Archivio delle notizie

Decreto-legge cessione unità navali alla Libia: approvazione in Aula

L'Assemblea, mercoledì 25 luglio, con 266 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84, sulla cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (A.S. 624). Il testo passa alla Camera dei deputati.

Testo approvato dal Senato il 25 luglio »

Dossier di documentazione »

Comunicazioni programmatiche ministro Salvini in Commissioni congiunte 1a Senato e I Camera

Le Commissioni Affari costituzionali di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 25 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'interno, Matteo Salvini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).

Codice Terzo settore: espresso parere su schema dlgs in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 25 luglio, ha espresso parere non ostativo con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 33),.

Problematiche comparto agricolo e agroalimentare: audizioni informali in 9a Commissione

La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare.
Martedì 24 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (video).
Mercoledì 25 luglio è stata la volta dei rappresentanti delle aziende del settore agromeccanico (CAI, ENAMA, FEDERUNACOMA e UNACMA) (video).

Comunicazioni programmatiche ministro Grillo in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

La Commissione Sanità del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Affari sociali della Camera, mercoledì 25 luglio, ha svolto l'audizione di Giulia Grillo, Ministro della salute, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Istituzione Commissione d'inchiesta "Il Forteto": avviata discussione e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

La Commissione Giustizia, mercoledì 25 luglio, ha avviato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 536, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su "Il Forteto", con la relazione della sen. Evangelista. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12,30 di venerdì 27 luglio.

Nota breve del Servizio studi »

Scomparsa di Sergio Marchionne: un minuto di silenzio in Aula

Nella seduta di mercoledì 25 luglio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato Sergio Marchionne, nel giorno della sua scomparsa, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento.

Comunicato stampa Presidente Senato »

Discorso del Presidente Alberti Casellati »

Istituzione Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: concluso esame in 13a Commissione

La Commissione Ambiente, mercoledì 25 luglio, ha concluso l'esame, in sede redigente, dei disegni di legge n. 218, n. 570 e n. 627, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Briziarelli, a riferire favorevolmente sul testo degli articoli dell'A.S. n. 627, come approvato dalla Camera dei deputati, nonchè a proporre l'assorbimento dei disegni di legge n. 218 e n. 570 e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

Testi a fronte dei ddl n. 218, 570 e 627 a cura del Servizio studi »

Seguito audizione ministro Bussetti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

Nelle Commissioni congiunte Istruzione del Senato e Cultura della Camera, mercoledì 25 luglio, si è svolto in Senato il dibattito sulle comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, rese nella seduta dell'11 luglio (video).

Istituzione Commissione antimafia: avviato esame ddl in sede redigente e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 25 luglio, ha avviato l'esame in sede redigente dell'A.S. n. 689 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connessi, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, con la relazione del sen. Giarrusso. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 689, adottato quale testo base, è scaduto alle 17 del 25 luglio.

Dossier del Servizio studi »

Cerimonia del Ventaglio

Mercoledì 25 luglio, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare a Palazzo Giustiniani per la tradizionale cerimonia del Ventaglio (video).

Comunicato stampa »

Discorso del Presidente del Senato »

Decreto-legge Tribunale di Bari: concluso esame in 2a Commissione

Nella seduta di mercoledì 25 luglio, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale, avviato mercoledi 18 luglio con la relazione del sen. Pillon. Il ddl, già approvato dalla Camera, è all'ordine del giorno dell'Assemblea. Il 25 luglio, in Aula sono state respinte le proposte di questione pregiudiziale riferite al provvedimento.

Dossier di documentazione »

Decreto-legge Tribunale di Bari: discussione in Assemblea

L'Assemblea, mercoledì 25 luglio, dopo aver respinto le proposte di questione pregiudiziale, con la relazione del sen. Pillon, ha avviato la discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale.

Come illustrato dal relatore, il provvedimento, all'articolo 1, dispone la sospensione fino al 18 settembre 2018 dei procedimenti pendenti al tribunale di Bari. La sospensione non opera per l'udienza di convalida dell'arresto o del fermo, per il giudizio direttissimo, per la convalida dei sequestri, nei processi con imputati in stato di custodia cautelare. La Camera ha introdotto un'ulteriore eccezione: in presenza di profili di urgenza valutati dal giudice procedente nei processi con imputati sottoposti ad altra misura cautelare personale. L'articolo 2 reca la clausola di invarianza finanziaria. Il relatore ha ricordato, infine, che l'individuazione della nuova sede del tribunale esula dal decreto-legge.

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva funzionamento servizi pubblici per l'impiego: audizioni in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, ha svolto una serie di audizioni.
Martedì 24 luglio, ha incontrato il Presidente di ASSOLAVORO (video).
Mercoledì 25 luglio, ha concluso l'audizione del Presidente dell'ANPAL, Maurizio Del Conte (video); successivamente, ha ascoltato i rappresentanti di INAPP (video).