Archivio delle notizie

Relazione sullo stato di attuazione del PNRR: avviato esame in Commissioni riunite 4a e 5a

Mercoledì 5 luglio, le Commissioni riunite 4a e 5a, hanno avviato l'esame dell'affare assegnato n. 182, concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, N. 1). Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Scurria per la 4a e Borghi per la 5a Commissione.

Legge a sostegno della produzione di munizioni: in Commissione 3a

Atto UE COM(237)2023 - Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la legge a sostegno della produzione di munizioni

In Commissione Esteri e Difesa

Mercoledì 5 luglio, approvazione della risoluzione Doc. XVIII n. 3.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 4 luglio:
Segretario Generale della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza AIAD, Carlo Festucci (video)

mercoledì 5 luglio:
Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, gen. c.a. Luciano Portolano (video)

Interpretazione norma istitutiva fondo ristoro vittime di cri­mini di guerra e contro l’umanità: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

Mercoledì 5 luglio, con la relazione della senatrice Gelmini, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 733 in materia di interpretazione autentica dell'articolo 43, comma 6, del d-l 36/2022 relativo al Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di cri­mini di guerra e contro l’umanità, e fissato alle 12 di lunedì 10 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Dossier di documentazione »

Trasferimento dei procedimenti penali: concluso esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità in Commissione 4a

Mercoledì 5 luglio, la Commissione Politiche UE ha concluso l'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità dell'atto UE n. COM(2023) 185 definitivo, in materia di trasferimento dei procedimenti penali, confermandone il rispetto.

Informativa del ministro Santanchè in Aula

Mercoledì 5 luglio, il Ministro del turismo, Daniela Santanchè, ha reso un'informativa all'Assemblea sui fatti connessi a un servizio giornalistico televisivo e successivi articoli di stampa, alla quale è seguita una discussione.