«
»
Archivio delle notizie
  • Settembre 2021

    • Venerdì 17

      Calendario dei lavori fino al 24 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 14 settembre, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 24 settembre.

      Martedì 21 settembre alle 16,30, prosegue la discussione del disegno di legge delega sulla riforma del processo civile. Sarà inoltre discusso il ddl sulla riforma del processo penale (approvato dalla Camera) e il decreto-legge sulla sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti, in corso di esame presso la Camera. A tal fine sono previste sedute da martedì 21 settembre fino a venerdì 24 settembre, ove necessario.

      Il ministro Patuanelli, mercoledì 22 settembre, alle 9,30, renderà un'informativa sulla tutela della denominazione di origine controllata del prosecco.

      Dal 27 settembre al 1° ottobre, in relazione alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre, l'Assemblea e le Commissioni non terranno sedute.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea »

      Audizione in Commissione d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, giovedì 23 settembre alle 14,30, svolge l'audizione del Presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Indennità di funzione dei sindaci: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 2310 e connessi in materia di indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci dei comuni, martedì 21 settembre alle 12,45 e mercoledì 22 settembre alle 8,45 e alle 14, svolge alcune audizioni.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      In Commissione Federalismo fiscale, si svolgono alcune audizioni, in videoconferenza, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
      Mercoledì 22 settembre alle 8,15, incontra il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
      Giovedì 23 settembre alle 8,15, è la volta di rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

      Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post-Covid e vaccini antiCovid-19: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 21 settembre alle 14, sull'affare assegnato n. 569, potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, e sul tema dei vaccini antiCovid-19, svolge l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Professioni enologo ed enotecnico: audizione informale in 9a Commissione

      Martedì 21 settembre alle 14,45, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato n. 2118 sull'ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Istituto statale di istruzione secondaria superiore " G.B. Cerletti" di Conegliano.

      Piano industriale e avvio attività Italia Trasporto Aereo Spa: audizione informale in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 21 settembre alle 13,30, svolge l'audizione, in videoconferenza, dei Vertici di Italia Trasporto Aereo Spa, sul piano industriale e sull'avvio dell'attività.

      Delega processo civile: seguito discussione in Aula

      Prosegue, martedì 21 settembre alle 16,30, la discussione del ddl n. 1662 e connesso, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, avviata nella seduta di giovedì 16 settembre. Sul testo, con gli emendamenti approvati in Commissione Giustizia, che ha licenziato il provvedimento nella seduta del 14 settembre, hanno riferito all'Assemblea le senatrici Rossomando, Modena e Unterberger.

      Dossier di documentazione »

      Agricoltore come custode ambiente e territorio: audizione informale in 9a Commissione

      Nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 22 settembre alle 8,45, svolge l'audizione di rappresentanti di Legambiente.

      Audizioni in Copasir

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica svolge alcune audizioni.
      Martedì 21 settembre alle 13, ascolta il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Teo Luzi.
      Mercoledì 22 settembre alle 14, è la volta del Presidente dell'ABI, Antonio Patuelli.

      Energia da fonti rinnovabili: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, in relazione all'Atto del Governo n. 292, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, lunedì 20 settembre alle 16,30, svolgono l'audizione di rappresentanti di Assoidroelettrica, Consorzio italiano biogas (CIB) e Unione energie per la mobilità (UNEM).

      Energia da fonti rinnovabili e mercato interno energia elettrica: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      In relazione agli Atti del Governo n. 292, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, e n. 294, recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente svolgono alcune audizioni.
      Martedì 21 settembre alle 12,30 , incontrano i rappresentanti di Terna e di Coordinamento FREE.
      Giovedì 23 settembre alle 8,30, è la volta di rappresentanti di Gestore dei servizi energetici (GSE) e di Acquirente unico (AU).

      Riduzione incidenza determinati prodotti di plastica sull'ambiente: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente, sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (A.G. n. 291), svolgono alcune audizioni.
      Lunedì 20 settembre alle 14, incontrano i rappresentanti dell'Associazione italiana polistirene espanso (AIPE), Associazione nazionale riciclatori e rigeneratori di materie plastiche (ASSORIMAP), Consorzio Biorepack, Consorzio italiano compostatori e Consorzio Coripet.
      Martedì 21 settembre alle 14,30, è la volta di rappresentanti di Federazione carta e grafica e Unionplast - Federazione gomma plastica.

      Crisi d'impresa, risanamento aziendale e giustizia: seguito esame d-l n. 118 e audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 10a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Industria proseguono l'esame del ddl n. 2371, di conversione del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno scade martedì 21 settembre, alle 10.
      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite, martedì 21 settembre alle 9, svolgono l'audizione di rappresentanti di Confartigianato imprese, Confesercenti, Casartigiani, Alleanza delle cooperative e Coldiretti, Confagricoltura, CIA - Agricoltori italiani.

      Dossier di documentazione »

      Sostegno economia e compensazione crediti fiscali: audizioni informali in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, giovedì 23 settembre alle 14, nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 1945, 1531, 1619, 2014 e 2250, sui nuovi strumenti di sostegno all'economia per emergenza Covid-19 e sui certificati di compensazione fiscale, svolge l'audizione di rappresentanti di AIDEA, del dottor Sylos Labini e del dottor Cattaneo.

      Costituzione Consiglio Ufficio Parlamentare di Bilancio: votazione in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, mercoledì 22 alle 14, ha in programma la votazione per la formazione dell'elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione del Consiglio dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, relativo alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

      Crisi in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, svolgono alcune audizioni sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.
      Martedì 21 settembre alle 14, interviene il Rappresentante civile della Nato in Afghanistan, ambasciatore Stefano Pontecorvo.
      Giovedì 23 settembre alle 8, è la volta del Segretario generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ambasciatore Ettore Francesco Sequi.

      Audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 21 settembre alle 12,30, svolge l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato a Praga, Mauro Marsili.

      Materiali allestimenti museali: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 21 settembre alle 10,30, in merito all'affare assegnato n. 916 sui materiali per allestimenti museali, svolge l'audizione della professoressa Maria Cristina Carile, Università di Bologna e di rappresentanti dell'Istituto centrale per il restauro - ICR.

      Interventi settore ittico: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2300, già approvato dalla Camera, sugli interventi nel settore ittico, mercoledì 22 settembre alle 14,30, svolge l'audizione di rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, giovedì 23 settembre alle 13,45, svolge l'audizione del Presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica - ENPAPI.

      Capacità assorbimento perdite e ricapitalizzazione enti creditizi e imprese di investimento: audizioni informali in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, martedì 21 alle 12, svolge l'audizione del professor Antonio Blandini e del professor Francesco Di Ciommo sugli Atti del Governo nn. 272, 273, 274 e 287 sulla capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento.

      Attività ricerca e reclutamento ricercatori: audizione informale in 7a Commissione

      Mercoledì 22 settembre alle 13,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei n. 2285 e connessi, sulle attività di ricerca e di reclutamento dei ricercatori nelle università e negli enti pubblici di ricerca, svolge l'audizione del Presidente del CNR.

      Concorsi pubblici al Senato

      Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 44 del 4 giugno 2021, sono rese note le disposizioni adottate con Decreto del Presidente del Senato n. 12831 del 26 maggio 2021, adottato a modifica del bando del concorso a sessanta posti di Coadiutore parlamentare, nonché il rinvio delle comunicazioni relative al diario delle sessioni della prova preliminare. Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per trenta posti di Assistente parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 78 del 1° ottobre 2021.

      Maggiori informazioni su concorsi.senato.it »

      Delega processo penale: seguito esame in 2a Commissione

      Prosegue in Commissione Giustizia l'esame del ddl, già approvato dalla Camera, n. 2353, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari.

      Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea della prossima settimana.

      Dossier di documentazione»

      Indagine conoscitiva su natura, cause e sviluppi hate speech: audizioni in Commissione Antidiscriminazioni

      La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia, svolge alcune audizioni.
      Martedì 21 settembre alle 12, ascolta, in videoconferenza, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
      Giovedì 23 settembre alle 13, è la volta del Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 17 luglio 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 22 settembre alle 8,30, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia - ANCI, e dell'Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali "G.B. Vighenzi".

FINE PAGINA

vai a inizio pagina