Comunicati stampa del Senato
    • Natale a Palazzo Madama: il quadro "La Madonna Albani" esposto in Sala dello Struzzo

      Il Natale di Palazzo Madama si arricchisce di un dipinto importante del primo Seicento italiano: "La Madonna Albani", del 1612, opera dell'artista Federico Barocci (Urbino 1533 ca - 1612). 
      Il quadro fa parte del patrimonio artistico di BNL BNP Paribas e - grazie ad un accordo tra Senato e Istituto bancario -  sarà esposto nella Sala dello Struzzo dal 21 dicembre 2025 al 30 giugno 2026.
      L'opera arriva in Senato in occasione del Concerto di Natale di domenica 21: potranno così ammirarla il Presidente della Repubblica e le altre Autorità presenti. 

      Il quadro fu commissionato da Orazio Albani, principe urbinate, ambasciatore e poi senatore romano.  Rimase in casa Albani a Urbino fino al 1852. Passò quindi, con le nozze di Maria Albani Litta, allo sposo principe Carlo di Castelbarco. Nel 1985, fu acquistato dalla BNL su consiglio di una commissione di esperti. Si tratta di un'opera rara, l'ultima di uno tra i massimi pittori italiani e l'unica in Italia di proprietà privata. 
      Nel dipinto è raffigurata una scena intima di vita domestica: Maria, lasciato a terra il cesto da lavoro, rassetta il lenzuolo nella culla, pronta ad accogliere il Bambino addormentato. In secondo piano, il laboratorio da falegname di Giuseppe, intento ad arrotare i ferri del mestiere.

      L'esposizione a Palazzo Madama rientra nel quadro delle iniziative dell'Istituzione finalizzate a rendere visibili e apprezzabili tesori poco noti dell'arte italiana, come dimostra l'esposizione in Biblioteca della Bibbia di Borso d'Este, aperta fino al 16 gennaio 2026. La Madonna Albani potrà essere apprezzata dai cittadini in visita, oltre che dai Senatori e dagli altri frequentatori di Palazzo Madama. 

      Da parte sua, BNL BNP Paribas conferma il proprio impegno a rendere il patrimonio artistico della Banca fruibile al pubblico, attraverso lo sviluppo di partnership di qualità.