Archivio delle notizie

Tav Torino-Lione: approvata mozione in Aula

Giovedì 7 marzo, al termine della discussione di mozioni sul TAV Torino-Lione, l'Assemblea ha approvato la mozione di maggioranza n. 88, che impegna il Governo a ridiscutere integralmente il progetto della linea Torino-Lione, nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia.

Audizione in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, giovedì 7 marzo, ha ascoltato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in materia di autonomia finanziaria delle Regioni e di attuazione dell'art. 116, terzo comma, della Costituzione.

Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizione in Commissione Infanzia

La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, giovedì 7 marzo, ha svolto l'audizione del Presidente della Società italiana di Psicanalisi (SPI), Annamaria Nicolò, di un associato di psichiatria dell'Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Bersani, del Presidente dell'Associazione Scienza & vita, Alberto Maria Gambino, e del Consigliere-Segretario della Società italiana di Pediatria, Elena Bozzola.

Stragi e deportazioni nazifasciste: convegno in Sala Koch

La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 7 marzo, ha ospitato il convegno "Stragi e deportazioni nazifasciste: per la giustizia e contro l'ambiguità", su iniziativa della Fondazione per la critica sociale. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, hanno preso la parola la senatrice a vita Liliana Segre, il Presidente emerito della Corte costituzionale, Giuseppe Tesauro, il professore all'Università Milano-Bicocca, Tullio Scovazzi e il magistrato Luca Baiada. Ha moderato il Presidente di sezione della Corte di Cassazione, Domenico Gallo (video).

Discorso Presidente Casellati »

Comunicato Presidente Casellati »

Question time in Assemblea

In Aula, giovedì 7 marzo, si è svolto il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha risposto a quesiti sulle iniziative per il potenziamento dell'offerta di trasporto pubblico locale e regionale, sul ripristino delle infrastrutture danneggiate da una frana a Quincinetto e sulla realizzazione della nuova strada regionale "Padana inferiore" in Veneto.
Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, ha risposto a quesiti sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario e sul trasferimento di risorse statali alle regioni nell'ambito del processo di autonomia differenziata.
Il Ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, ha risposto a un quesito sulle ripercussioni sui servizi pubblici dei pensionamenti consentiti dalla nuova normativa.

Ma domani farà giorno: presentazione riedizione libro in Sala Atti parlamentari

Giovedì 7 marzo, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva, si è svolta la presentazione della riedizione del libro "Ma domani farà giorno" di Teresa Noce, su iniziativa della senatrice Valeria Fedeli. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

Discorso Presidente Casellati »

Comunicato Presidente Casellati »

Affido minori: audizioni informali in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede redigente, dei ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, in materia di affido di minori, giovedì 7 marzo, ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza (video).

Dossier di documentazione »

Interoperabilità sistema ferroviario UE e sicurezza ferrovie: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 73, sull'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea e n. 74, sulla sicurezza delle ferrovie, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 5 marzo, ha incontrato i rappresentanti di CONFETRA e dell'Associazione Trasporti - ASSTRA (video).
Mercoledì 6 marzo, ha ascoltato i rappresentanti dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie - ANSF (video).
Giovedì 7 marzo, è stata la volta di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato italiane (video).

Dossier del Servizio studi sull'A.G. n. 73 »
Dossier del Servizio studi sull'A.G. n. 74 »

Costrizione matrimoniale nei confronti di minori: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, giovedì 7 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 174 e 662, sull'introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio o all'unione civile, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne (video).

Dossier di documentazione »

Prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa: audizioni informali in 3a Commissione

La Commissione Esteri, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 48 sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 5 marzo, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Federale di Somalia, Abdirahman Sheik Issa (video).
Giovedì 7 marzo, ha ascoltato il Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone (video).

Ratifiche di accordi internazionali: approvazione in Assemblea

Giovedì 7 marzo, l'Assemblea ha approvato ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri:

- ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, firmato a Trieste il 10 giugno 2011; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Belarus sulla cooperazione culturale, firmato a Trieste il 10 giugno 2011 (ddl n. 677).
- ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo in materia di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, fatto a Roma il 21 ottobre 2005; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con allegato, fatto a Roma il 16 febbraio 2007 (ddl n. 678);
- ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017 (ddl n. 960);
- ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n. 3) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con allegati, fatto a Firenze il 19 ottobre 2018 (ddl n. 997).

I provvedimenti passano alla Camera.

Vittime del dovere: un minuto di silenzio in Aula

Giovedì 7 marzo, il Presidente di turno ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio, in memoria delle vittime del dovere e, in particolare, per ricordare l'agente di polizia locale Carmelo D'Addetta.

Seguito audizione ministra Erika Stefani in Commissione Questioni regionali

Giovedì 7 marzo, la Commissione per le Questioni regionali ha svolto il seguito dell'audizione della Ministra per gli affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, in ordine alle materie di interesse della Commissione.