Assemblea - Comunicato di seduta (Resoconto sommario)

Giovedì 23 Giugno 2016 - 645ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 16:00)

La seduta è dedicato allo svolgimento di interrogazioni.

Il Vice Ministro dell'interno Bubbico ha risposto alle interrogazioni 3-02182 a prima firma della sen. Puppato (PD) e 3-02940 a prima firma della sen. Bignami (Misto) sull'incremento del fondo nazionale per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati. Il rappresentante del Governo ha evidenziato che quest'anno la dotazione del fondo è quasi raddoppiata, passando da 90 a 170 milioni. La sen. Puppato (PD) si è dichiarata soddisfatta; la sen. Bignami (Misto) ha evidenziato che anche il numero dei minori non accompagnati è raddoppiato.

Il Vice Ministro dell'interno Bubbico ha risposto all'interrogazione 3-02757, a prima firma della sen. Blundo (M5S), sull'effettivo utilizzo dei fondi raccolti per il restauro del Battistero di San Giovanni a Firenze. Sulla vicenda è in corso un'indagine della magistratura.

Il Vice Ministro Bubbico ha risposto alle interrogazioni 3-02827 a prima firma della sen. Capacchione (PD), 3-02830 a prima firma del sen. Endrizzi (M5S) e 3-02931, a prima firma del sen. Cappelletti (M5S), sulla mancata certificazione antimafia di una ditta di pubblici lavori a Portici (Napoli). Nei confronti della società Lande la prefettura ha emesso un'interdittiva antimafia a seguito della quale sono stati assunti provvedimenti caducatori e estromissivi dagli appalti pubblici. I sen. Cuomo (PD) e Scibona (M5S), in replica, hanno evidenziato che la prefettura ha impiegato nove mesi ad emettere l'interdittiva; hanno quindi sollevato perplessità sulla mancanza di controlli preventivi e di circolazione delle informazioni.

Il Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti Del Basso De Caro ha risposto alle interrogazioni 3-02216, dei sen. Malan e Gasparri (FI-PdL) e 3-02533 del sen. Malan (FI-PdL) sulla concessione dell'autostrada A4 Brescia-Padova. La concessione è stata prorogata e scadrà il 31 dicembre 2026. Il sen. Malan (FI-PdL) avrebbe voluto sapere chi ha prorogato la concessione e perché non saranno realizzate le infrastrutture che erano previste.

Il Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e trasporti Del Basso De Caro ha risposto all'interrogazione 3-02768 del sen. Malan (FI-PdL) sull'ultimazione della costruzione dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. L'ultimazione dei lavori è prevista nel novembre 2018. Secondo Anas la gara non può ritenersi alterata perché era prevista la possibilità che l'importo aumentasse.

Il Sottosegretario Del Basso De Caro ha poi risposto alle interrogazioni 3-01182, 3-02378 e 3-02530 del sen. Malan (FI-PdL) sulle proroghe delle concessioni autostradali. Il sen. Malan (FI-PdL) si è dichiarato insoddisfatto e ha chiesto perché non siano indette gare per la A22 e per le concessioni in scadenza.

Il Vice Ministro delle politiche agricole Olivero ha risposto alle interrogazioni 3-02728, a prima firma del sen. Lai (PD), e 3-02941 a prima firma della sen. Orrù (PD), sulla ripartizione delle quote di pesca del tonno rosso. La normativa europea prevede limitazioni al numero di operatori autorizzati alla pesca. Il sen. Lai (PD) si è dichiarato non completamente soddisfatto. La sen. Orrù (PD) ha dichiarato di non aver ricevuto risposta alla sua interrogazione sulle tonnare di Favignana.

L'interrogazione 3-02885, a prima firma del sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR), sulle misure di tutela delle colture delle ciliegie in Puglia dopo l'ondata di maltempo del maggio 2016, è stata rinviata ad altra seduta.

(La seduta è terminata alle ore 17:25 )

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina