Archivio delle notizie
  • Gennaio 2017

    • Martedì 24

      Riordino sistema nazionale protezione civile: esame in Assemblea

      E' all'ordine del giorno dell'Aula di mercoledì 25 gennaio l'incardinamento del provvedimento di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (ddl n. 2068), come deliberato dall'Assemblea nella seduta del 24 gennaio.

      Dossier di documentazione »

      Emergenza nel Centro Italia: ricordo in Aula

      In apertura di seduta, martedì 24, il Presidente di turno Gasparri ha ricordato le vittime della tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola nonché le sei vittime dell'incidente dell'elisoccorso del 118 precipitato nei pressi di Campo Felice, le cui cause restano ignote. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

      Emergenza Centro Italia: Presidente del Consiglio Gentiloni riferisce in Aula

      Mercoledì 25 gennaio, alle ore 10, in Aula si svolge l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, sulla situazione di emergenza nel Centro Italia.

      Problematiche rete elettrica in seguito a eventi climatici: audizione rappresentanti ENEL in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta di martedì 24 gennaio, ha convenuto di svolgere la prossima settimana l'audizione di rappresentanti di ENEL sulle problematiche della rete della distribuzione elettrica emerse in seguito ai recenti eventi climatici nelle Regioni del Centro Italia.

      Servizi giornalistici di Rai Parlamento

      Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

      Fornitura servizi rete internet: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, mercoledì 25 gennaio alle ore 8,30, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2484, recante disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, svolge l'audizione di Confindustria digitale.

      Nota breve del Servizio studi »

      Audizione in Commissione Aldo Moro

      In Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio, è previsto il seguito dell'audizione di Alberto Franceschini.

      Relazione Commissione Antimafia su infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito: seguito esame in Assemblea

      Mercoledì 25 gennaio, in Assemblea, prosegue l'esame della relazione della Commissione Antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito (Doc. XXIII, n. 18). Ha riferito sul provvedimento il sen. Vaccari, nella seduta di martedì 24.
      La relazione - si legge nel comunicato di seduta di martedì 24 - ripercorre le principali risultanze del lavoro della Commissione, ascrivibili a cinque ambiti normativi: misure antiriciclaggio, ruolo delle autonomie locali, barriere all'ingresso, repressione dell'illegalità e nuova governance nel settore. Anzitutto è necessario un intervento per rafforzare la normativa antiriciclaggio. L'utilizzo sempre più crescente delle valute virtuali (BitCoin) nelle transazioni via internet impone un intervento immediato in modo da rendere più trasparenti e tracciabili tutte le transazioni che sfruttano questo meccanismo di criptovaluta.

      Codice dello spettacolo: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2287-bis e connessi di delega al Governo per il codice dello spettacolo, mercoledì 25 gennaio alle ore 14, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni, Assomusica, Federazione industria musicale italiana (Fimi) e Associazione delle reti teatrali italiane.

      Politiche spaziali e aerospaziali: nuovo testo unificato e termine emendamenti in 10a Commissione

      In relazione all'esame del provvedimento recante norme in materia di politiche spaziali e aerospaziali (ddl n. 1110), nella seduta del 24 gennaio, i relatori Pelino e Tomaselli hanno presentato in Commissione Industria un nuovo testo unificato, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 12 di mercoledì 25 gennaio.

      Audizione ministro Minniti in Commissioni congiunte 1a Senato e I Camera

      Mercoledì 25 gennaio, alle ore 13,30, il Ministro dell'Interno, Domenico Minniti, inteviene in Commissioni congiunte Affari costituzionali di Senato e Camera, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

      Biografia a fumetti della Senatrice a vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini

      Giovedì 26 gennaio, alle ore 15, nella Sala 'Caduti di Nassiriya' di Palazzo Madama, viene presentata la biografia a fumetti della Senatrice a vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Interviene all'incontro il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
      La pubblicazione, nata dalla collaborazione tra il Senato della Repubblica e la Fondazione scientifica internazionale EBRI (European Brain Research Institute) ha come obiettivo quello di sensibilizzare e motivare i giovani allo studio scientifico.

      Comunicato stampa »

      Sicurezza nella pratica degli sport invernali: audizioni informali in 10a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del n. 1267 e connessi, sulla sicurezza nella pratica degli sport invernali, sono in programma una serie di audizioni.
      Martedì 24 gennaio, sono stati auditi i rappresentanti della Federazione medico sportiva italiana (FMSI), dell'Associazione maestri sci italiani (AMSI), della Federazione italiana sicurezza piste sci (FISPS), della Federazione italiana sport invernali (FISI) e dell'Associazionei Il sorriso di Matilde Onlus (ISDM).
      Mercoledì 25 gennaio, alle ore 9, sarà la volta dei rappresentanti di Federfuni.

      Qualità benzina e combustibile diesel: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      Le Commissioni riunite Industra e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 369, recante l'attuazione delle direttive europee in materia di qualità della benzina e del combustibile diesel e promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, martedì 24 gennaio hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Associazione italiana dell'industria olearia (ASSITOL).

      Prospettive integrazione europea: audizione sottosegretario Gozi in Commissioni congiunte 14a Senato e XIV Camera

      Le Commissione Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, mercoledì 25 gennaio alle ore 13,30, svolgeranno l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sandro Gozi, sulle prospettive dell'integrazione europea nell'anno del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì martedì 17 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 febbraio.

      Prosegue mercoledì 25 gennaio la discussione della relazione della Commissione Antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito.
      Dopo la votazione sulle dimissioni del sen. Vacciano, è previsto l'incardinamento del provvedimento sul riordino del sistema nazionale della protezione civile.
      All'ordine del giorno, ove conclusi dalla Commissione Affari costituzionali, anche i disegni di legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati, sul contrasto al cyberbullismo e in materia di cittadinanza.
      In agenda per l'Aula anche la discussione sulla relazione della Giunta delle elezioni sulla elezione contestata nella Regione Liguria e l'esame di mozioni sui tumori femminili, sui docenti di seconda fascia e sull'abilitazione degli insegnanti precari.

      Il calendario della settimana dal 31 gennaio al 2 febbraio prevede la discussione dei decreti-legge sulla tutela del risparmio nel settore creditizio e di proroga termini.
      In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 1 febbraio, si svolge la chiama per l'elezione, con scrutinio segreto mediante schede, di un commissario dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e di un componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 2 febbraio avrà luogo il question time.

      La Conferenza dei Capigruppo ha altresì stabilito la calendarizzazione dei disegni di legge istitutivi di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario per il 16 febbraio.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 febbraio »

      Copasir: audizione Presidente del Consiglio Gentiloni

      Il Copasir, nella seduta di martedì 24 gennaio, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.

      Decreto-legge "milleproroghe": al vaglio della 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata nella discussione - avviata mercoledì 11 gennaio, con la relazione del sen. Collina - del ddl n. 2630, di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 (scade il 28 febbraio), recante proroga e definizione di termini.

      Dossier di documentazione »

      Minoranza linguistica ladina: avviato esame in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Zeller, la Commissione Affari costituzionali, martedì 24 gennaio, ha avviato l'esame del ddl n. 2643 e connesso, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.

      Distribuzione risorse nella fiscalità locale: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Alle ore 8 di giovedì 26 gennaio, in Commissione Federalismo fiscale si svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), sull'attuale distribuzione delle risorse nella fiscalità locale, gli effetti sul sistema perequativo e le prospettive di modifica.

      Situazione finanziaria Province e Città metropolitane: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 25 gennaio, alle ore 8, la Commissione Federalismo fiscale svolgerà l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulla situazione finanziaria di Province e Città metropolitane.

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, martedì 24 gennaio hanno svolto l'audizione di esperti, sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

      Decreto-legge "salva banche": seguito esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze è impegnata nell'esame del ddl n. 2629, di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237 (scade il 21 febbraio), recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto martedì 24 gennaio.

      Dossier di documentazione »

      Istituzione Commissione inchiesta "Il Forteto": avviato esame in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia è stato incardinato, nella seduta del 24 gennaio, l'A.S. n. 2093, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto". Ha riferito sul provvedimento la senatrice Capacchione.
      "Il presente disegno di legge intende istituire - si legge nella relazione - una Commissione di inchiesta parlamentare, dotata di specifici poteri ispettivi, al fine di accertare i fatti e le ragioni per cui le pubbliche amministrazioni e le autorità giudiziarie interessate, comprese quelle investite di poteri di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare come interlocutore istituzionale la comunità «Il Forteto», anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti riferiti a condotte all'interno de «Il Forteto»". "La Commissione avrebbe inoltre il compito di verificare con urgenza - si legge ancora nella relazione al ddl - la sussistenza dei presupposti per la nomina di un commissario che gestisca la parte produttiva della cooperativa agricola «Il Forteto» al fine di dissociarla completamente dalla gestione della comunità di recupero dei minori in affidamento, in cui sono tuttora coinvolti tutti i condannati e in generale il gruppo dei fondatori, nonché allo scopo di pervenire al più presto al pagamento delle provvisionali a favore delle vittime".

      Disciplina attività enoturismo: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 gennaio, alle ore 9,15, svolgerà l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2616, sulla disciplina dell'attività di enoturismo.

      Dossier del Servizio studi »

      Sistema bancario e tutela del risparmio: esame documento conclusivo in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha in agenda, a partire da mercoledì 25 gennaio, l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.

      Seguito audizione informale Ad Ferrovie dello Stato in 8a Commissione

      Martedì 24 gennaio, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, Renato Mazzoncini, sul piano industriale del Gruppo, nonché sugli aumenti degli abbonamenti ferroviari Alta velocità.

