«
»

Giovedì 1 Giugno 2017 - 835ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione n. 2828, del sen. Malan (FI-PdL), concernente i ritardi e la lievitazione dei costi nella realizzazione dell'autostrada Asti-Cuneo. L'interrogante si è dichiarato parzialmente soddisfatto, ritenendo sconcertante che il socio privato abbia versato 37,5 milioni anziché 130 e che il Governo continui, in violazione del codice degli appalti, a disporre proroghe di concessioni autostradali.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione n. 2925, del sen. Malan (FI-PdL), concernente la proroga delle concessioni autostradali e la realizzazione della gronda di Genova. L'interrogante ha giudicato completa la risposta; ha ribadito lo sconcerto per il fatto che il Governo considera l'ipotesi di una proroga per un'opera prevista in un contratto del 2002 e premia una società inadempiente.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione n. 3233, del sen. Malan (FI-PdL), concernente la necessità dell'indizione delle gare per l'assegnazione della concessione di tre lotti autostradali. Il rappresentante del Governo ha affermato che entro l'anno sarà pubblicato il bando di gara per l'autostrada Torino-Piacenza. L'interrogante ha giudicato esauriente la risposta, ma considera scandaloso che non si proceda all'indizione della gara per la concessione dell'autostrada Ligure-Toscana.

Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Del Basso De Caro ha risposto, infine, alle interrogazioni n. 3533 e n. 3789, del sen. Malan (FI-PdL), concernenti la gestione delle concessioni autostradali. L'interrogante si è dichiarato insoddisfatto: il Governo continua ad occultare il nome, la data e le circostanze della proroga per la realizzazione della Valdastico Nord.

(La seduta è terminata alle ore 16:48 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina