«
»
Archivio delle notizie
  • Maggio 2021

    • Venerdì 14

      Molestie luoghi di lavoro: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 11a

      Nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 655, 1597 e 1628 sulle molestie nei luoghi di lavoro, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, martedì 18 maggio alle 11, svolgono le audizioni di magistrati, rappresentanti di ordini professionali e di un docente universitario.

      Dossier di documentazione »

      Audizione ministro Bianchi in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, mercoledì 19 maggio alle 8,15, svolge l'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, sulle tematiche legate all'infanzia e all'adolescenza anche con riguardo alla crisi pandemica da Covid-19.

      Utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei: audizione informale ministra Carfagna in 14a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 426 sull'utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei. Capacità di spesa e raggiungimento degli obiettivi, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 18 maggio alle 15, svolge l'audizione, in videoconferenza, del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna.

      Audizione in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, giovedì 20 maggio alle 13,30, svolge l'audizione del Presidente della Scuola Superiore della Magistratura.

      Proposta di nomina Presidente Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale: audizione informale in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 18 maggio alle 14,30, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, di Fulvio Lino Di Blasio nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente dell'AdSP del Mar Adriatico settentrionale.

      Calendario dei lavori fino al 20 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo del 13 maggio ha approvato il calendario dei lavori fino al 20 maggio.

      La seduta di martedì 18 si aprirà con la commemorazione della figura del giudice Livatino. Seguirà la discussione del decreto-legge recante sanzioni in materia di sicurezza alimentare, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella giornata di mercoledì 19 inizierà la discussione dei documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari in materia di immunità.
      Giovedì 20, alle 9,30, saranno esaminati i disegni di legge in materia di agricoltura con metodo biologico e sul distacco dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche.
      Alle 15 avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri delle politiche agricole, della cultura e delle infrastrutture.

      Calendario dei lavori dal 18 al 20 maggio

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 20 maggio alle 8,45, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Alessandro Monteduro, Direttore di ACS Italia Onlus (Aiuto alla Chiesa che soffre).

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge alcune audizioni.
      Martedì 18 maggio alle 15,30, prosegue l'audizione di Alfredo Mantovano, magistrato della Corte di Cassazione e Vice Presidente del Centro Studi Livatino, e di Antonio Tricoli, Presidente del Tribunale di Sciacca, nell'ambito dell'esame della relazione su Rosario Livatino.
      Mercoledì 19 maggio alle 14, incontra il Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti svolge alcune audizioni.
      Mercoledì 19 maggio alle 13,30, interviene il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
      Giovedì 10 maggio alle 13, è la volta, in videoconferenza, del Commissario Straordinario di Arpa Veneto, Luca Marchesi.

      Regolamento (UE) n. 2021/468 della Commissione europea sugli idrossiantraceni: audizioni informali in 14a Commissione

      Giovedì 20 maggio alle 15,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE ha in programma le audizioni, in videoconferenza, del Sottosegretario per la salute, Pierpaolo Sileri, del Direttore generale della Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute, Massimo Casciello, e di rappresentanti della Federazione Erboristi Italiani (F.E.I.), nonché di FederSalus sugli effetti dell'entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2021/468 della Commissione europea sugli idrossiantraceni.

      Promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, sull'affare assegnato n. 590 relativo alla promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali, martedì 18 maggio alle 11,30, incontra i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Esportazione, importazione e transito materiali armamento: audizioni informali in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione al Doc. LXVII, n. 4 (Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, anno 2020) svolge alcune audizioni in videoconferenza.
      Martedì 18 maggio alle 15,30, incontra Pietro Batacchi, Direttore della Rivista Italiana Difesa.
      Mercoledì 19 maggio alle 8,45, è la volta di rappresentanti della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD).

      Disciplina del settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione

      Nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, mercoledì 19 maggio alle 8,45, svolge l'audizione di rappresentanti del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e della Soc. Cons. Agr. La Mediterranea Acate (RG).

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 20 maggio, alle 13,30, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Amnesty International Italia per un aggiornamento sul caso di Patrick Zaky.

      Indagine conoscitiva Conferenza Futuro Europa: audizione in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, le Commissioni congiunte Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, giovedì 20 maggio alle 14, svolgono l'audizione, in videoconferenza, del deputato europeo Guy Verhofstadt in qualità di co-presidente del Comitato esecutivo per il Parlamento europeo presso la Conferenza sul Futuro dell'Europa.

      Filiera della canapa: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 19 maggio alle 14, nell'ambito dei disegni di legge n. 540, n. 1321 e n. 1324, recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, svolge l'audizione di rappresentanti di Federcanapa e dell'associazione Canapa sativa Italia.

      Modalità somministrazione vaccini anti Covid a m-RNA: audizioni informali in 12a Commissione

      Sulle modalità di somministrazione dei vaccini anti Covid a m-RNA, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 18 maggio alle 13, svolge l'audizione di Nicola Magrini, Direttore generale Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e di Franco Locatelli, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico; alle 15, è la volta di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome e di Giorgio Palù, Presidente Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

      Indagine conoscitiva dipendenze patologiche tra giovani: audizione ministro Dadone in Commissione Infanzia

      In Commissione Infanzia, giovedì 20 maggio alle 8, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, svolge il seguito dell'audizione del Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.

      Audizione ministra Lamorgese in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, mercoledì 19 maggio alle 14, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge l'audizione della Ministra dell'interno, Luciana Lamorgese.

      Sentenza Corte Costituzionale n. 48/2021: audizioni informali in 1a Commissione

      Giovedì 20 maggio alle 14, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, sull'Atto n. 802, sentenza della Corte Costituzionale n. 48 del 24 febbraio 2021, svolge alcune audizioni.

      Filiera del grano duro: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro (atto n. 215), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 18 maggio alle 14,30, svolge l'audizione di rappresentanti della Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI).

      Reati patrimonio culturale: avvio discussione in sede redigente in 2a Commissione

      Martedì 18 maggio alle 15, la Commissione Giustizia ha in programma l'avvio della discussione del disegno di legge n. 882 recante disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale. Relatore alla Commissione è il sen. Mirabelli.

      Origini biologiche: avvio discussione in sede redigente in 2a Commissione

      E' all'ordine del giorno della Commissione Giustizia, martedì 18 maggio alle 15, l'avvio della discussione in sede redigente dell'A.S. n. 922 recante norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche. Riferisce alla Commissione il sen. Urraro.

      Esercizio forense praticanti avvocati: in 2a Commissione avvio discussione in sede redigente

      La Commissione Giustizia, martedì 18 maggio alle 15, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2042 recante disposizioni in materia di esercizio effettivo della professione forense da parte dei praticanti avvocati. Relatore alla Commissione è il sen. Dal Mas.

      Negazionismo foibe: avvio discussione in sede redigente in 2a Commissione

      Martedì 18 maggio alle 15, è nell'agenda della Commissione Giustizia l'avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 1255 di modifica all'articolo 604-bis del codice penale in materia di negazione, minimizzazione in modo grave o apologia dei massacri delle foibe. Riferisce alla Commissione il sen. Pepe.

      Legge europea 2019-2020: seguito esame e audizioni informali in 14a Commissione

      La Commissione Politiche UE è impegnata con il seguito dell'esame del ddl n. 2169, recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è prorogato a martedì 18 maggio, alle 19.

      Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, martedì 18 maggio alle 12,30, svolge le audizioni, in videoconferenza, del Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, del Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, e di rappresentanti della CONSOB e dell'Istituto Grandi Infrastrutture (IGI).

      Equilibrio di genere nelle cariche pubbliche: audizioni in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 20 maggio alle 8,30, sul disegno di legge n. 1785, recante norme per la promozione dell'equilibrio di genere negli organi costituzionali, nelle autorità indipendenti, negli organi delle società controllate da società a controllo pubblico e nei comitati di consulenza del Governo, svolge alcune audizioni.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, martedì 18 maggio alle 10, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, svolge l'audizione dei patronati CE.PA, C.I.P.L.A., C.I.P.A.S. e CO.P.A.S..

      Statuto arti e lavoratori cultura: audizione informale in Commissioni riunite 7a e 11a

      Nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 2039, n. 2090 e n. 2127, sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Lavoro, martedì 18 maggio alle 13, ascoltano il Presidente dell'INPS.

      Professione guida turistica: audizioni informali in 10a Commissione

      Martedì 18 maggio alle 15, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, in relazione ai disegni di legge n. 1921 e 2087, sulla disciplina della professione di guida turistica, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale guide turistiche - ANGT, dell'Associazione guide turistiche italiane - GTI, dell'Associazione guide accompagnatrici turistiche - GAT e dell'Associazione nazionale guide ed accompagnatori turistici - AGILO.

      Infrastrutture energetiche transeuropee: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, in merito alla proposta di Regolamento sulle infrastrutture energetiche transeuropee (COM(2020) 824 def.), svolge alcune audizioni.
      Martedì 18 maggio alle 12,30, incontra il Capo di Gabinetto della Commissaria europea per l'energia, Stefano Grassi e il Segretario generale di E.DSO (European Distribution System Operators), Roberto Zangrandi.
      Mercoledì 19 maggio alle 13,30, ascolta il Direttore di ACER (ACER - Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia), Christian Zinglersen.
      Giovedì 20 maggio alle 13,30, è la volta del Direttore generale di ENTSOG (Associazione europea degli operatori del trasporto gas), Jan Ingwersen.

      Delega riordino studi artistici, musicali e coreutici: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, mercoledì 19 maggio alle 13,30, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2020, di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, svolge le audizioni di arappresentanti del Comitato per l'apprendimento pratico della musica per gli studenti (CNAPM) e della Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica.

      Potenziamento e riqualificazione medicina territoriale post Covid: audizione sottosegretario Sileri in 12a Commissione

      Sul tema del potenziamento e della riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid (affare assegnato n. 569), la Commissione Sanità, martedì 18 maggio alle 14, svolge l'audizione del Sottosegretario per la salute, Pierpaolo Sileri.

      D-l n. 42/2021 - sicurezza alimentare: avviato esame in 2a Commissione

      Con la relazione del senatore Dal Mas, la Commissione Giustizia, martedì 11 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 2201, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. Il provvedimento è atteso in Aula il 18 maggio.

      Dossier di documentazione »

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 44 del 4 giugno 2021. Nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 53 del 6 luglio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Audizione in Commissione Vigilanza RAI

      Martedì 18 maggio alle 15,30, la Commissione Vigilanza RAI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del Servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, svolge l'audizione del Direttore generale dell'European Broadcasting Union (EBU).

      D-l n. 59/2021: avvio esame in 5a Commissione

      Martedì 18 maggio alle 15, la Commissione Bilancio ha in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 2207 di conversione in legge del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.

      Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, lunedì 17 maggio alle 15, svolge le audizioni in merito alle criticità nei rapporti fra sistema bancario e operatori del settore del gioco legale di rappresentanti di vertice di UniCredit; alle 16, di rappresentanti di vertice di Banca Nazionale del Lavoro; alle 17, di rappresentanti di vertice di ICCREA Banca Spa.

      Pubblicato l'elenco delle candidature al Cda Rai

      I siti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati pubblicano gli elenchi delle candidature al Consiglio di amministrazione della Rai, ricevute a partire dalla pubblicazione dell'avviso pubblico del 31 marzo 2021.
      La procedura di nomina del Cda Rai è descritta dall'art. 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. Due componenti sono eletti dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica, con voto limitato a un solo candidato.

      - L'elenco nel sito Senato »

      - L'elenco nel sito Camera »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizione in Commissione Semplificazione

      Giovedì 20 maggio alle 8,30, la Commissione per la semplificazione svolge l'audizione di rappresentanti dell'Istat - Istituto nazionale di statistica, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, la Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 19 maggio alle 8,30, svolge l'audizione del Presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella e, in videoconferenza, del Presidente di UNCAT - Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi, Antonio Damascelli.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina