Archivio delle notizie

Estensione benefici vittime del terrorismo: in Commissione 1a

In Commissione Affari Costituzionali

2024

Martedì 7 maggio, avvio discussione in sede redigente ddl n. 991 in materia di estensione dei benefici previsti per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice in favore delle vittime della violenza politica decedute negli anni dal 1970 al 1979. Ha riferito alla Commissione la senatrice Spinelli.

Martedì 23 luglio, fissato alle 14 di lunedì 5 agosto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

2025

Giovedì 10 luglio, adottato nuovo testo e fissato alle 15 del 21 luglio termine presentazione emendamenti e ordini del giorno da riferirsi al nuovo testo.

Audizioni in Ufficio di Presidenza
(congiuntamente al ddl n. 838)

2024

martedì 2 luglio:
Prefetto Fabrizio Orano, direttore generale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministro dell'interno, Marco Falvella e Daniele Varalli dell'AIVIT (Associazione internazionale vittime terrorismo) e Paolo Bolognesi, Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna (video)

mercoledì 10 luglio:
Guido Panvini, storico e ricercatore - Università La Sapienza di Roma, Guido Salvini, ex magistrato presso il tribunale di Milano, Giampaolo Mattei, Presidente dell'Associazione Fratelli Mattei e Davide Conti, dottore di ricerca - Università La Sapienza di Roma (video).