«
»

Le altre notizie

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Cittadinanza: seguito esame in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali prosegue la discussione del ddl n. 2092 e connessi in materia di cittadinanza. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Decreto-legge su contrasto immigrazione illegale: seguito esame in Commissioni 1a e 2a riunite

    Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno concluso l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13 (scade il 18 aprile), recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (ddl n. 2705).
    "Le disposizioni del presente decreto - si legge nella relazione illustrativa - sono rivolte a potenziare la capacità e l'efficienza del sistema, con l'obiettivo di comprimere i tempi per la definizione della posizione giuridica dei cittadini stranieri e avviare rapidamente i migranti in arrivo verso le forme di accoglienza previste ovvero verso le misure idonee ad assicurarne il rimpatrio. Accanto all'obiettivo di accertare più rapidamente il diritto alla protezione internazionale, il provvedimento si propone di intensificare gli strumenti idonei ad assicurare l'effettività dei provvedimenti di espulsione e allontanamento dal territorio nazionale dei cittadini stranieri in condizione di soggiorno irregolare, in particolare attraverso il potenziamento della rete dei centri di identificazione ed espulsione e nuove risorse finanziarie per l'esecuzione dei rimpatri".

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Minoranza linguistica ladina: audizioni informali in 1a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 23 marzo, alle ore 14, svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.

    Dossier di documentazione »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Funzioni e compiti del Corpo nazionale Vigili del fuoco: audizioni informali in 1a Commissione

    La Commissione Affari costituzionali, giovedì 23 marzo, alle ore 8,30, svolge alcune audizioni informali, in merito all'esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).

    Dossier del Servizio studi»

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Inclusione scolastica degli studenti con disabilità: 7a Commissione esprime parere su schema di dlgs

    Mercoledì 22 marzo, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (A.G. n. 378).

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Percorsi istruzione professionale: 7a Commissione esprime parere su schema di dlgs

    Mercoledì 22 marzo, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale (A.G. n. 379).

  • Mercoledì 15 Marzo 2017

    Diritto allo studio e potenziamento carta dello studente: 7a Commissione esprime parere su schema di dlgs

    Martedì 21 marzo, la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente (A.G. n. 381).

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Nomina Presidente CREA: parere favorevole della 9a Commissione

    La Commissione Agricoltura, mercoledì 22 marzo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Salvatore Parlato a del Presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (Nomina n. 99).

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Attività di pesca in acqua dolce in Italia e controlli nel settore della pesca: audizione informale in 9a Commissione

    Mercoledì 22 marzo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, si è svolta l'audizione di rappresentanti del Comando delle unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, e all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Efficienza energetica, prestazione energetica nell'edilizia e rischi settore energia elettrica: audizione informale in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica, dell'Atto comunitario COM (2016) 765 def., in materia di prestazione energetica nell'edilizia, e dell'Atto comunitario COM (2016) 862 def., sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica, ha in calendario alcune audizioni.
    Martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Gruppo eErg del Politecnico di Milano.
    Mercoledì 22 marzo è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione Amici della Terra.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Cooperazione amministrativa attraverso sistema informazione mercato interno: audizioni informali in 10a Commissione

    L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, giovedì 23 marzo alle ore 14, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

    Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, mercoledì 22 marzo, la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti in materia di Case della Salute.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Profili ambientali Strategia energetica nazionale: audizioni informali in 13a Commissione

    La Commissione Ambiente, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 932 sui profili ambientali della Strategia energetica nazionale (SEN), ha programmato una serie di audizioni.
    Martedì 21 marzo, sono stati auditi i rappresentanti di ANIGAS e di FISE Assoambiente.
    Mercoledì 22 marzo, si è svolta l'audizione dei rappresentanti di ANIE e del Consorzio Italiano Biogas e gassificazione.
    Giovedì 23 marzo, alle ore 8,45, sarà la volta dei rappresentanti di Confindustria.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Aspetti istituzionali strategia commerciale: approvata risoluzione in 14a Commissione

    La Commissione Politiche Ue, mercoledì 22 marzo, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 75 a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 440 sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Audizione informale ministro irlandese Murphy in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

    Mercoledì 22 marzo, le Commissioni Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno audito il Ministro di Stato irlandese per gli Affari europei, il Mercato unico digitale europeo e la Protezione dei dati personali, Dara Murphy T.D., sui temi inerenti il suo portafoglio.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione presidente Sogei in Commissione Anagrafe tributaria

    In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 22 marzo, si è svolta l'audizione del Presidente e amministratore delegato della Sogei, Cristiano Cannarsa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Audizioni in Commissione Antimafia

    In Commissione Antimafia, mercoledì 22 marzo, è proseguita l'audizione del legale della Società Juventus Football Club, Luigi Chiappero.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Situazione finanziaria Province: audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

    Alle ore 8,30 di giovedì 23 marzo, la Commissione Federalismo fiscale ha in agenda l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, sulla situazione finanziaria delle Province.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

    La Commissione Vigilanza Rai, questa settimana, ha in agenda una serie di audizioni, tra le quali quella del Vice Ministro dell'economia e delle finanze, Enrico Morando, venerdì 24 marzo alle ore 9 e, a seguire, quelle del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella e del Presidente della Corte dei conti, Arturo Martucci di Scarfizzi.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Raccordo tra Stato e autonomie territoriali: audizioni in Commissione Questioni regionali

    Nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali, giovedì 23 marzo, a partire dalle ore 8,10, in Commissione per le Questioni regionali si svolgerà l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti e, successivamente, del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Il Torso del Belvedere e 140 rare prime edizioni dei Libri che hanno fatto l'Europa al Senato: mostre a Palazzo Madama

    In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, il Senato della Repubblica ospita due mostre: dal 18 al 26 marzo Palazzo Madama accoglie, nella Sala dedicata ai Caduti di Nassirya, il Torso del Belvedere, proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani.
    Da sabato 18 marzo a martedì 20 giugno, nella Sala Koch è invece possibile visitare la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo. Le opere provengono per la gran parte da collezioni private italiane ed estere, integrate da quattro pregiate edizioni provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library, University of London. L'accesso alle mostre è libero e gratuito.

    Comunicato stampa »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Servizi giornalistici di Rai Parlamento

    Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Consultazioni pubbliche in Senato

    Dal 9 marzo al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le Linee guida saranno formalmente adottate dal Senato al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.

    Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Il Senato per l'Europa: capolavori, mostre e libri

    Venerdì 17 marzo, per il Senato è stata una giornata di grande rilievo non solo politico e istituzionale, ma anche sul fronte della cultura. Con il debutto di due collane editoriali - "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia" - il Senato si pone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti, gratuitamente e con grande facilità, documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi curati ed editi dal Senato sono infatti scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale dal 17 marzo e, entro il 25 marzo, cioè a 60 anni esatti dalla firma dei Trattati, tramite le piattaforme digitali più diffuse (Kindle, Kobo, Apple). La versione tradizionale, in forma cartacea, è invece disponibile presso la libreria del Senato al mero costo di stampa.

    Comunicato stampa »

    Pubblicazioni del Senato »

  • Mercoledì 22 Marzo 2017

    Il Parlamento celebra il 60° anniversario dei Trattati di Roma

    Mercoledì 22 marzo, nell'Aula di Montecitorio, si è svolta la celebrazione a livello nazionale del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sono riuniti in seduta solenne deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia e rappresentanti degli organi costituzionali e delle alte cariche istituzionali. Dopo gli interventi introduttivi dei Presidenti Boldrini e Grasso, ha preso la parola il Capo dello Stato. La Cerimonia è stata trasmessa in diretta da Rai Uno a cura di Rai Parlamento, dal canale satellitare e dalla webtv della Camera.
    Le celebrazioni del Parlamento italiano si sono aperte venerdì 17 marzo e si sono articolate in due sessioni: al mattino a Montecitorio, nel pomeriggio a Palazzo Madama (resoconto della Conferenza in Senato e video nelle versioni in italiano, francese e inglese).

    Discorso del Presidente Grasso »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina