«
»
Archivio delle notizie
  • Marzo 2017

    • Mercoledì 29

      Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: in Senato presentazione film "Tommy e gli altri"

      Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, giovedì 30 marzo, alle ore 11, è in programma la presentazione del film "Tommy e gli altri", in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. All'iniziativa interviene il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Commissione inchiesta su sistema bancario: avvio esame in Aula

      E' all'ordine del giorno dell'Aula per giovedì 30 marzo, alle ore 9,30, la discussione del testo proposto dalla Commissione Finanze, recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario (ddl n. 624 e connessi). Riferisce sul provvedimento il sen. Mauro Maria Marino.

      I sen. Colucci, Fravezzi e Mauro Giovanni eletti Segretari della Presidenza del Senato

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 29 marzo, in Aula, si è proceduto alla votazione per l'elezione di tre senatori Segretari; il Presidente Grasso ha proclamato eletti i sen. Colucci (95 voti), Fravezzi (74 voti) e Mauro Giovanni (126 voti).

      Libri che hanno fatto l'Europa: mostra in Sala Koch

      Fino a martedì 20 giugno

      In occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, nella Sala Koch di Palazzo Madama, da sabato 18 marzo a martedì 20 giugno, è possibile visitare la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo. Le opere provengono per la gran parte da collezioni private italiane ed estere, integrate da quattro pregiate edizioni provenienti dalla Collezione Goldsmith della Senate House Library, University of London.

      L'accesso alla mostra è libero e gratuito, con le seguenti modalità:

      • Dal lunedì al giovedì, l'accesso è consentito esclusivamente ai gruppi delle visite già programmate a Palazzo Madama e ai gruppi che assistono alle sedute d'Aula;
      • Venerdì e sabato l'accesso è consentito a tutti i cittadini, dalle 10 alle 18. E' necessario ritirare un biglietto presentandosi direttamente all'ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso della visita, dalle 8.30 in poi. Ciascun visitatore potrà richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di trenta minuti. Si sottolinea che non è possibile prenotare anticipatamente e che il Senato non ha affidato ad alcun operatore turistico la promozione e l'organizzazione delle visite.
      • Con le stesse modalità del venerdì e sabato, l'accesso è consentito ai cittadini, in via straordinaria, nelle giornate di martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio e venerdì 2 giugno.

      Dal 18 al 26 marzo, la Sala dedicata ai Caduti di Nassirya di Palazzo Madama ha ospitato il Torso del Belvedere, proveniente dalle collezioni di scultura classica dei Musei Vaticani.

      Comunicato stampa »

      Servizi giornalistici di Rai Parlamento

      Rai Parlamento dedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Garibaldi e il Senato; Alla scoperta della Sala Maccari (30 novembre, 3 dicembre e 27 dicembre 2016); Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; La Biblioteca; La Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.

      Composizione prodotti cosmetici e disciplina marchio italiano qualità ecologica: audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      Mercoledì 29 marzo, le Commissioni riunite Industria e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Ente italiano di accreditamento (ACCREDIA), sul ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica.

      Dossier di documentazione »

      Codice dello spettacolo: posticipato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

      In relazione ai disegni di legge di delega al Governo per il codice dello spettacolo, la Commissione Istruzione, mercoledì 29 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 2287-bis e connessi, posticipando alle ore 18 del 5 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Problematiche ambientali comune Ostuni: audizione informale Presidente regione Puglia in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, mercoledì 29 marzo, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Regione Puglia.

      Apnee ostruttive del sonno: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 29 marzo, ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).

      Consultazioni pubbliche in Senato

      Dal 9 marzo al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Pietro Grasso il 9 marzo in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le Linee guida saranno formalmente adottate dal Senato al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.

      Linee guida e nuove tecnologie per le consultazioni promosse dal Senato »

      Decreto-legge in materia di sicurezza delle città: prosegue esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame del ddl n. 2754, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 21 aprile), recante recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città. Il provvedimento è nel calendario dell'Assemblea.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge su contrasto immigrazione illegale: rinnovata fiducia in Assemblea

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 marzo, con 145 voti favorevoli, 107 contrari e un astenuto, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2705, di conversione in legge del decreto-legge n. 13 (scade il 18 aprile), in materia di contrasto dell'immigrazione illegale. L'esame del provvedimento passa alla Camera dei deputati.

      Dossier di documentazione »

      Osservatorio sul giornalismo 2016: presentazione in Sala Zuccari

      Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 29 marzo, si è svolta la presentazione del secondo rapporto di "Osservatorio sul giornalismo 2016" dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Decreto-legge nuovi interventi urgenti per eventi sismici 2016 e 2017: avviato esame e fissato termine emendamenti in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, mercoledì 29 marzo, con la relazione del sen. Lai, ha avviato l'avvio dell'esame del ddl n. 2756 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 10 aprile), recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18,30 di giovedì 30 marzo 2017.

