-
La Commissione Industria, il 26 maggio, ha concluso l'esame, avviato lo scorso 12 gennaio, del disegno di legge d'iniziativa governativa n. 2469, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, conferendo mandato ai relatori, senatori Collina e Ripamonti, a riferirne all'Assemblea, dove il provvedimento è atteso lunedì 30 maggio, alle 11.
-
A conclusione dell'esame della relazione della Commissione Femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza (doc. XXII-bis, n. 8), mercoledì 25 maggio, è stata approvata all'unanimità una proposta di risoluzione unitaria; a seguire è stato commemorato Enrico Berlinguer, nel centenario della nascita.
-
L'Assemblea, nella seduta di mercoledì 25 maggio, ha approvato, dalla sede redigente, con modificazioni, il ddl n. 2333, che ritorna all'esame di Montecitorio con un nuovo titolo: Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
-
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione, il 10 maggio, con la relazione della sen. Rojc e del sen. Cangini, hanno avviato l'esame del ddl n. 2598, di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza: è stato deliberato un ciclo di audizioni informali e fissato alle 14 del 26 maggio il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti.
-
Con la relazione del senatore Ostellari, la Commissione Giustizia, mercoledì 4 maggio, ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge, trasmesso dalla Camera, recante deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e in materia di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (A.S. 2595).
-
I siti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati pubblicano l’avviso per la presentazione delle candidature ai fini della nomina dei componenti della Commissione di garanzia della legge sull’attuazione del diritto di sciopero, ai sensi della legge n. 146 del 12 giugno 1990. Gli interessati devono trasmettere la propria manifestazione di interesse entro 30 giorni e attraverso posta elettronica certificata, allegando un dettagliato curriculum vitae.
-
I Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza dei Palazzi Madama, Giustiniani, Carpegna e Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi.
-
Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche di primaria importanza per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La tradizionale versione cartacea è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.