«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2018

    • Lunedì 18

      Parlamento in seduta comune: elezione giudice Corte costituzionale

      Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 21 giugno, alle 14,30, per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Voteranno per primi gli onorevoli senatori.

      Il sito del Parlamento in seduta comune »

      Composizione Commissioni permanenti e Giunta delle elezioni e immunità parlamentari

      Entro lunedì 18 giugno, alle 20, i gruppi parlamentari dovranno presentare, qualora non lo abbiano già fatto, i nomi per le composizioni delle Commissioni permanenti e per la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. Lo ha annunciato il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nella seduta di martedì 12 giugno.

      Commissione speciale per esame atti urgenti del Governo

      La Commissione speciale, martedì 19 giugno alle 8,45, prosegue l'esame dell'atto del Governo n. 22, sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e dell'atto del Governo n. 2, sul Programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017.

      Nota di lettura del Servizio del bilancio su Atto Governo n. 22»

      Dossier del Servizio studi su Atto Governo n. 22 »

      DEF 2018: martedì 19 giugno esame in Aula

      Martedì 19 giugno alle 11, l'Assemblea di Palazzo Madama avvia la discussione del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1), con la relazione del sen. Bagnai, al quale la Commissione speciale su atti urgenti del Governo, nella seduta pomeridiana di mercoledì 16 maggio, aveva conferito mandato a riferire in Aula.

      Le proposte di risoluzione sul Doc. LVII, n. 1 devono essere presentate entro la conclusione della discussione generale; gli emendamenti alla risoluzione accolta dal Governo devono essere presentati entro un'ora dall'espressione del parere.

      Documentazione di finanza pubblica Senato-Camera »

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 giugno

      Martedì 19, a partire dalle ore 11 e senza orario di chiusura, sarà discusso il Documento di economia e finanza 2018. Il calendario della settimana prevede inoltre la discussione del decreto-legge recante ulteriori misure a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016. L'esame del provvedimento, ove non concluso, potrà eventualmente proseguire nella settimana dal 26 al 28 giugno.

      Mercoledì 27, alle ore 16, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. Il calendario potrà essere integrato con un'informativa del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro sugli incidenti sui luoghi di lavoro.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 giugno »

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultimo documento pubblicato è A spese dell'Europa. Le mille e una frode sui fondi comunitari: come funzionano, a quanto ammontano, chi le combatte.

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Il nuovo Regolamento del Senato, in vigore dalla XVIII Legislatura

      Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, 19 gennaio 2018, n. 15, è stata pubblicata - ai sensi dell'articolo 167, comma 7, del Regolamento - la Delibera recante "Riforma organica del Regolamento del Senato", approvata dall'Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con distinte deliberazioni, nella seduta di mercoledì 20 dicembre 2017.

      Il nuovo Regolamento del Senato, in vigore dalla XVIII Legislatura »

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo è convocata nella mattinata di martedì 19 giugno, dopo l'intervento in Aula del Relatore, sen. Bagnai, sul Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, N. 1) nel corso della discussione generale, orientativamente alle 11.30, in Sala Pannini.

      Decreto-legge su terremoto Centro-Italia: seguito esame in Commissione speciale

      La Commissione speciale su atti urgenti del Governo, oggi, lunedì 18 giugno, è impegnata con il seguito dell'esame del ddl di conversione del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dagli eventi sismici verificatisi nel 2016 (A.S. 435). Mercoledì 13 giugno, in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolto un ciclo di audizioni (video). Il provvedimento è stato inserito nel calendario dei lavori dell'Aula a partire da martedì 19 giugno: il voto finale in Senato è previsto entro venerdì 29 giugno.

      Dossier di documentazione »

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina