Archivio delle notizie
  • Maggio 2016

    • Lunedì 30

      "Ricordando Luciano Lama a vent'anni dalla scomparsa": convegno in Sala Koch

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, apre il convegno "Ricordando Luciano Lama a vent'anni dalla scomparsa", martedì 31 maggio, alle ore 10,30, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
      L'ex Vice Presidente del Senato e Segretario generale della Cgil è ricordato nella Sala Koch di Palazzo Madama dal Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, dalla Segretaria generale della Cgil Susanna Camusso, dall'ex Presidente e Amministratore delegato della Fiat Cesare Romiti e dal professor Edmondo Montali.
      L'incontro moderato dalla Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli e viene trasmesso in diretta sul canale YouTube di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa »

      Ultimi ddl approvati

      L'Assemblea di Palazzo Madama il 26 maggio ha approvato, con modifiche, sia il ddl n. 2232, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, sia l'A.S. n. 1627, che introduce nel codice penale il reato di frode in processo penale e depistaggio; entrambi i provvedimenti tornano alla Camera. Martedì 24 maggio il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl governativo n. 1324, contenente "Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute"; la parola passa alla Camera.

      Giovedì 2 giugno Senato aperto al pubblico

      In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno, Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani sono aperti alle visite dei cittadini, dalle ore 10 alle ore 18.

      Informazioni sulle visite »

      "Antiquorum habet": mostra sulla storia dei Giubilei a Palazzo Giustiniani

      Aperta tutti i giorni fino al 30 giugno, h.10-18

      "La mostra del Giubileo si apre a tutti i cittadini senza limiti di spazio, di tempo, di appartenenza religiosa o ascendenza culturale, innanzitutto attraverso un percorso integrato di tracce esclusive, in alcuni casi mai uscite dal perimetro di sicurezza della Santa Sede o della Zecca dello Stato, nonché moltiplicando le possibilità di accesso multimediale ad un patrimonio ricchissimo che il Senato mette a disposizione del pubblico nella rete internet". Il Senato della Repubblica intende così "mantenere la tradizione di accompagnare grandi eventi della storia italiana con iniziative a tema aperte al pubblico".
      Con queste parole il Presidente del Senato, Pietro Grasso, presenta la mostra "Antiquorum habet", inaugurata a Palazzo Giustiniani martedì 15 marzo, dallo stesso Presidente Grasso e dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin.

      La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10 alle 18, fino al 30 giugno, con ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione (Via della Dogana Vecchia 29).

      Il sito della Mostra »

      Comunicato stampa »

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo riunitasi mercoledì 18 maggio ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 giugno.

      Nella settimana dal 30 maggio al 2 giugno l'Assemblea non terrà sedute, in vista del primo turno delle elezioni amministrative.

      Il Senato torna a riunirsi martedì 7 giugno con l'esame del decreto-legge sulle banche in liquidazione e del provvedimento sul contrasto alle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. Sono, inoltre, in calendario le mozioni su concessioni demaniali marittime e appalti delle grandi opere pubbliche, la ratifica delle Convenzioni del Consiglio d'Europa sul contrasto al terrorismo e il ddl sui limiti di rinnovo mandati organi CONI.

      Il calendario potrà essere integrato con un'informativa del Governo sull'agguato al Presidente dell'Ente Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 9 giugno »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina