Archivio delle notizie
  • Luglio 2022

    • Venerdì 1

Disposizioni sul fine vita: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 12a

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Sanità, lunedì 4 luglio alle 12, sui disegni di legge n. 2553, approvato dalla Camera, n. 900, n. 912, n. 966, n. 1464, n. 1494 e n. 2237, recanti disposizioni sul fine vita, hanno in agenda le audizioni di Carmelo Domenico Leotta, associato di Diritto penale presso Università Europea di Roma; suor Anna Monia Alfieri, referente Scuola delle Conferenze episcopali, Unione dei Superiori Maggiori maschili e femminili (USMI-CISMI); Marilisa D'Amico, ordinaria di Diritto Costituzionale presso Università degli studi di Milano; Filippo Vari, ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Europea di Roma.

Dossier di documentazione »

Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria: avvio discussione in sede deliberante in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 5 luglio alle 15,30, ha in programma l'avvio della discussione, in sede deliberante, del ddl n. 2641, sull'istituzione della Giornata nazionale prevenzione veterinaria. Riferisce alla Commissione la senatrice Stabile.

Interventi per salvaguardia apicoltura: discussione mozione in Aula

Martedì 5 luglio, l'Assemblea discute la mozione n. 351 sugli interventi per la salvaguardia dell'apicoltura italiana.

Ratifiche di accordi internazionali in Aula

Martedì 5 luglio, alle 16,30, sono all'ordine del giorno dell'Assemblea le seguenti ratifiche di accordi internazionali:

  • Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto forestale europeo riguardante lo stabilimento in Italia di un ufficio sulla forestazione urbana, con Allegato, fatto a Helsinki il 15 luglio 2021 (approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore AIMI (Relazione orale) (2561)
  • Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore IWOBI (Relazione orale) (2560)
  • Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dominicana, con Allegato, fatto a Roma il 14 febbraio 2019 - Relatore PORTA (Relazione orale) (1377)
  • Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia, con Allegato, fatto a Roma il 23 giugno 2021 (approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati) - Relatore FERRARA (Relazione orale) (2342-B)
  • Ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021 (approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore LUCIDI (Relazione orale) (2632)

Delega al Governo per la riforma fiscale: avvio esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 5 luglio alle 15,15, ha in agenda l'avvio dell'esame del ddl n. 2651 di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati. Riferisce alla Commissione la senatrice Toffanin.

Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022: comunicazioni del Governo in commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

Giovedì 7 luglio alle 8,30, presso le Commissioni congiunte Esteri e Politie UE di Senato e Camera sono in agenda le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.

Audizione in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, martedì 5 luglio alle 14, ha in agenda l'audizione del Direttore dell'Unità Operativa Semplice Autonoma (U.O.S.A.) Cronicità e Fragilità negli anziani dell'Azienda ospedaliera universitaria senese Le Scotte.

Origini biologiche: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 5 luglio alle 11, ha in agenda alcune audizioni sui disegni di legge nn. 922, 1039 e 1979, recanti norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche.

Cognome figli: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 5 luglio alle 11, ha in agenda alcune audizioni sui ddl nn. 170, 286, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli.

Audizione in Commissione Vigilanza RAI

La Commissione Vigilanza RAI, giovedì 7 luglio alle 8,30, ha in agenda l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Tour virtuale del Senato

Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

Affare assegnato sul tema del metaverso: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, mercoledì 6 luglio alle 14, ha in agenda alcune audizioni sull'affare assegnato n. 1144, sul tema del "metaverso" e delle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico.

Codice della proprietà industriale: avvio esame in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 5 luglio alle 15,45, ha in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 2631 di modifiche al codice della proprietà industriale. Riferisce alla Commissione il senatore Girotto

Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 5 luglio alle 15,20, in relazione all'affare assegnato n. 1017, sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha in agenda l'audizione di rappresentantidel del CNA.

Sicurezza approvvigionamento e prezzi energia accessibili: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def. sulla sicurezza dell'pprovvigionamento e prezzi energia accessibili, ha in agenda, martedì 5 luglio alle 15, l'audizione di rappresentanti di Terna e, giovedì 7 luglio alle 9, di ENI.

Audizioni informali in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ester, martedì 5 luglio alle 15, ha in agenda le audizioni di Vincenzo Scotti e Cecili Brighi, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell'associazione "Italia Birmania Insieme".

Calendario dei lavori fino al 14 luglio

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 29 giugno, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 14 luglio.

Martedì 5 luglio, alle 16,30, sono all'ordine del giorno la discussione di ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri e la mozione n. 351 sull'apicoltura.

Giovedì 7 luglio sarà avviata la discussione del documento per la riforma del Regolamento del Senato a seguito della riforma costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Dal 12 al 14 luglio è prevista la discussione del decreto-legge in materia di aiuti, energia ed investimenti, in corso di esame alla Camera dei deputati, e il seguito della discussione sul documento per la riforma del Regolamento del Senato.

Giovedì 7 e giovedì 14 luglio, alle 15, avrà luogo il question time.

Il Calendario potrà essere integrato con un'informativa del Ministro delle politiche agricole sui problemi legati alla siccità.

Calendario dei lavori fino al 14 luglio »

 

D-l n. 68/2022 - Infrastrutture e mobilità: seguito esame e audizioni informali in 8a Commissione

Prosegue, in Commissione Lavori pubblici l'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è fissato alle 19 di martedì 5 luglio.

In meritoal provvedimento, l'Ufficio di Presidenza sta svolgendo una serie di audizioni informali.

Lunedì 4 luglio alle 14,40 ascolta i rappresentanti di ANAS, il Presidente della Commissione tecnica Tranvie e sistemi ferroviari istituita presso l'Ordine degli ingegneri della provincia di Roma, i rappresentanti di ANSFISA e ANCAI, il Direttore del Servizio Polizia stradale, i rappresentanti di ANPAS e UCINA, l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, la Provincia di Savona e i rappresentanti di PRIMA TRAS.
M
artedì 5 luglio alle 9,00, audisce il Presidente dell'AdSP Mare Adriatico Settentrionale, il Sindaco di Venezia, l'Assessore infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, il Commissario straordinario per il ripristino della funzionalità dell'impianto funiviario di Savona in concessione alla società Funivie S.p.A., il Presidente dell'AdSP Mar Ligure Occidentale, i rappresentanti di Confindustria Savona, FEDERAGENTI, CGIL, CISL, UIL e UGL; alle 13,30 quelli di Assaeroporti, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ENAC, Aeroporti 2030 e ANCE. Infine alle 15 ascoltano Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Dossier di documentazione »