Archivio delle notizie

Legge Salvamare: approvazione definitiva in Aula

Con 198 voti favorevoli, nessun contrario e 17 astenuti, mercoledì 11 maggio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha licenziato definitivamente il ddl n. 1571-B, approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera, recante disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare.
La Commissione Ambiente, martedì 10 maggio, ne ha concluso la discussione in sede redigente, conferendo alla relatrice, senatrice La Mura, mandato a riferire in senso favorevole sul disegno di legge.

Dossier di documentazione »

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, mercoledì 11 maggio ha audito il Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Alberto Zanardi.

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori svolge alcune audizioni.
Martedì 10 maggio, ha ascoltato il maresciallo Giuseppe Milano.
Mercoledì 11 maggio, è stata la volta di Vito Cirillo.

Aggiornamenti del Piano Strategico Nazionale (PSN): audizione informale ministro Patuanelli in Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera

Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera, mercoledì 11 maggio, hanno svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli aggiornamenti del Piano Strategico Nazionale (PSN) alla luce dei rilievi e delle osservazioni della Commissione europea.

Benefici penitenziari ed ergastolo ostativo: anticipazione termine emendamenti a testo base in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 11 maggio, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2574 e 2465 su benefici penitenziari ed ergastolo ostativo, ha anticipato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al disegno di legge n. 2574, assunto come testo base, già fissato alle 12 del 25 maggio, alle 19 di lunedì 23 maggio.

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: discussione dalla sede redigente in Aula

Su richiesta della relatrice, sen. De Lucia, motivata con la necessità di apportare una modifica tecnica al testo, mercoledì 11 maggio, l'Assemblea ha rinviato il disegno di legge n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, in Commissione Istruzione.

Nota breve del Servizio studi »

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: conclusione discussione dalla sede redigente in 7a Commissione

Mercoledì 11 maggio, la Commissione Istruzione ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 2317, sulle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, conferendo mandato alla relatrice, sen. De Lucia, a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul disegno di legge.
Su richiesta della stessa relatrice, motivata con la necessità di apportare una modifica tecnica al testo, l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 11 maggio, aveva rinviato il disegno di legge in Commissione Istruzione.

Nota breve del Servizio studi »

Dichiarazione monumento nazionale Teatro Regio di Parma: approvazione in Aula

Mercoledì 11 maggio, con 218 voti favorevoli, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato all'unanimità il ddl n. 2416, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma.

Dossier di documentazione »

D-l n. 24/2022 - decreto riaperture: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 1a e 12a

Mercoledì 11 maggio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Sanità, con le relazioni della senatrice Boldrini (12a) e del senatore Garruti (1a), hanno avviato l'esame del ddl, trasmesso dalla Camera, n. 2604 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cd. decreto riaperture). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 11 di giovedì 12 maggio.

Dossier di documentazione »