D-l n. 116/2025 - Terra dei fuochi: in Commissione 2a
In Assemblea
Giovedì 25 settembre, con 91 voti favorevoli e 55 contrari, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, con modificazioni, il ddl n. 1625 di conversione in legge del decreto-legge n. 116/2025, recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell'area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi, che passa all'esame della Camera.
Sintesi dei lavori in Commissione Giustizia
Mercoledì 3 settembre, con relazione del senatore Sisler, avviato esame ddl n. 1625 di conversione del decreto-legge n. 116/2025 sul contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, sulla bonifica della Terra dei fuochi e sull'assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi, e fissato termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 17 di martedì 9 settembre.
Mercoledì 24 settembre, concluso esame con mandato al relatore a riferire sul testo come modificato nel corso dell'esame.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 9 settembre:
Tenente Colonnello Nino Tarantino, sub commissario straordinario per la bonifica delle discariche dei siti contaminati, Tenente Colonnello Aldo Papotto, sub commissario alla struttura, e rappresentanti di Legambiente (video)