      Dossier di documentazione »

      Prevenzione uso sistema finanziario trasferimento fondi a scopo di riciclaggio: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

      Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e l'attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006, (A. G. n. 389), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, mercoledì 29 marzo, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di UIF, ABI, Assopopolare e Assogestioni.

      Elementi di documentazione del Servizio del Bilancio »

      Scheda di lettura del Servizio studi »

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 marzo, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile.

      Giovedì 30 marzo, alle ore 9,30, è all'ordine del giorno la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario.
      Il calendario dell'Assemblea prevede l'esame del ddl in materia di cittadinanza (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), delle Relazioni della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, dei provvedimenti recanti norme su delitto di tortura e riconoscimento della lingua italiana dei segni.

      Nella seduta antimeridiana di martedì 4 aprile, l'Aula discute mozioni sulla riforma della PAC (Politica Agricola Comune) e altre in materia di agricoltura.
      Nella settimana dal 4 al 6 aprile, sono in agenda il decreto-legge su nuovi interventi urgenti per gli eventi sismici 2016-2017 (ove trasmesso in tempo utile dalla Camera dei deputati), la legge annuale su mercato e concorrenza, le modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali) e le modifiche al codice penale per contrastare il fenomeno dei matrimoni forzati e precoci (ove concluso dalla Commissione Giustizia).

      L'11 aprile, alle ore 11, il Senato esamina mozioni su epatite C e soggetti stomizzati.
      Il calendario della settimana fino al 13 aprile prevede la trattazione del decreto-legge in materia di sicurezza delle città e la risoluzione della Commissione Industria a conclusione dell'affare assegnato sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 aprile »

      Il bilancio dello Stato 2017-2019: elementi di documentazione del Servizio del bilancio

      La struttura del bilancio per missioni e programmi è stata introdotta nella legislazione contabile con la legge n. 196 del 2009 (Legge di contabilità e finanza pubblica) che ha formalizzato il nuovo sistema di classificazione del bilancio dello Stato. Il Servizio del bilancio ha pubblicato un documento intitolato "Il bilancio dello Stato 2017-2019. Una analisi delle spese per missioni e programmi" (Elementi di documentazione n. 69).

      Elementi di documentazione, a cura del Servizio del bilancio »

      Tutela del risparmio: convegno promosso dalla Commissione Finanze del Senato

      Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 15, si svolge il convegno "La ricchezza della nazione. Educazione finanziaria e tutela del risparmio", promosso dalla Commissione Finanze e tesoro del Senato della Repubblica.
      Il convegno è trasmesso in diretta streaming dai canali webtv e YouTube del Senato.

      Comunicato stampa »

      Raccordo tra Stato e autonomie territoriali: audizione ministro Costa in Commissione Questioni regionali

      Nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali, mercoledì 29 marzo, in Commissione per le Questioni regionali si è svolta l'audizione del Ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa.

      Risorse finanziarie Province: audizione sottosegretario Bressa in Commissione Federalismo fiscale

      Alle ore 8 di giovedì 30 marzo, la Commissione Federalismo fiscale ha in agenda l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, sulle risorse finanziarie delle Province.

      Sabato 1° aprile Senato aperto al pubblico

      Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - è aperto al pubblico sabato 1° aprile, dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama. Nella visita è compresa la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa" allestita in Sala Koch.

      Informazioni sulle visite »

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 29 marzo, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sul ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

      Audizioni in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince ha programmato alcune audizioni.
      Martedì 28 marzo si è svolta l'audizione di Mauro Dessì, militare della Guardia di finanza e di Giancarlo Faiella, sottoufficiale della Capitaneria di porto di Livorno all'epoca dei fatti.
      Alle ore 13 di giovedì 30 marzo sarà la volta di Giampietro Grosselle, responsabile della Sezione della Polizia scientifica della Questura di Livorno all'epoca dei fatti.

      Cooperazione amministrativa attraverso sistema informazione mercato interno: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 29 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia e del Consiglio nazionale forense, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

      Cittadinanza: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali prosegue la discussione del ddl n. 2092 e connessi in materia di cittadinanza. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Assemblea.

      Dossier di documentazione »

      Esportazioni dei sistemi d'arma: audizione informale in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, giovedì 30 marzo alle ore 14, svolge in Ufficio di Presidenza l'audizione del Direttore Strategie, sviluppo dei mercati e del business della società Leonardo, Giovanni Soccodato, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma, per quanto attiene i profili di competenza della Difesa.

      Nuova disciplina contratti pubblici: audizione presidente Cantone in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, mercoledì 29 marzo, le Commissioni Lavori pubblici di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina