«
»

Giovedì 21 Marzo 2024 - 172ª Seduta pubblica

(La seduta ha inizio alle ore 11:03)

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone ha reso un'informativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, condividendo le azioni intraprese dal Governo, compreso un decreto-legge attualmente in discussione alla Camera, volto a contrastare le morti bianche e a migliorare salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le misure adottate, vi è il potenziamento degli organici degli ispettori del lavoro, con l'assunzione di nuovi ispettori tecnici e l'estensione delle autorizzazioni all'assunzione di personale ispettivo fino al 2025. È stato istituito un tavolo di confronto e collaborazione con le parti sociali e datoriali per discutere e implementare le disposizioni normative in materia. Il Governo ha introdotto sanzioni più severe per il lavoro sommerso, sia amministrative che penali, e ha esteso la responsabilità solidale tra committenti e appaltatori per garantire la sicurezza dei lavoratori anche negli appalti fittizi. Una novità importante è l'introduzione di una "patente" per imprese e lavoratori autonomi, legata al rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, che prevede un sistema di punteggi, con sanzioni e incentivi legati alle violazioni e al rispetto delle regole. Sono stati stanziati ingenti investimenti per la prevenzione e la formazione, con incentivi per le imprese che registrano un calo degli infortuni e una maggiore formazione per i lavoratori e gli operatori della sicurezza. Il Ministro ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra tutte le parti coinvolte e ha evidenziato l'impegno del Governo nell'educare le giovani generazioni sulla cultura della sicurezza sul lavoro, coinvolgendo attivamente le scuole.

Hanno preso parte al conseguente dibattito i sen. Lombardo (Misto-Az), che ha suggerito di inserire la sicurezza e la prevenzione del lavoro come priorità trasversale nel PNRR, di eliminare il massimo ribasso nelle filiere dei subappalti e di introdurre una sandbox regolamentare sul lavoro per sfruttare la transizione digitale; Guidi (Cd'I), che ha messo in evidenza il problema dell'integrazione lavorativa delle persone con disabilità, invitando a un'attenta riflessione sulla tematica; Raffaella Paita (IV), che ha espresso preoccupazione per l'aumento degli incidenti tra i giovani e criticato la mancanza di iniziative sul controllo della salute dei lavoratori esposti in passato all'amianto e dei loro familiari attraverso un adeguato screening e supporto sanitario; Magni (Misto-AVS), che ha stigmatizzato la mancanza di coinvolgimento preventivo di rappresentanti delle imprese e dei lavoratori e proposto la creazione di un comitato nazionale per la sicurezza, sottolineando l'importanza di una governance efficace; Daniela Ternullo (FI-BP), che ha evidenziato il ruolo fondamentale dei lavoratori nel segnalare eventuali condizioni pericolose e richiamato l'importanza di stipendi adeguati al livello di rischio sul luogo di lavoro; Elisa Pirro (M5S), che ha accusato il Governo di intervenire nella fase repressiva anziché preventiva in materia di sicurezza sul lavoro, sostenendo l'obbligatorietà della formazione dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi e criticando l'alleggerimento dei provvedimenti in discussione alla Camera; Elena Murelli (LSP), che ha posto l'accento sulla necessità di contrastare il lavoro irregolare e i contratti pirata, che compromettono la sicurezza dei lavoratori e rimarcato l'importanza di una governance efficace negli appalti e di una maggiore responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti; Annamaria Furlan (PD), che ha proposto interventi più incisivi, come l'eliminazione degli appalti a cascata e la garanzia del rispetto dei contratti nazionali e criticato l'approccio attraverso i decreti anziché un confronto con le organizzazioni sindacali per individuare priorità efficaci; Paola Mancini (FdI), che ha accolto positivamente l'introduzione della patente obbligatoria per operare nei cantieri e la lista di conformità per gli appalti e ribadito la necessità di sanzioni più severe per contrastare le pratiche illecite.

Alle 15 si è svolto il question time.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Salvini ha risposto all'interrogazione (3-01032), illustrata dalla sen. Minasi (LSP), sugli interventi in tema di sicurezza stradale, evidenziando l'importanza del nuovo codice della strada all'esame della Camera, con sanzioni più severe per chi guida sotto l'effetto di droghe o alcol e grande attenzione alla prevenzione, con interventi per la protezione dei vulnerabili e investimenti in infrastrutture sicure. Soddisfatta la sen. Minasi, che ha apprezzato il coinvolgimento delle parti sociali nella redazione del testo. Il Ministro ha quindi risposto all'interrogazione (3-01034), illustrata dalla sen. Paita (IV), sulle criticità nel trasporto ferroviario: i lavori sulle opere PNNR procedono in linea con i traguardi del Piano, con ulteriori investimenti per il potenziamento del parco ferroviario, inclusi nuovi treni Intercity. Sulla questione degli operatori taxi e NCC, verranno presentati provvedimenti per creare opportunità lavorative in entrambi i settori. In replica, la sen. Paita ha accusato il Ministro di negare la realtà e di non riuscire a rappresentare adeguatamente il Paese. In risposta all'interrogazione (3-01035), illustrata dal sen. Losacco (PD), sul ripristino della tratta ferroviaria Caserta-Foggia dopo i recenti eventi franosi, il Ministro Salvini ha dichiarato che i lavori dovrebbero concludersi in anticipo rispetto ai tempi previsti, entro la prima metà di aprile; c'è l'impegno a migliorare la qualità dei servizi di autobus sostitutivi e a monitorare i prezzi dei biglietti aerei, invitando le autorità competenti a verificare eventuali pratiche commerciali scorrette. In replica, la sen. Camusso (PD) ha evidenziato la necessità di affrontare seriamente i lavori infrastrutturali di tutela, specie considerando l'incremento dei fenomeni climatici estremi.

Il Ministro della cultura Sangiuliano ha risposto all'interrogazione (3-01031), illustrata dal sen. Rosso (FI-BP), sulla conservazione e valorizzazione delle residenze sabaude in Piemonte, sottolineando gli investimenti effettuati nel corso degli anni nel patrimonio culturale della città e annunciando importanti mostre in programma, tra cui quella di Capodimonte e dell'autoritratto di Leonardo. L'interrogante ha espresso soddisfazione e ha ribadito l'importanza di mettere in rete le residenze sabaude e altre ricchezze culturali del Piemonte per creare un percorso turistico completo. Il Ministro ha poi risposto all'interrogazione (3-01036), illustrata dal sen. Pirondini (M5S), sulle misure per aumentare i corpi di ballo stabili delle fondazioni lirico-sinfoniche, evidenziando la volontà di riaprirli in modo ponderato, inizialmente coinvolgendo alcune città e successivamente allargando il progetto; c'è l'impegno a istituire due nuovi corpi di ballo nel 2025 tramite un provvedimento normativo, assicurando trattamenti dignitosi per i lavoratori, e valorizzando la danza come forma d'arte e opportunità per i giovani. Il sen. Pirondini ha sostenuto la necessità di presentare proposte concrete anziché polemizzare. Il Ministro Sangiuliano ha infine risposto all'interrogazione (3-01033), illustrata dal sen. Marcheschi (FdI), sull'ampliamento degli spazi museali, volto alla più ampia fruizione delle opere d'arte, illustrando i progetti per ampliare lo spazio espositivo di importanti musei italiani, come la Pinacoteca di Brera a Milano, i Musei degli Uffizi a Firenze e il Museo Archeologico Nazionale a Napoli. Altri progetti includono l'apertura del Museo della lingua italiana a Firenze e l'avvio del Museo dell'arte digitale a Milano, oltre ai musei della Shoah e del ricordo a Roma. Il sen. Marcheschi si è detto soddisfatto: la risposta conferma l'importanza di proteggere la memoria storica e culturale.

(La seduta è terminata alle ore 15:54 )

FINE PAGINA

vai a inizio pagina