Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 30 maggio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 24 maggio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 30 maggio.

Oggi, mercoledì 25 maggio alle 9,30, sarà discussa la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio sui percorsi di trattamento per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere. L'ordine del giorno prevede inoltre la discussione dalla sede redigente del disegno di legge sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR (già approvato dalla Camera dei deputati).
La giornata di giovedì 26 maggio, sarà riservata ai lavori delle Commissioni con particolare riguardo alla legge annuale per il mercato e la concorrenza, d'iniziativa governativa, collegato alla manovra finanziaria.

Lunedì 30 maggio alle 11, è previsto l'esame, ove concluso dalla Commissione della legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra finanziaria. La seduta non prevede orario di chiusura.
Nelle giornate del 31 maggio e del 1° giugno, l'Assemblea e le Commissioni non terranno sedute su richiesta di un Gruppo parlamentare.

Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 maggio »

D-l n. 36/2022 - ulteriori misure urgenti per attuazione PNRR: seguito esame e audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 7a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione, sono impegnate con l'esame del ddl n. 2598 di conversione del decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. decreto PNRR). ll termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è fissato alle 14 di giovedì 26 maggio.
Nell'ambito dell'esame del provvedimento, sono previste alcune audizioni.
Martedì 24 maggio, gli Uffici di Presidenza riuniti, hanno incontrato alcuni esperti (video). Successivamente, nelle Commissioni, in sede plenaria, è intervenuto, per i profili di sua competenza, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta (video).
Mercoledì 25 maggio alle 12,30, le Commissioni ascoltano il Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, per i profili di sua competenza.
Giovedì 26 maggio alle 8,30, le Commissioni incontrano il Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa, per i profili di sua competenza.

Dossier di documentazione»

Delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate: audizioni informali in Commissione 4a

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di delega al Governo per la revisione del modello di Forze armate (A.S. n. 2597), ha in programma alcune audizioni:
Martedì 24 maggio, ha incontrato il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, gen. sq.a. Luca Goretti (video).
Giovedì 26 maggio alle 8,30, ascolta l'amm. sq. Enrico Credendino, Capo di Stato maggiore della Marina militare.

Delega in materia di contratti pubblici: avvio esame in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 25 maggio alle 14, ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge di delega al Governo in materia di contratti pubblici (Atto Senato n. 2330-B), già approvato dal Senato in prima lettura, ove trasmesso dalla Camera dei deputati e assegnato in tempo utile. Riferiscono alla Commissione il senatore Cioffi e la senatrice Pergreffi,

Sviluppo e diffusione impianti fotovoltaici nelle aree agricole: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 maggio alle 14, in merito all'affare assegnato n. 1166, sull problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, ha in programma l'audizione di rappresentanti di Agrinsieme, Coldiretti, UNCI Agroalimentare e UECOOP.

Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni informali 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 25 maggio alle 8,30, in relazione all'affare assegnato n. 493, sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da Covid-19, ha in programma l'audizione di Michele Pisante, professore dell'Università di Teramo, di Giuseppe Pulina, professore dell'Università di Sassari, di Amedeo Reyneri di Lagnasco, professore dell'Università di Torino e di Massimo Tagliavini, professore presso la Libera Università di Bolzano.