24 gennaio, alle ore 13,30, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha in programma il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, Renato Mazzoncini, sul piano industriale del Gruppo, nonché sugli aumenti degli abbonamenti ferroviari Alta velocità.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Nuova disciplina contratti pubblici: audizioni in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le Commissioni congiunte Lavori pubblici di Senato e Camera, martedì 24 gennaio, hanno in programma l'audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato italiane S.p.A. (ore 11) e di Invitalia (ore 11,45).

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Fornitura servizi rete internet: audizioni informali in 8a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 25 gennaio alle ore 8,30, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2484, recante disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, svolge l'audizione di Confindustria digitale.

    Nota breve del Servizio studi »

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

    Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 24 gennaio alle ore 14, svolgeranno l'audizione di esperti, sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Disciplina attività enoturismo: audizione informale in 9a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 gennaio, alle ore 8,45, svolgerà l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.

    Dossier del Servizio studi »

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Problematiche comparto agricolo: audizione informale in 9a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nella seduta delle ore 15 di mercoledì 25 gennaio, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Rete Amatrice 2.0, sulla difficile situazione del comparto agricolo nelle zone colpite da eventi sismici nel Lazio.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Sicurezza nella pratica degli sport invernali: audizioni informali in 10a Commissione

    In Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 1267, 1367, 1486 e 1499, sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali, sono in programma una serie di audizioni.
    Martedì 24 gennaio alle ore 12, saranno auditi i rappresentanti della Federazione medico sportiva italiana, dell'Associazione maestri sci italiani (AMSI), della Federazione italiana sicurezza piste sci (FISPS), della Federazione italiana sport invernali (FISI) e di Il sorriso di Matilde Onlus (ISDM).
    Mercoledì 25 gennaio, alle ore 9, sarà la volta dei rappresentanti di Federfuni.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Qualità benzina e combustibile diesel: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

    Le Commissioni riunite Industra e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 369, recante l'attuazione delle direttive europee in materia di qualità della benzina e del combustibile diesel e promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, svolgeranno, martedì 24 gennaio alle ore 14,45, l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Associazione italiana dell'industria olearia (ASSITOL).

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Caregiver familiare: avvio esame ddl in 11a Commissione

    La Commissione Lavoro ha in agenda, a partire da martedì 24 gennaio, l'avvio dell'esame del ddl n. 2048 e connessi in materia misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto Caregiver familiare. Il relatore del provvedimento è il sen. Pagano.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 25 gennaio alle ore 15, audirà esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Fanghi depurazione agricoltura: audizione informale in 13a Commissione

    Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, giovedì 26 gennaio alle ore 8,45, svolgerà l'audizione di un un rappresentante di ARPA Lombardia.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Prospettive integrazione europea: audizione sottosegretario Gozi in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

    Le Commissione Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 25 gennaio alle ore 13,30, svolgeranno l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sandro Gozi, sulle prospettive dell'integrazione europea nell'anno del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Audizione in Commissione Vigilanza Rai

    La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 25 gennaio alle ore 14, ha in agenda l'audizione della Presidente Monica Maggioni, di componenti del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Audizioni in Commissione Aldo Moro

    In Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio, è previsto il seguito dell'audizione di Alberto Franceschini.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

    In merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato, la Commissione Infortuni sul lavoro han programmato alcune audizioni.
    Martedì 24 gennaio alle ore 14, svolgerà l'audizione dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Francesco Giannella, Marcello Catalano e Alessandro Pesce.
    Alle ore 14 di mercoledì 25, interverrà in audizione il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Copasir: audizione Presidente del Consiglio Gentiloni

    Il Copasir, nella seduta di martedì 24 gennaio alle ore 15, ha in agenda l'audizione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Situazione finanziaria Province e Città metropolitane: audizione in Commissione Federalismo fiscale

    Mercoledì 25 gennaio alle ore 8, la Commissione Federalismo fiscale svolgerà l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulla situazione finanziaria di Province e Città metropolitane.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Distribuzione risorse nella fiscalità locale: audizione in Commissione Federalismo fiscale

    Alle ore 8 di giovedì 26 gennaio, in Commissione Federalismo fiscale si svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), sull'attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Audizioni in Commissione Antimafia

    La Commissione Antimafia ha in agenda lo svolgimento di alcune audizioni a testimonianza, ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 luglio 2013, n. 87.
    Martedì 24 gennaio, alle ore 13, verrà ascoltato il Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia, Fabio Venzi e, successivamente, il Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia d'Italia - Ordine Generale degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Massimo Criscuoli Tortora.
    Alle ore 20 di mercoledì 25 gennaio, verrà audito il Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Antonio Binni.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Audizioni in Commissione Rifiuti

    La Commissione Rifiuti ha calendarizzato alcune audizioni.
    Lunedì 23 gennaio, alle ore 16, verranno auditi i rappresentanti dei consorzi RILEGNO, CIAL, CO.RE.VE. e RICREA.
    Alle ore 13,30 di martedì 24 gennaio interverranno i rappresentanti della società ALIPLAST e del consorzio CORIPET.
    Mercoledì 25 gennaio, ore 8,30, sarà la volta di rappresentanti di Syndial.

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Incontro "Come vincere la sfida dell'immigrazione" in Sala Zuccari

    Venerdì 20 gennaio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si svolge l'incontro "Come vincere la sfida dell'immigrazione? Accoglienza, inclusione, lavoro: le riforme necessarie a partire dai Comuni e dal superamento della Bossi-Fini". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

    Discorso del Presidente Grasso »

  • Venerdì 20 Gennaio 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina