Archivio delle notizie

Calendario dei lavori fino al 26 luglio ed esiti della Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 4 luglio, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 luglio.

Nella seduta di martedì 10 luglio è prevista la discussione della mozione Bonino ed altri sull'istituzione di una Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Nelle giornate di mercoledì 11, martedì 17 e giovedì 26 luglio, l'Aula ha in agenda lo svolgimento di atti di sindacato ispettivo; nelle giornate di giovedì 12 e giovedì 26 luglio, alle 15, con trasmissione diretta televisiva è previsto lo svolgimento del question time.

Nella settimana dal 17 al 19 luglio sarà discusso, ove concluso dalla Commissione, il decreto-legge sulla fatturazione elettronica delle cessioni di carburante.

Previo accordo con la Camera dei deputati, nella giornata di mercoledì 18 luglio, alle ore 11, sarà indetta la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI.
Sempre nella giornata di mercoledì 18 luglio, alle ore 17, avranno luogo le votazioni a scrutinio segreto, con il sistema elettronico su liste bloccate, per l'elezione dei componenti dei Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria.

Nella settimana dal 24 al 26 luglio sarà esaminato il decreto-legge recante interventi per il tribunale di Bari, ove approvato dalla Camera dei deputati.

Per quanto riguarda le sedute uniche di mercoledì 18 e mercoledì 25 luglio, i lavori dell'Assemblea saranno tendenzialmente sospesi tra le ore 13 e le ore 16,30, per consentire il lavoro delle Commissioni.

Il calendario potrà essere integrato con un'informativa del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno, che è stata richiesta da vari Gruppi, nella seduta di martedì 3 luglio.

La Conferenza dei Capigruppo ha altresì convenuto che, entro le ore 18 di lunedì 9 luglio, i Gruppi, che non l'abbiano già fatto, devono far pervenire le designazioni dei propri rappresentanti nella Commissione di vigilanza RAI, nel Copasir, nonché nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
I predetti organismi saranno convocati nella giornata di mercoledì 11 luglio, con i seguenti orari: Commissione di vigilanza RAI, alle ore 11; Copasir, alle ore 12; Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, alle ore 13.
Entro lunedì 23 luglio dovranno pervenire le designazioni dei Gruppi nelle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali; entro lunedì 30 luglio, le designazioni concernenti la Commissione parlamentare per le questioni regionali e le altre Commissioni bicamerali previste dalle leggi vigenti, che si rinnovano a inizio legislatura.

Semplificazione sistema tributario e rapporto tra contribuenti e fisco: approvata proposta di indagine conoscitiva in 6a Commissione

Mercoledì 4 luglio, la Commissione Finanze ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco.

Il nuovo Regolamento del Senato, in vigore dalla XVIII Legislatura

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, 19 gennaio 2018, n. 15, è stata pubblicata - ai sensi dell'articolo 167, comma 7, del Regolamento - la Delibera recante "Riforma organica del Regolamento del Senato", approvata dall'Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con distinte deliberazioni, nella seduta di mercoledì 20 dicembre 2017.

Il nuovo Regolamento del Senato, in vigore dalla XVIII Legislatura »

Comunicazioni del Presidente e Conferenza dei Capigruppo

L'Assemblea di Palazzo Madama si riunisce oggi, mercoledì 4 luglio alle 17, per comunicazioni del Presidente sugli esiti della Conferenza dei Capigruppo convocata alle 15,30 presso la Sala Pannini.

Istituzione salario minimo orario: approvata proposta di indagine conoscitiva in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, mercoledì 4 luglio, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'istituzione del salario minimo orario.

Effetti occupazionali crisi aziendali: approvata proposta di indagine conoscitiva in 11a Commissione

In Commissione Lavoro, mercoledì 4 luglio, è stata approvata la proposta di indagine conoscitiva sugli effetti occupazionai delle crisi aziendali in atto nel Paese.

Funzionamento servizi pubblici per l'impiego: approvata proposta di indagine conoscitiva in 11a Commissione

Mercoledì 4 luglio, la Commissione Lavoro ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero.