Archivio delle notizie
  • Febbraio 2017

    • Mercoledì 22

      Elezione di un Vice Presidente del Senato: votazione in Aula

      In apertura della seduta antimeridiana di mercoledì 22 febbraio, alle ore 9, in Aula si procede alla chiama per l'elezione di un Vice Presidente del Senato. La votazione avviene a scrutinio segreto mediante schede. Le urne restano aperte fino alle 12,30.

      Decreto-legge su coesione sociale e territoriale aree del Mezzogiorno: esame in Assemblea

      L'Assemblea, oggi, mercoledì 22 febbraio, prosegue la discussione del ddl n. 2692, di conversione in legge del decreto-legge n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (già approvato dalla Camera dei deputati, scade il 28 febbraio). L'esame del provvedimento é stato avviato nella seduta pomeridiana di martedì 21 febbraio, con la relazione del sen. Tonini e si concluderà entro la serata di oggi.

      Dossier di documentazione »

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 febbraio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo.

      In apertura della seduta antimeridiana di oggi, mercoledì 22, alle ore 9, si procede alla chiama per l'elezione di un Vice Presidente del Senato.
      La trattazione del decreto-legge sul Mezzogiorno prosegue nella giornata di oggi, mercoledì 22, per concludersi entro la serata.
      In calendario anche i ddl in materia di minori stranieri non accompagnati, cittadinanza (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), contrasto alla povertà (ove concluso dalla Commissione Lavoro), la relazione sulla elezione contestata nella Regione Liguria e e la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario italiano.

      Dal 28 febbraio al 2 marzo l'Aula esamina i disegni di legge sulle modifiche al codice penale, di procedura penale e all'ordinamento penitenziario. Il calendario può essere integrato con la discussione del documento definito dalle Commissioni Esteri e Difesa sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.

      Nella settimana dal 7 al 9 marzo il Senato discute i provvedimenti sul delitto di tortura, lingua italiana dei segni, concorrenza, tutela della minoranza ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali), contrasto del fenomeno dei matrimoni forzati e precoci (ove concluso dalla Commissione Giustizia).
      Mercoledì 8 marzo, alle ore 9,30, sono in calendario le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 9 e 10 marzo.

      Dal 14 marzo è previsto l'incardinamento del decreto-legge sul contrasto dell'immigrazione illegale (scade il 18 aprile).

      Le sedute antimeridiane del martedì, con inizio alle ore 11, sono dedicate alla trattazione di mozioni su: docenti di seconda fascia e abilitazione insegnanti precari (28 febbraio), carta geologica d'Italia (7 marzo) e iniziative contro la diffusione dell'Aids (14 marzo).

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 16 marzo »

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina