«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2021

    • Giovedì 29

      Conferenza dei Capigruppo

      Giovedì 29 luglio, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 27 luglio, ha incontrato il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia.
      Giovedì 29 luglio, è stata la volta dei delegati al Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali per il contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità, Carmine Cicala e Monica Forte, e, a seguire, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Giuseppe Borrelli.

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione diritti umani, giovedì 29 luglio, haascoltato, in videoconferenza, il fondatore e direttore di EgyptWide, Sayed Nasr, sulla situazione dei diritti umani in Egitto.

      Audizioni in Copasir

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 27 luglio, ha ascoltato l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli.
      Mercoledì 28 luglio, ha audito il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
      Giovedì 29 luglio, è stata la volta del Ministro degli esteri, Luigi Di Maio.

      Riforma politica agricola comune (PAC): audizione ministro Patuanelli in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, giovedì 29 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli obiettivi nazionali nel quadro della riforma della politica agricola comune (PAC).

      Introduzione reati sessuali codice penale militare: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 4a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Difesa, giovedì 29 luglio, nell'ambito della discussione in sede redigente dei ddl nn. 1193 e 1478, sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare, hanno ascoltato il magistrato Marisa Mosetti, l'avvocato Giorgio Carta, il ten. col. Rosa Vinciguerra, capo sezione del I Reparto dello Stato maggiore della Difesa, e il c.le magg. Maria Perillo, della rivista "Donne nelle Forze armate".

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, giovedì 29 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), Guglielmo Loy.

      Question time in Assemblea

      In Aula, giovedì 29 luglio, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il Ministro della salute, Roberto Speranza.

      Decreto reclutamento: approvazione in Aula

      Con 168 voti favorevoli e 9 contrari, il Senato, nella seduta del 29 luglio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2272, di conversione del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (decreto reclutamento).

      Dossier di documentazione »

      Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza: audizioni

      La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione all'evoluzione della normativa europea in materia, ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 27 luglio, ha incontrato Mario Caligiuri, Presidente SOCINT, e, successivamente, Alberto Guariso, in rappresentanza dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI).
      Giovedì 29 luglio, è stata la volta di Tommaso Chiamparino, coordinatore della Commissione europea sul contrasto all'odio-antimusulmano, e, successivamente, di Giovanni Conzo, procuratore aggiunto presso la Procura di Roma.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina