Archivio delle notizie

Bacino di talenti dell'UE: in Commissione 10a

Atto dell'Unione europea n. COM(2023) 716 definitivo - Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un bacino di talenti dell'UE

Sintesi dei lavori

In Commissione Sanità  e Lavoro

Martedì 14 maggio, approvata risoluzione Doc. XVIII, n. 13.

Partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali: in Commissione 3a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Esteri e Difesa

Martedì 12 marzo, avviato esame ddl di iniziativa governativa n. 1020 su modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Ha riferito alla Commissione il senatore Dreosto.

Martedì 14 maggio, fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 17 maggio.

Audizioni in Ufficio di Presidenza

martedì 9 aprile:
rappresentanti Istituto Affari Internazionali (IAI) e Rivista Italiana Difesa (video)

martedì 16 aprile:
rappresentanti Centro studi internazionali (CE.S.I.), Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) e Università di Roma La Sapienza (video)

martedì 7 maggio:
Giuseppe De Vergottini Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (video)

martedì 14 maggio:
Chiara Ruffa (video)

Dossier di documentazione »

Istituzione della Giornata nazionale della meraviglia: in Commissione 1a

In Commissione Affari Costituzionali

2023

Mercoledì 27 settembre, avviata discussione, in sede redigente, del ddl n. 737 sull'istituzione della Giornata nazionale della meraviglia. Riferisce alla Commissione la senatrice Pirovano.

Mercoledì 4 ottobre, fissato alle 14 della stessa giornata il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Martedì 17 ottobre, conclusa discussione in sede redigente e conferito mandato alla senatrice Pirovano a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento come modificato.

2024

Martedì 14 maggio, avviata discussione, date per acquisite le fasi precedenti, assunto come testo base l'articolato definito in sede redigente e approvato all'unanimità. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

Estensione benefici vittime del terrorismo: in Commissione 1a

In Commissione Affari Costituzionali

Martedì 7 maggio, avvio discussione in sede redigente ddl n. 991 in materia di estensione dei benefici previsti per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice in favore delle vittime della violenza politica decedute negli anni dal 1970 al 1979. Ha riferito alla Commissione la senatrice Spinelli.

Martedì 14 maggio, congiunzione per il seguito della discussione del ddl n. 838.

Identificazione agenti di pubblica sicurezza: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari costituzionali

Martedì 14 maggio, avviata discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 256, 289 e 735, sulle disposizioni in materia di identificazione agenti di pubblica sicurezza. Ha riferito alla Commissione il senatore Occhiuto.

Mobilità del personale delle Forze dell'ordine: in Commissione 1a

Sintesi dei lavori in Commissione Affari Costituzionali

Martedì 14 maggio, avviata discussione in sede redigente ddl n. 961 in materia di mobilità del personale delle Forze dell'ordine. Ha riferito alla Commissione il senatore Occhiuto.

Doc. XXVI n. 2 - Relazione analitica sulle missioni internazionali

Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2).

Sintesi dei lavori

In Commissioni congiunte 3a Senato e III e IV Camera

Martedì 19 marzo:
comunicazioni del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto

Audizioni in Uffici di Presidenza congiunti:

martedì 26 marzo:
Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato maggiore della Difesa

mercoledì 10 aprile:
Stefano Gatti, Direttore Generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

giovedì 11 aprile:
Gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo Vertice Interforze (COVI) (video).

In Commissione 3a

Mercoledì 13 marzo, avviato esame Doc. XXVI, n. 2 con relazione senatore Dreosto.

Martedì 14 maggio, approvata risoluzione Doc. XXIV n. 19.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 3 aprile:
rappresentanti di AOI (Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale), CINI (Coordinamento italiano ONG internazionali) e LINK 2007 (Associazione di coordinamento delle ONG) (video)