Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 maggio 2025

  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 7 maggio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. 25 in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni (A.S. 1468), incardinato il 6 maggio senza lmandato al relatore da parte delle Commissioni riunite 1a e 10a.
    • Sempre mercoledì 7, si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
    • Nella stessa seduta, l'Assemblea ha approvato le conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità sulla richiesta di autorizzazione fatta pervenire dal Collegio per i reati ministeriali presso il Tribunale di Roma, con riferimento all'acquisizione di corrispondenza del dottor Gennaro Sangiuliano, Ministro della cultura pro tempore.
    • Giovedì 8 maggio, è stato approvato il ddl n. 1192, d'iniziativa governativa, in materia di semplificazione normativa e miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo, incardinato dal relatore, senatore Tosato, nella seduta del 7 maggio nel testo proposto dalla 1a Commissione. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Sempre l'8 maggio, si è svolto il question time, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i Ministri dei trasporti, Matteo Salvini, e dell'università, Anna Maria Bernini.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 6 maggio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl costituzionale, approvato dalla Camera, n. 1279 sullo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia.
      Quindi, con la relazione del Presidente Balboni, ha avviato l'esame del ddl n. 1451 sull'elezione del sindaco nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti e, in sede redigente, la discussione del ddl n. 1452 sull'adeguamento del numero di consiglieri e assessori regionali.
      Ha poi ripreso l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 36/2025, sulle disposizioni urgenti in materia di cittadinanza (A.S. 1432).
      Ha quindi proseguito l'esame del ddl n. 1466 di conversione del decreto legge n. 54/2025, sulle disposizioni urgenti ai fini dell'organizzazione e della gestione delle esequie del Santo Padre che è stato concluso nella seduta dell'8 maggio con il mandato al relatore a riferirne all'Assemblea nel testo trasmesso dal Governo.
      Sempre il 6 maggio, la Commissione ha ripreso anche l'esame del ddl n. 1184 sulla semplificazione delle attività economiche, proseguito nella seduta dell'8 maggio, e del ddl costituzionale n. 574 e connessi, in materia di approvazione di disegni di legge e omogeneità dei decreti-legge, al cui seguito la Commissione ha congiunto i ddl nn. 1246 e 1392.
      Infine, martedì 6 maggio, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 836 e 1255 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime degli stupri di guerra del 1943-1944 e dei ddl costituzionali n. 1353, di iniziativa governativa, approvato dalla Camera, e n. 504 in materia di ordinamento giurisdizionale e Corte disciplinare (cd. separazione delle carriere) che è proseguito anche mercoledì 7 e giovedì 8 maggio.
    • L'Ufficio di Presidenza, della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 6 maggio, sul ddl n. 1433 sull'introduzione del delitto di femminicidio e il contrasto alla violenza nei confronti delle donne, ha audito Luca Luparia, ordinario di diritto processuale penale presso l'Università di Milano, i rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane e Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli (video).
      La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto del ddl nn. 1308, approvato dalla Camera, e connessi sui reati contro gli animali, e n. 1217 su oralità e contraddittorio nel giudizio penale di appello, che è proseguito nella seduta di mercoledì 7 maggio in cui è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 10 di lunedì 19 maggio.
      Mercoledì 7 maggio, l'Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 832 in materia di affidamento condiviso, ha audito la Presidente di AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori), Gabriella De Strobel (video).
      Sempre il 7 maggio, la Commissione, nel proseguire l'esame dei ddl nn. 409 e 960 in materia di successioni, ha fissato alle 10 di giovedì 22 maggio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti e, riprendendo la discussione in sede redigente del ddl sul processo telematico (A.S. nn. 558 e 766), ha posticipato alle 16 di mercoledì 28 maggio il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      Giovedì 8 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Giuliano Scarselli, ordinario di diritto processuale civile - Università degli studi di Siena sul ddl n. 978 sul procedimento sommario per l'effettiva realizzazione del credito (video); sul disegno di legge n. 1065 sul compenso dell'esperto o dello stimatore, ha incontrato i rappresentanti della Fondazione Inarcassa (video).
    • Sull'affare n. 620 sulle ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri UE e dei Paesi candidati, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a E 4a, martedì 6 maggio, hanno ascoltato Beniamino Irdi, Senior Fellow-Scowcroft Center for Strategy and Security, Atlantic Council e Fabrizio Luciolli, Presidente del Comitato Atlantico Italiano (video).
    • Martedì 6 maggio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, sull'Atto COM(2025) 106 def. sullo status di protezione del lupo, ha ascoltato Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica di ISPRA, Marco Apollonio, professore ordinario di zoologia presso il dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari, Gaia Angelini, presidente di Green Impact, ed Ettore Randi, professore aggiunto dipartimento di Bioscienza presso l'Università di Aalborg (video). Mercoledì 7 maggio, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità del provvedimento, la Commissione ha approvato la risoluzione DocXVIII-bis, n. 24
    • Giovedì 8 maggio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 4a e 10a hanno svolto l'audizione della Direttrice generale della Direzione generale salute e sicurezza alimentare della Commissione europea, dottoressa Sandra Gallina, sulle politiche di competenza della Direzione, anche con riferimento alle nuove regole del farmaco (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIOmartedì 6 maggio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo sulla disciplina delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria.
      Sullo schema decreto legislativo sugli adempimenti tributari (A.G. n. 262), mercoledì 7 maggio, la Commissione ha espresso parere non ostativo con osservazioni.
    • Martedì 6 maggio, la COMMISSIONE FINANZE, con la relazione della senatrice Zedda, ha avviato l'esame del ddl n. 1467 di conversione del decreto-legge n. 55/205 sulle disposizioni urgenti in materia di acconti IRPEF per l'anno 2025, fissando alle 12 di venerdì 9 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Giovedì 8 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema decreto legislativo sugli adempimenti tributari (A.G. n. 262).
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONEmartedì 6 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema decreto legislativo sulla disciplina delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e veterinaria.
      Ha poi ripreso l'esame del ddl n. 1445 di conversione del decreto-legge n. 45/2025, sulle ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione del PNRR e per l'avvio dell'anno scolastico 2025/2026, che è proseguito anche mercoledì 7 maggio.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 6 maggio, ha audito Matteo Paroli nell'ambito della proposta di nomina n. 65 a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Ligure occidentale (video).
    • Martedì 6 maggio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, a conclusione dell'esame dell'Atto COM(2025) 106 def. sullo status di protezione del lupo, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 17.
      Quindi, ha ripreso l'esame del ddl n. 1415 sulle disposizioni in materia di economia dello spazio, approvato dalla Camera, che è proseguito anche mercoledì 7 maggio.
      Sempre martedì 6 maggio, in sede redigente, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 1216 e 1329 sulla valorizzazione della transumanza; quella del ddl n. 1412 sulla cerca, raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi, per il quale è stato fissato alle 12 di martedì 27 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno; infine, quella del ddl n. 972 e connessi sulla riduzione dello spreco alimentare.
    • Martedì 6 maggio, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1430, approvato dalla Camera, sui permessi per lavoratori affetti da malattia oncologica, invalidante e cronica.
    • Giovedì 8 maggio, la COMMISSIONE SUL SISTEMA BANCARIO ha ascoltato Antonio Patuelli, Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (video). 
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, giovedì 8 maggio, ha ascoltato Maurizio Borgo, Presidente dell’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità (video).
    • Il COPASIRmercoledì 7 maggio, ha audito il Ministro della difesa, Guido Crosetto.
    • La COMMISSIONE INSULARITA'nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità, mercoledì 7 maggio, ha ascoltato l'Assessore all’industria della Regione Sardegna, Emanuele Cani, e l'Assessore alle attività produttive della Regione Siciliana, Edmondo Tamajo.
    • Mercoledì 7 maggio, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha ascoltato i rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, giovedì 8 maggio, per il seguito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative, ha ascoltato i rappresentanti di Microsoft Italia.
    • Martedì 6 maggio, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha ascoltato il direttore per il lavoro, l'occupazione e le politiche sociali (ELS) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), Stefano Scarpetta, la Presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise e il Presidente dell’Ente Nazionale per il microcredito, Mario Baccini, e, mercoledì 7 maggio, i rappresentanti dell'Associazione "Il giardino segreto".
    • Giovedì 8 maggio, la COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI ha audito Alessandro De Angelis, amico della comitiva di Azione Cattolica frequentata da Emanuela Orlandi.