Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 febbraio 2026

  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 10 febbraio, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 562-B sulla promozione e valorizzazione dei cammini d'Italia, discusso dalla sede redigente e incardinato con la relazione del senatore Paganella.
      In apertura di seduta, è stato commemorato, a cinque anni dalla sua scomparsa, Franco Marini Presidente del Senato in XV legislatura.
    • Mercoledì 11 febbraio, è stato approvato in via definitiva il ddl n. 1785 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 196/2025, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026, incardinato con la relazione del senatore Della Porta
    • In apertura di seduta, sono state ricordate le vittime degli incidenti sul lavoro, riportate dagli organi di stampa nel periodo dal 3 al 9 febbraio, e l'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.
    • Giovedì 12 febbraio la seduta è stata dedicata al sindacato ispettivo e al question time con i Ministri della giustizia, Carlo Nordio, per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 10 febbraio, ha concluso l'esame del n. 1451 sull'elezione del sindaco nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, con mandato al relatore, Presidente Balboni, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo come modificato.
      Quindi, è tornata ad esaminare il ddl n. 1004 e connessi sul contrasto all'antisemitismo, proseguito anche mercoledì 11.
      Infine, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1617 sull'istituzione della Giornata in memoria per le vittime dei Vigili del fuoco.
      Mercoledì 11 febbraio, in sede redigente, con le relazioni della senatrice Musolino e del senatore De Priamo, la Commissione ha avviato la discussione del Doc. XXII n. 17 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica, fissando alle 17 di lunedì 23 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti; con la relazione della senatrice Gaudiano, è stata poi avviata la discussione del ddl n. 1204 sull'istituzione dell'onorificenza della medaglia al merito dei donatori di sangue, ed è stato fissato alle 17 di lunedì 23 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      A seguire, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1623, di iniziativa governativa, collegato alla legge di bilancio, di delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.
      Infine, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva UE sulla procedura unica di domanda per il rilascio del permesso di soggiorno per i cittadini di Paesi terzi (A.G. n. 376).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sul ddl n. 1635 sulle disposizioni sulla detenzione domiciliare dei tossicodipendenti e alcoldipendenti, martedì 10 febbraio ha audito Francesco Cascini, sostituto procuratore presso la Procura di Roma e Leonardo Arnau, componente del Consiglio nazionale forense (video) e, giovedì 12, Giampaolo Nicolasi, capo struttura della Comunità incontro, e Caterina Pozzi, Presidente del Coordinamento nazionale delle comunità accoglienti (video).
      Sempre martedì 10 febbraio, la Commissione ha proseguito l'esame dei ddl n. 1505 sulle disposizioni in materia di indagini informatiche, n. 775 sulle comunicazione delle variazioni di reddito rilevanti ai fini dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato e n. 1663 di delega al Governo per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali, per il quale è stato fissato alle 12 di venerdì 20 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno; sul provvedimento, mercoledì 11 febbraio, l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti Ufficio studi Confprofessioni (video).
      Infine, nella giornata del 10 febbraio, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 2 e connessi sull'attribuzione di cognome ai figli al cui seguito è stato congiunto il ddl n. 1438.
    • Martedì 10 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, sull'affare assegnato n. 53 sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità dell'Italia nel quadro di appartenenza a UE e NATO, ha audito i rappresentanti dell'Associazione Italia-Iran (video).
    • Giovedì 12 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a E 10a, sullo schema di decreto legislativo di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (A.G. n. 366) hanno proseguito l'audizione dell'Ispettore Generale della Sanità Militare, Carlo Catalano ed hanno ascoltato il  Capo del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute (video).
    • Mercoledì 11 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a e DIRITTI UMANI SENATO CON III CAMERA hanno svolto l'audizione di Bruno Archi, Inviato Speciale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la ricostruzione di Gaza, inclusi gli aspetti umanitari.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 10 febbraio, in sede redigente, ha proseguito la discussione dei ddl n. 1495 sugli incentivi fiscali per il rientro in Italia dei pensionati, n. 1692 sul demanio marittimo nel comune di Praia a Mare, e n. 1444 sul sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 10 febbraio, sull'Affare assegnato n. 896 sulle condizioni e prospettive delle Fondazioni lirico-sinfoniche ha ascoltato i rappresentanti delle Fondazioni Teatro "La Fenice" di Venezia e Teatro Lirico di Cagliari (video).
      Quindi, sul ddl n. 943 e connessi in materia di introduzione dell'educazione sentimentale e affettiva nelle scuole, l'Ufficio di Presidenza ha audito Stefania Campisi, Suor Anna Monia Alfieri e Alessandro Prisciandaro, esperti (video).
      Nella stessa giornata, per il seguito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti Associazione Maestri di strada Onlus e de "Il Diritto di apprendere" (video).
      Mercoledì 11 febbraio, in sede redigente la Commissione ha proseguito la discussione in sede redigente dei ddl n. 1695, approvato dalla Camera, e n. 762 sulla valorizzazione sussidiaria dei beni culturali; ha, quindi
      avviato la discussione del ddl n. 1761 sul riconoscimento del valore culturale della Vespa Piaggio, illustrato dal Prediente Marti in sostituzione del relatore, senatore Paganella, e quella dei ddl approvati dalla Camera n. 1592 istitutivo della Giornata in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione, incardinato dal senatore Occhiuto, e n. 1674 sull'utilizzo di impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni o società sportive, illustrato dalla senatrice D'Elia.
    • Martedì 10 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI ha audito i rappresentanti del Forum nazionale "Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori", di Legambiente, GrIG (Gruppo d'intervento giuridico), Federparchi, Federcaccia, Federazione italiana della caccia, RIRE (Rete italiana ripristino ecologico) e WWF Italia sull'Atto del Governo n. 369 sull'adeguamento al regolamento UE sul ripristino della natura (video).
      Sempre il 10 febbraio, con la relazione della senatrice Farolfi, la Commissione ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1644 sulla tutela dell'identità personale nell'uso di tecnologie di intelligenza artificiale
      Poi, nel proseguire la discussione in sede redigente del ddl n. 1543 sull'introduzione della lingua inglese come opzione per l'esame di idoneità della patente di guida, ha fissato alle 12 di martedì 24 febbraio, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. 
      Infine, ha ripreso l'esame del ddl n. 1624 sulla valorizzazione della risorsa mare, che è proseguito anche nella seduta di mercoledì 11 febbraio.
      Mercoledì 11 febbraio, la Commissione ha posticipato alle 18 di martedì 24 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 572 sull'istituzione del Parco nazionale dell'Ofanto.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 10 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha ascoltato i rappresentati di UniVerde (video).
      Quindi, ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazione sullo schema di decreto legislativo sull'assicurazione per la responsabilità civile per gli autoveicoli (A.G. n. 363).
    • Martedì 10 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni, del Centro procreazione ospedale evangelico di Genova e della Scuola di specializzazione di ginecologia e ostetricia dell'Università di Bologna sui ddl nn. 949 e 1052 sulla sostituzione mitocondriale (video). La Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti mercoledì 11 febbraio.
      Sempre martedì 10 febbraio, sulle problematiche affrontate dagli assistenti sociali, l'Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti di AIMMF (Associazione Italiana dei Magistrati per i Minori e la Famiglia) e CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali) (video).
      Giovedì 12 febbraio, la Commissione ha ripreso la discussione congiunta in sede redigente dei ddl n. 1730, approvato dalla Camera, e n. 1187 sull'assistenza sanitaria degli iscritti AIRE.
    • Giovedì 12 febbraio, la COMMISSIONE SUL SISTEMA BANCARIO ha svolto l'audizione di Francesco Salemi, Amministratore delegato del Gruppo NSA (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, martedì 10 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, ha audito il Direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, con particolare riferimento all'impatto del linguaggio pubblico sulla diffusione dei discorsi d'odio (video).
    • Il COPASIR, martedì 10 febbraio, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli.
    • Giovedì 12 febbraio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto l'audizione del Presidente e di altri rappresentanti dell'Ente nazionale di assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO) per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo.
    • Giovedì 12 febbraio, la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confesercenti.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 10 febbraio, ha svolto il seguito dell'audizione di Salvatore De Luca, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta.
    • Giovedì 12 febbraio, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione della dirigente generale del Comando del corpo forestale della Regione Siciliana, Dorotea Di Trapani, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo al sistema di smaltimento dei rifiuti in Sicilia, nonché al monitoraggio degli appalti relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e delle conseguenze di incendi e accadimenti di natura criminale nella medesima regione.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 12 febbraio, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line, ha svolto l'audizione di Mariacristina Sciannamblo, professoressa associata di sociologia e scienze sociali applicate e coordinatrice del progetto GIVRE (Gendering Internet. Violence, Resilience and Empowerment in digital spaces 2023-25) e della Presidente dell'Associazione Iostaccolaspina Aps, Letizia Basile.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SU IL FORTETOmartedì 10 febbraio, ha svolto l'audizione dei magistrati Bianca Bellucci e Maria Serena Favilli.
    • La COMMISSIONE SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI, martedì 10 febbraio, ha svolto l'audizione di Maura Giovedì, generica nel mondo dello spettacolo all'epoca dei fatti.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA SARS-COV-2martedì 10 febbraio, ha svolto l'audizione del Presidente della Settima sezione giurisdizionale del Consiglio di Stato, Roberto Chieppa, già Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

    Altre notizie

    • Il Senato della Repubblica ha aderito al Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92/2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Nella giornata di martedì 10 febbraio le bandiere sono state esposte a mezz'asta. La facciata di Palazzo Madama è stata illuminata con il Tricolore dal tramonto di lunedì 9 all'alba del giorno dopo e, di nuovo, dal tramonto alla mezzanotte di martedì 10 febbraio.