Archivio delle notizie

Sviluppo e la valorizzazione delle zone montane: in Aula e in Commissione 1a

In Commissione Affari costituzionali (seconda lettura)

Martedì 22 luglio, con relazione senatore Tosato, avviato esame ddl n. 1054-B recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, e fissato alle 15 di lunedì 28 luglio termine per presentazione emendamenti e ordini del giorno.

Lunedì 4 agosto, concluso esame e conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

In Aula

Mercoledì 30 ottobre, con relazione della senatrice Pirovano sul testo proposto dalla Commissione 1a, avviata discussione ddl n. 1054 e congiunti sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane. 

Giovedì 31 ottobre, con con 77 voti favorevoli, 5 contrari e 45 astensioni, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 1054 e connessi sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, che passa all'esame della Camera. 

In Commissione Affari Costituzionali

2023

Martedì 12 settembre, con relazione del Presidente Balboni, avviato esame congiunto dei ddl nn. 276 e 396.

2024

Martedì 7 maggio, congiunzione ddl n. 1054 di iniziativa governativa.

Martedì 25 giugno, adottato il ddl n. 1054 quale testo base e fissato alle 12 di martedì 9 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Giovedì 26 settembre, concluso esame congiunto e conferito il mandato ai relatori, sen. Balboni e sen. Pirovano a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, come modificato.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 28 maggio:
Fabio Renzi, segretario della Fondazione Symbola, Marco Barbetta, responsabile ufficio relazione istituzionale della CIA - Agricoltori italiani, Matteo Carrer, associato di istituzioni di diritto pubblico - Università degli studi di Bergamamo, Luca Masneri, coordinatore del tavolo tecnico scientifico nazionale della montagna e sindaco di Edolo e Pietro Giurdanella, consigliere FNOPI - Federazione nazionale degli ordini e delle professioni infermieristiche (video)

mercoledì 19 giugno:
Marco Marsillio, Presidente della REgione Abruzzo e Vincenzo Lapunziana, Presidente dell'Associazione zone franche montane di Sicilia (video)

giovedì 20 giugno:
Maurizio Busatta, direttore e portavoce della Fondazione "Montagna e Europa" di Belluno, Loretta Credaro e Domenico Rizzi di Confcommercio imprese per l'Italia e Marco Bussone, Presidente UNCEM (Unione nazionale comuni comunità montane) (video)

martedì 25 giugno:
Marco Onida, ex segretario generale della Convenzione delle Alpi, Antonio D'Aloia, ordinario di diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza, studi politici e internazionali - Università di Parma e Luciano Caveri, coordiantore della Commissione affari istituzionali - politiche della montagna e assessore della Regione Valle D'Aosta (video)

Dossier di documentazione »