Archivio delle notizie
  • Luglio 2016

    • Venerdì 29

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 27 luglio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 22 settembre.

      Lunedì 1 agosto, alle ore 16,30, l'Assemblea prosegue la discussione del ddl in materia di contrasto al "caporalato". E' all'ordine del giorno anche la trattazione del decreto-legge recante misure finanziarie per gli enti territoriali.

      Al fine di assicurare la conclusione - entro giovedì 4 agosto - dell'esame dei decreti-legge in scadenza e degli altri argomenti ritenuti prioritari, il calendario prevede sedute uniche con potestà della Presidenza di stabilire gli orari di sospensione e di chiusura in relazione all'andamento dei lavori.
      Seguiranno gli altri argomenti - con priorità ai decreti-legge.

      Durante la pausa estiva, le Commissioni sono autorizzate a convocarsi in qualunque momento in relazione a sopravvenute esigenze nelle materie di propria competenza.
      L'attività ordinaria delle Commissioni riprenderà a partire da lunedì 5 settembre.

      L'Assemblea tornerà a riunirsi nel pomeriggio di martedì 13 settembre per il seguito del disegno di legge sul processo penale. La relazione sarà svolta in Aula la prossima settimana.
      Proseguirà poi la discussione degli altri argomenti, cui si aggiunge il disegno di legge sui parchi.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 15 settembre, a partire dalle ore 15, si terrà una seduta di sindacato ispettivo di ampia durata al fine di dare risposta ai documenti di maggiore urgenza segnalati dai Gruppi.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 settembre »

      Audizioni in Commissione Rifiuti: mercoledì interviene il ministro Calenda

      La Commissione Rifiuti ha in calendario una serie di audizioni.
      Martedì 2 agosto, alle ore 13, si svolgerà l'audizione di delegati sindacali della società Miteni.
      Alle ore 14, sarà audito il direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.
      Alle ore 20, sarà la volta del Presidente del Consiglio di amministrazione dell'Azienda Municipale Ambiente (AMA), Daniele Fortini.
      Mercoledì 3 agosto alle ore 8,30, interverrà il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.
      Alle ore 14, sarà ascoltato il Sottosegretario all'interno, Gianpiero Bocci.

      Gestione risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la Commissione Enti mercoledì 3 agosto svolgerà, alle ore 8,30, l'audizione del Sottosegretario per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta e alle ore 14,30, l'audizione del Presidente dell'Associazione degli enti previdenziali privati (ADEPP), Alberto Oliveti.

      Gestione fenomeno migratorio: audizione ministro Orlando in Comitato Schengen

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 3 agosto, alle ore 8,30, in Comitato Schengen si svolgerà l'audizione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

      Missioni internazionali di pace: audizione in 4a Commissione

      Lunedì 1 agosto, alle ore 15, la Commissione Difesa svolgerà l'audizione di Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.

      Contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura: seguito esame in Aula

      Lunedì 1 agosto, alle ore 16,30 in Assemblea prosegue l'esame del ddl n. 2217 e connesso, sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
      "La relatrice, sen. Gatti - come si legge nel comunicato della seduta antimeridiana di giovedì 28 luglio - ha evidenziato che il caporalato è fenomeno complesso e multiforme, interessa diverse aree del Paese e diversi settori agricoli, coinvolgendo 400.000 lavoratori italiani e stranieri. Il ddl interviene sia sul piano repressivo (articoli da 1 a 7), riscrivendo il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, sia sul piano della prevenzione e delle politiche di contrasto (articoli 8 e 9), dettando disposizioni sulla Rete del lavoro agricolo di qualità e prevedendo un piano di interventi a supporto dei lavoratori che svolgono attività stagionale di raccolta dei prodotti agricoli".

      Dossier del Servizio Studi »

      Diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo: audizione in 7a Commissione-Comitato italiani all'estero

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, la Commissione Istruzione e il Comitato italiani all'estero martedì 2 agosto, alle ore 15, svolgeranno l'audizione di rappresentanti della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO.

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, lunedì 1 agosto, alle ore 15,30, svolgeranno l'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e del Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio Studi.

      Decreto-legge misure finanziarie enti territoriali: esame in 5a Commissione

      In Aula dal 1 agosto

      La Commissione Bilancio è impegnata nella discussione del ddl n. 2495, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 (già approvato dalla Camera, scade il 23 agosto), recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 28 luglio.
      Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea per lunedì 1 agosto.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge processo amministrativo telematico: esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha in agenda dal lunedì 1 agosto, l'esame del ddl n. 2500, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 117 (già approvato dalla Camera, scade il il 29 agosto), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico. Il relatore è il sen. Russo.
      Il provvedimento è nel calendario dell'Assemblea.

      Audizione informale in 12a Commissione

      Giovedì 4 agosto la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, svolgerà l'audizione del Comandante dei Carabinieri per la Tutela della salute, Gen. di D. Claudio Vincelli.

      Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: audizioni in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità ha programmato alcune audizioni.
      Martedì 2 agosto, alle ore 8,30, verranno auditi i rappresentanti della Federazione italiana medici medicina generale (FIMMG).
      Alle 8,30 di mercoledì 3 agosto, si svolgerà l'audizione rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (SNAMI).

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina