Archivio delle notizie
  • Luglio 2016

    • Venerdì 1

      Responsabilità professionale personale sanitario: seguito esame in 12a Commissione

      In Commissione Sanità prosegue l'esame dei ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

      Dossier di documentazione »

      Gestione risparmio previdenziale: audizione in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti gestori, giovedì 7 luglio, alle ore 8,30, ha in agenda l'audizione di rappresentanti della Fondazione ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura (ENPAIA).

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 22 giugno, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 luglio.

      Martedì 5 luglio, alle ore 16,30, il Senato ha all'ordine del giorno i disegni di legge in materia di semplificazione del settore agricolo e introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano.
      Il calendario della settimana prevede l'esame del provvedimento di modifica ai bilanci delle Regioni e degli enti locali, la discussione della legge di delegazione europea, già approvata dalla Camera dei deputati, i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e la votazione sulle dimissioni del senatore Vacciano.

      Nella settimana dal 12 al 14 luglio saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge approvati dalla Camera dei deputati sul mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica, sull'editoria, sulla redazione delle nuove regole di bilancio dello Stato, sugli sprechi alimentari.
      La seduta pomeridiana di giovedì 14 luglio sarà dedicata al question time.

      La settimana dal 19 al 21 luglio sarà dedicata alla discussione di disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica sulla disciplina del cinema e sul lavoro autonomo, nonché del disegno di legge sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, ove conclusi dalle Commissioni.

      Nella settimana dal 26 al 28 luglio il calendario prevede il decreto-legge sulla cessione dell'ILVA, ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati, il disegno di legge sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta bicamerale sugli appalti pubblici, il documento per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta monocamerale sugli eventi sismici in Abruzzo, nonché, ove concluso dalla Commissione, il disegno di legge in materia di cittadinanza, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 28 luglio avrà luogo il question time.

      Il calendario potrà, inoltre, essere integrato con l'esame di altri disegni di legge di conversione di decreti-legge da presentare alla Camera.

      Calendario dei lavori fino al 28 luglio »

      Audizione in Commissione Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, giovedì 7 luglio, alle ore 8,15, audirà rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le banche popolari (ASSOPOPOLARI) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.

      Finanziamento attività Istituti agrari: audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 5 luglio alle ore 15, ha in agenda l'audizione informale del Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, Sabrina Bono, del Direttore generale per le risorse umane e finanziarie dello stesso Dicastero, Jacopo Greco e della Coordinatrice della Rete Nazionale Istituti Agrari (RENISA), Patrizia Marini, sul finanziamento delle attività degli Istituti agrari.

      Le ultime approvazioni dell'Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 30 giugno, ha approvato il ddl n. 361, recante modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali; il testo passa alla Camera.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 29, il Senato ha approvato con un nuovo titolo, il ddl n. 2389, di conversione del decreto-legge di proroga delle missioni internazionali (scade il 15 luglio); il testo passa a Montecitorio.
      Nella seduta antimeridiana di
      martedì 28, è stato licenziato per l'altro ramo del Parlamento, con modifiche, il ddl n. 2223, recante norme per il contrasto al terrorismo.

      Indagine conoscitiva gestione fenomeno migratoria nell'area Schengen: audizione in Comitato

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 6 luglio alle ore 8,30, in Comitato Schengen si svolgerà l'audizione del Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti svolgerà una serie di audizioni: lunedì 4 luglio alle ore 16 è in programma l'audizione del Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, e del Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per le infrastrutture idriche presso la Presidenza del Consiglio, Mauro Grassi; mercoledì 6 luglio alle ore 8,30, sarà audito il Direttore generale della direzione prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Raniero Guerra, mentre alle ore 14, sarà la volta di rappresentanti di ENEA e dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE); infine giovedì 7 luglio alle ore 8,15, si svolgerà l'audizione del Presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e alle ore 14, l'audizione del sostituto procuratore presso il tribunale della Repubblica di Verona, Francesco Rombaldoni.

      Misure fiscali a sostegno famiglia: audizioni informali in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, in materia di misure fiscali a sostegno della famiglia, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze svolgerà una serie di audizioni: mercoledì 6 luglio alle ore 15, audirà Paolo Bosi, mentre giovedì 7 luglio alle ore 8,45, sarà la volta di rappresentanti dell'ISTAT.

      Nuove tecnologie in agricoltura: audizione informale in 9a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, sulle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 6 luglio alle ore 15, svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Italiana Sementi - ASSOSEMENTI.

      Consumo del suolo: avvio esame ddl in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 5 luglio alle ore 15,45, hanno in programma l'avvio dell'esame dei ddl 2383 e connessi in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Relatori saranno il senatore Dalla Tor (per la 9a Commissione) e la senatrice Puppato (per la 13a Commissione).

      Incontro informale con delegazione Comitato affari esteri Assemblea Federale russa in 3a Commissione

      Martedì 5 luglio alle ore 11, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri incontrerà una delegazione del Comitato per gli affari esteri dell'Assemblea Federale russa.

      Sabato 2 luglio Senato aperto al pubblico

      Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 2 luglio dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza.

      Comunicato stampa »

      Maggiori informazioni »

      Bilancio unificato: nell'agenda della 5a Commissione

      E' nell'agenda della Commissione Bilancio il ddl n. 2451, recante disposizioni sul contenuto delle leggi di bilancio (già approvato dalla Camera dei deputati). Riferirà sul provvedimento il sen. Azzollini.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, giovedì 7 luglio alle ore 16, ha in programma l'audizione di Angelo Fiori, medico legale e di Marcello Chiarotti, chimico e tossicologo forense.

      Modifiche codice processo civile: esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha in agenda l'avvio dell'esame del ddl n. 2284 e connessi, di delega al Governo recante modifiche al codice di procedura civile. Relatori al provvedimento sono il sen. Falanga, la senatrice Filippin e il sen. Torrisi.

      Dossier di documentazione »

      Stato di salute dello sport: audizioni informali in 7a Commissione

      In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, martedì 5 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, ha in agenda l'audizione, alle ore 13,30, di rappresentanti del Centro sportivo italiano (CSI) e, alle ore 14, di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

      Sistema bancario e tutela del risparmio: esame documento conclusivo in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha in agenda l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.

      Privatizzazione e dismissione partecipazione in Poste Italiane: audizioni informali in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 8 luglio alle ore 14, svolgerà in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell'ambito dell'atto del Governo n. 312, recante definizione dei criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione di una ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane.

      Minori fuori famiglia: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, martedì 5 luglio alle ore 13,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha in programma l'audizione di rappresentanti dell'Associazione genitori separati dai figli (GESEF), dell'Associazione di aderenti nazionali per la tutela dei minori (Adiantum) e dell'Associazione Penelope Italia Onlus.

      Gestione pubblica acque: audizioni informali in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, svolgerà una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.
      Martedì 5 luglio dalle ore 14,30, ha in programma le audizioni di rappresentati dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) e del REF Ricerche srl; mercoledì 6 luglio, sarà la volta di rappresentanti dell'Associazione nazionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari (ANBI).

      "Antiquorum habet": mostra sulla storia dei Giubilei a Palazzo Giustiniani

      "La mostra del Giubileo si apre a tutti i cittadini senza limiti di spazio, di tempo, di appartenenza religiosa o ascendenza culturale, innanzitutto attraverso un percorso integrato di tracce esclusive, in alcuni casi mai uscite dal perimetro di sicurezza della Santa Sede o della Zecca dello Stato, nonché moltiplicando le possibilità di accesso multimediale ad un patrimonio ricchissimo che il Senato mette a disposizione del pubblico nella rete internet". Il Senato della Repubblica intende così "mantenere la tradizione di accompagnare grandi eventi della storia italiana con iniziative a tema aperte al pubblico".
      Con queste parole il Presidente del Senato, Pietro Grasso, presenta la mostra "Antiquorum habet", inaugurata a Palazzo Giustiniani martedì 15 marzo, dallo stesso Presidente Grasso e dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin.

      La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 2 luglio, con ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione (Via della Dogana Vecchia 29).

      Comunicato stampa »

      Il sito della Mostra »

      Legge annuale per il mercato e la concorrenza: esame in 10a Commissione

      La Commissione Industria prosegue l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati).

      Il provvedimento è nel calendario dell'Aula a partire dal 12 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione presidente Sogei in Commissione Anagrafe tributaria

      In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 6 luglio alle ore 8,30, si svolgerà l'audizione del Presidente e amministratore delegato della Sogei, Cristiano Cannarsa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Disclosure Code: audizione informale in Commissioni 10a e 12a riuniute

      Martedì 5 luglio, alle ore 15, negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Industria e Sanità riunite, si svolgerà l'audizione di rappresentanti di Farmindustria, sul progetto "Disclosure Code".

      Audizione prefetto Pansa in Copasir

      Giovedì 7 luglio, alle ore 10, si svolgerà l'audizione del prefetto Alessandro Pansa, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) in Copasir.

      Militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale: audizioni informali in 4a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl 1935, già approvato dalla Camera dei deputati, sui militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, mercoledì 6 luglio, dalle ore 14,45, ha in programma l'audizione del procuratore militare Antonino Intelisano, del procuratore militare Macro De Paolis e del colonnello Antonino Zarcone, già componenti del Comitato tecnico-scientifico per la promozione di iniziative di studio e ricerca sul tema del cosiddetto "fattore umano" nella prima Guerra mondiale.

      Audizione vertici RAI in Commissione Vigilanza

      In Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 6 luglio alle ore 14, si svolgerà l'audizione del Presidente, Monica Maggioni, e di rappresentanti del Consiglio di amministrazione della Rai.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina