«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 28 (Nuova Serie), agosto 2015

Valutazione delle politiche pubbliche. Regno Unito

La nuova rubrica "Percorsi bibliografici", che esordisce in questo numero, ospiterà non degli approfondimenti contenutistici, come è tradizionalmente proprio di questa sezione del nostro bimestrale, ma dei suggerimenti di itinerari bibliografici che la Biblioteca propone a corredo dei Dossiers di documentazione prodotti dagli altri Servizi del Senato sulle varie materie di attualità parlamentare.

**************

1. Le bibliografie proposte dalla Biblioteca del Senato

2. Il percorso bibliografico sulla valutazione delle politiche pubbliche

3. Riferimenti e approfondimenti bibliografici

*************

1. Le bibliografie proposte dalla Biblioteca del Senato

Da tempo la Biblioteca suggerisce sul proprio sito, nella sezione Pubblicazioni e testi, alcuni percorsi bibliografici su temi d'attualità politico-culturale, nati a corredo di articoli della prima e della seconda serie di MinervaWeb. I file, in formato pdf, sono raccolti per area d'interesse (coincidente in parte con le rubriche di MinervaWeb) e ordinati alfabeticamente.

*************

2. Il percorso bibliografico sulla valutazione delle politiche pubbliche

La Biblioteca del Senato inaugura con il presente numero una sezione delle proprie Bibliografie dedicata all'analisi e valutazione d'impatto della regolamentazione e alla valutazione delle politiche pubbliche.

E' questo un settore cui viene rivolta, ormai da diversi anni, una crescente attenzione, soprattutto in ambito internazionale. L'attività così definita consiste, esprimendoci sinteticamente, di due momenti: 1) la valutazione preventiva degli effetti che avrebbero future disposizioni normative su cittadini e imprese e sullo stesso funzionamento delle pubbliche amministrazioni, mediante comparazione di opzioni alternative (valutazione ex ante); 2) l'attuazione delle nuove disposizioni e la valutazione della realizzazione degli interventi previsti, della loro efficacia nel soddisfare i bisogni dei destinatari e della ricaduta su altre categorie delle conseguenze, anche impreviste, degli interventi stessi (valutazione ex post).

All'approfondimento di tale tema d'interesse (che risulterà, fra l'altro, tra le nuove competenze del Senato se si concluderà l'iter del disegno di legge costituzionale nella formulazione attuale del testo S1429-B [si veda l'articolo 1]) anche la Biblioteca del Senato intende contribuire, sia orientando le nuove acquisizioni di testi sia, appunto, proponendo un percorso bibliografico attraverso le proprie collezioni di volumi e periodici, anche in formato elettronico, e allargando lo sguardo a siti e contenuti presenti su Internet.

Le bibliografie sono organizzate per Paese e suddivise per comodità del lettore per tipologia di fonte. Ad esse è stato dato il titolo breve "Valutazione delle politiche pubbliche" pur se il contenuto comprende anche l'analisi e la valutazione d'impatto, nonché la qualità, della regolamentazione.

Iniziamo il nostro focus con il Regno Unito, offrendo il nostro apporto bibliografico al Dossier appena uscito a cura dell'Ufficio per la fattibilità amministrativa e per l'analisi di impatto degli atti in itinere del Servizio per la qualità degli atti normativi, intitolato Valutazione di impatto ex ante ed ex post e valutazione delle politiche pubbliche nel Regno Unito (XVII Legislatura, n. 4).

*********************

3. Riferimenti e approfondimenti bibliografici

Valutazione delle politiche pubbliche. Regno Unito. Percorso bibliografico nelle collezioni del Polo bibliotecario parlamentare e in Internet. Si suggerisce inoltre la ricerca nel Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare e nelle banche dati consultabili dalle postazioni pubbliche della Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina