A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
La Biblioteca del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma
In questo numero di "MinervaWeb" rendiamo omaggio al Giorno della Memoria, che si è tenuto come ogni anno il 27 gennaio, dedicando la rubrica alla presentazione della Biblioteca del Centro di Cultura Ebraica, per il cui contributo ringraziamo la direttrice Miriam Haiun.
***********************
Il Centro e le sue attività culturali
Il Centro di Cultura Ebraica è il servizio culturale della Comunità Ebraica di Roma rivolto alla cittadinanza romana, al fine di far conoscere l'ebraismo, la storia, la cultura e la tradizione ebraica, di preservare la memoria storica della Shoah e di combattere l'antisemitismo ed ogni forma di pregiudizio.
Il Centro nasce nel 1974 con una proposta di programmi culturali di livello ma espressi in forma di divulgazione, adatta a coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione comunitaria ed aprendo le attività al pubblico cittadino con organizzazione di eventi culturali. Il Centro organizza annualmente corsi di lingua ebraica (ebraico moderno ed ebraico biblico), giornate di studio, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, visite guidate a mostre d'arte e luoghi di interesse ebraico, spesso in collaborazione con enti nazionali e locali, con istituti, fondazioni ed associazioni culturali pubbliche e private. Nella programmazione del Centro rientrano anche gli eventi organizzati in occasione del Giorno della Memoria e della Giornata Europea della Cultura Ebraica.
***********************
La sede
Nel 2010 il Centro ha cambiato sede, spostandosi in via Elio Toaff nel cuore del quartiere ebraico, in uno spazio condiviso con la libreria ebraica "Kiryat Seferˮ, libreria che offre un'amplissima scelta di pubblicazioni di autori ebrei, o di soggetto ebraico, con una ricca sezione di libri per bambini.
Da questa nuova sinergia nascono diversi format di presentazione di libri usciti di recente, in cui vengono coinvolti gli autori stessi.
***********************
La biblioteca e i suoi servizi
Il Centro si è articolato fin dall'inizio in due settori che lavorano in parallelo: quello di promozione di attività culturali e quello relativo alla documentazione.
Il Centro è dotato di una biblioteca che possiede attualmente circa 15.000 volumi ed è specializzata in tematiche inerenti la cultura ebraica: testi base, storia, letteratura, libri per bambini, pensiero, arti figurative, archeologia, architettura e urbanistica, musica, Israele, scienze umane, lingua e cucina.
All'interno della biblioteca si trova una sezione che raccoglie alcuni titoli di riviste dell'ebraismo italiano o legate alla sua storia, che vanno dalla fine dell'Ottocento, ai primi del Novecento, quali: il "Vessillo Israeliticoˮ e l'"Educatore Israelitaˮ, diverse annate de "La Difesa della Razzaˮ e titoli della stampa ebraica italiana, dal dopoguerra ad oggi. Nel 2020 la biblioteca ha avviato la catalogazione dei volumi in SBN.
Lo spazio del Centro e della Libreria, è frequentato da studiosi, ricercatori, giornalisti e persone che desiderano approfondire la conoscenza della cultura, della storia e delle tradizioni ebraiche. La biblioteca del Centro, offre servizi di consultazione e di riproduzione. L'accesso è libero.
***********************
Orari ed emergenza Covid-19
L'orario di apertura della biblioteca è:
dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 16,30
il venerdì dalle 9,00 alle 13,00
sabato e domenica è chiusa.
Attualmente, in emergenza Covid-19, per accedere alla biblioteca, è necessario prendere appuntamento telefonando o scrivendo al Centro di Cultura Ebraica.
***********************
Indirizzo e contatti:
Via Elio Toaff, 2
00186 Roma
Tel. 06.5897589
Email: centrocultura@romaebraica.it
Sito web: www.culturaebraica.roma.it
Facebook: Centro di Cultura Ebraica - Roma
Instagram: @centrodiculturaebraica