      Caregiver familiare: avviato esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 24 gennaio, ha avviato l'esame del ddl n. 2048 e connessi in materia misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare.
      Nella relazione del sen. Pagano si legge: "In un contesto demografico caratterizzato da questo continuo innalzamento dell'età media e di conseguenza dalla crescita esponenziale della popolazione anziana, creare condizioni per garantire a chi è anziano una vita dignitosa e «socialmente attiva» deve essere percepita come una priorità strategica da parte dello Stato e della società nel suo complesso". "In tale prospettiva - si legge ancora nella relazione - bisogna sostenere chi si prende cura delle persone anziane a livello familiare, consentendo a questi ultimi di condurre una vita il più possibile «normale», in un ambiente accogliente come quello domestico e generando, al contempo, un importante contenimento dei costi sanitari".

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha calendarizzato alcune audizioni.
      Lunedì 23 gennaio sono stati auditi i rappresentanti dei consorzi RILEGNO, CIAL, CO.RE.VE. e RICREA.
      Martedì 24 gennaio sono intervenuti i rappresentanti della società ALIPLAST e del consorzio CORIPET.
      Mercoledì 25 gennaio, ore 8,30, sarà la volta di rappresentanti della Società Syndial.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, mercoledì 25 gennaio alle ore 14, ha in agenda l'audizione della Presidente Monica Maggioni, di componenti del Consiglio di amministrazione e del Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.

      Fanghi depurazione agricoltura: audizione informale in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, giovedì 26 gennaio alle ore 8,45, svolgerà l'audizione di un un rappresentante di ARPA Lombardia.

      Audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

      In merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato, la Commissione Infortuni sul lavoro ha programmato alcune audizioni.
      Martedì 24 gennaio si è svolta l'audizione dei magistrati della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Francesco Giannella, Marcello Catalano e Alessandro Pesce.
      Alle ore 14 di mercoledì 25, interverrà il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

      "Disuguaglianze di salute": convegno in Sala Zuccari

      La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 24 gennaio, ha ospitato il convegno "Disuguaglianze di salute: quanto pesano? Si possono modificare? di Sir Michael Marmot", promosso dalla Commissione Sanità del Senato.

      Nomina Presidente ISMEA: parere favorevole della 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 24 gennaio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Enrico Corali a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (Nomina sottoposta a parere parlamentare n. 94).

      Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 25 gennaio alle ore 15, audirà esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha in agenda lo svolgimento di alcune audizioni a testimonianza, ai sensi dell'articolo 4 della legge 19 luglio 2013, n. 87.
      Martedì 24 gennaio è stato ascoltato il Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d'Italia, Fabio Venzi e, successivamente, il Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia d'Italia - Ordine Generale degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Massimo Criscuoli Tortora.
      Alle ore 20 di mercoledì 25 gennaio, verrà audito il Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori, Antonio Binni.

      Comunicazioni programmatiche del ministro Lotti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Martedì 24 gennaio, in Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per lo sport, Luca Lotti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

      Comunicazioni programmatiche del ministro Fedeli in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Giovedì 26 gennaio alle ore 14, le Commissioni Istruzione di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in agenda le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

      Crisi in Venezuela: votate mozioni in Aula

      Martedì 24 gennaio, a conclusione della discussione di mozioni sulla crisi del Venezuela, l'Aula ha approvato la mozione presentata dalla maggioranza, e successivamente sottoscritta dai Gruppi CoR, FI-PdL e ALA, e l'ordine del giorno G1 presentato dal sen. Sangalli e da altri senatori. La mozione del M5S è stata invece respinta.
      Come si legge nel comunicato di seduta, la mozione n. 709, in relazione alla profonda crisi economica, sociale e politica del Venezuela e alla proclamazione dello stato di emergenza, impegna il Governo italiano ad adottare ogni iniziativa internazionale per ottenere dal Governo venezuelano un atteggiamento costruttivo, per impegnarlo a ripristinare la separazione dei poteri e salvaguardare le attribuzioni degli organi costituzionali; per favorire un dialogo tra Governo, opposizione e società civile; per ottenere la liberazione dei prigionieri politici; impegna inoltre ad adottare ogni iniziativa per alleviare la crisi umanitaria del Paese; ad approvare un piano straordinario di assistenza ai connazionali residenti in Venezuela, anche attraverso un rafforzamento delle strutture consolari; a continuare a sostenere i legittimi interessi delle imprese italiane che operano in Venezuela e vantano crediti nei confronti del Governo.
      L'ordine del giorno G1 impegna altresì il Governo a valutare la possibilità di utilizzare strumenti di carattere risarcitorio a favore dei cittadini e delle società italiane che vantano crediti nei confronti del Governo e degli enti pubblici venezuelani.

      Nuova disciplina contratti pubblici: audizioni in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le Commissioni congiunte Lavori pubblici di Senato e Camera, martedì 24 gennaio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Ferrovie dello Stato italiane S.p.A. e di Invitalia.

      Problematiche comparto agricolo: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nella seduta delle ore 15 di mercoledì 25 gennaio, svolgerà l'audizione di rappresentanti della Rete Amatrice 2.0, sulla difficile situazione del comparto agricolo nelle zone colpite da eventi sismici nel Lazio.

Archivio notizie

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina