«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2021

    • Venerdì 22

      Calendario dei lavori fino al 28 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 19 ottobre, ha approvato modifiche al calendario dei lavori della settimana corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 28 ottobre.

      E' all'ordine del giorno dell'Assemblea, martedì 26 ottobre, alle 16,30, la discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge sul contrasto degli incendi boschivi.
      Il calendario delle settimana prevede, inoltre, l'esame del ddl sul contrasto delle discriminazioni sessuali (c.d. ddl Zan), approvato dalla Camera dei deputati; la Legge europea 2019-2020, approvata dalla Camera dei deputati, e connesse Relazioni; il ddl collegato alla manovra di bilancio sui titoli universitari abilitanti; la modifica dell'articolo 119 della Costituzione per il riconoscimento dello svantaggio dell'insularità.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea »

      Problematiche filiera del grano duro: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 215 sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, mercoledì 27 ottobre alle 14, ha in programma l'audizione di rappresentanti dell'Unione italiana food.

      Malattie rare: avvio discussione in sede deliberante in 12a Commissione

      In Commissione Sanità, giovedì 28 ottobre alle 14, è in programma l'avvio della discussione, in sede deliberante, del disegno di legge n. 2255 e connessi, sulle malattie rare. Riferisce alla Commissione la sen. Binetti. Mercoledì 13 ottobre, ne aveva concluso la discussione, in sede redigente.

      Documento programmatico pluriennale Difesa 2021-2023: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      In relazione all'esame del Documento programmatico pluriennale della Difesa per il triennio 2021-2023 (Doc. CCXXXIV n. 4), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno in agenda, giovedì 28 ottobre alle 13,30, l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, svolge alcune audizioni in videoconferenza.
      Mercoledì 27 ottobre alle 8,15, intervengono i rappresentanti della Corte dei conti.
      Giovedì 28 ottobre alle 8,15, è la volta di rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d'Italia.

      Sistema istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione PNRR: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2333 sul sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, martedì 26 ottobre, ha in agenda le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti di Confartigianato imprese, CNA e Confcommercio, alle 11,30, e della FGU - Federazione Gilda Unams, alle 12.

      Audizione in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, mercoledì 27 ottobre alle 14, svolge l'audizione, in videoconferenza, della Presidente dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia - AIMMF, Cristina Maggia.

      D-l n. 120/21 contrasto degli incendi boschivi: seguito esame in 13a Commissione

      Prosegue, in Commissione Ambiente, l'esame del ddl n. 2381, di conversione del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, avviato mercoledì 15 settembre con le relazioni dei senatori Briziarelli e Quarto.

      Il provvedimento è atteso in Aula martedì 26 ottobre, alle 16,30.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, giovedì 28 ottobre alle 13,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolge l'audizione, in videoconferenza, del Delegato ANCI al welfare e Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, sulle RSA durante l'emergenza sanitaria.

      Deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 886 sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, mercoledì 27 ottobre alle 8,45, ha in agenda l'audizione di Francesco Napolitano, Professore ordinario di costruzioni idrauliche, marittime e idrologia (Sapienza Università di Roma).

      Tutela e valorizzazione agricoltura contadina: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 ottobre alle 15,30, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2243, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, ha in agenda l'audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale della "Campagna popolare per l'agricoltura contadina" e dell'Associazione rurale italiana.

      Indagine conoscitiva funzionalità sistema previdenziale: audizione Presidente INAIL in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, giovedì 28 ottobre alle 13,45, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha in programma l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL), Franco Bettoni.

      Lunedì in Sala Zuccari la consegna dei premi "Guido Dorso"

      Saranno consegnati lunedi 25 ottobre, al Senato, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, i premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L'iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Cnr e dall'Università degli studi di Napoli "Federico II" - segnala dal 1970 giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud. Tra i destinatari quest'anno per le varie sezioni della 42° edizione figurano, tra gli altri, Giancarlo Coraggio, presidente della Corte Costituzionale e Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di economia politica dell'Università Cattolica. La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, destinata ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno, è stata quest'anno conferita alla Fondazione Banco di Napoli presieduta da Rossella Paliotto. Per il quarantennale del Premio Dorso un riconoscimento speciale è stato assegnato a Riccardo Muti. Il premio è stato consegnato il 30 luglio, a Napoli, nel corso di un evento svoltosi al Conservatorio S. Pietro a Majella. La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell'associazione Dorso; Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale; Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Matteo Lorito, rettore dell'Università di Napoli "Federico II"; Nicola Squitieri, presidente dell'associazione.

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, mercoledì 27 ottobre alle 14, svolge l'audizione del Procuratore generale presso la Corte d'Appello di Roma, Antonio Mura.

      D-l n. 139/2021 - Decreto capienze: avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 26 ottobre alle 14,30, ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 2409, di conversione in legge del decreto-legge n. 139 dell'8 ottobre 2021, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali.

      Tutela costituzionale ambiente: avvio esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 26 ottobre alle 14,30, ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 83-B, sulla tutela costituzionale dell'ambiente. Riferisce alla Commissione la sen. Maiorino

      Ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2: avvio discussione in sede redigente in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 26 ottobre alle 15, ha in agenda l'avvio dell'esame, in sede redigente, dell'A.S. n. 2350 sul ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2. Riferisce alla Commissione la sen. Pirro.

      Convegno presentazione Centro Biotecnologie e Ricerca Medica in Sala Capitolare

      La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva ha ospitato venerdì 22 ottobre il convegno di presentazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. All'evento, promosso dalla Fondazione Ri.MED., è intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (vedi discorso).

      Il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) è attualmente in costruzione a Carini, in provincia di Palermo, e accanto ad esso sorgerà il nuovo ospedale di ISMETT, progettato da Renzo Piano Building Workshop: insieme, formeranno un polo medico-scientifico d'eccellenza, frutto di un'innovativa partnership pubblico-privata internazionale, avviata in Sicilia quasi 25 anni fa. Il centro impiegherà circa 600 risorse dedicate allo studio e allo sviluppo di innovative soluzioni diagnostiche e terapeutiche. Il valore complessivo dell'investimento è di circa 200 milioni di euro.
      Al convegno sono intervenuti: Bruno Gridelli, Vice-Presidente Ri.MED, Vice-Presidente esecutivo UPMC International; Leslie Davis, President & CEO UPMC; Renzo Piano, Senatore a vita (in video collegamento); Mariangela Zappia, Ambasciatore d'Italia negli USA (in video collegamento); Sebastiano Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Paolo Aquilanti, Presidente Fondazione Ri.MED.

      Equo compenso prestazioni professionali: avvio esame in sede redigente in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 26 ottobre alle 14,30, ha in agenda l'avvio dell'esame, in sede redigente, dei ddl n. 1425 e n. 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali. Riferisce alla Commissione il sen. Pellegrini.

      Concorsi pubblici al Senato

      Nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 78 del 1° ottobre 2021, è stato pubblicato il diario delle sessioni della prova preliminare del concorso per sessanta Coadiutori parlamentari ancora da espletare, dopo la sospensione per l'emergenza sanitaria Covid-19, secondo quanto previsto dal D.P.S. n. 12831 del 26 maggio 2021. Il giorno 4 ottobre 2021 è stato pubblicato il nuovo Archivio dei quesiti, consultabile sul sito web concorsi.senato.it, accessibile con le credenziali di identità digitale SPID. Ulteriori comunicazioni relative al prosieguo della procedura saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 90 del 12 novembre 2021. Comunicazioni relative alla prova preliminare del concorso a trenta posti di Assistente parlamentare, saranno rese note nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale "Concorsi ed esami" - n. 96 del 3 dicembre 2021.

      Impatto cambiamenti climatici su beni culturali e paesaggio: audizioni in 7a Commissione

      Sull'affare assegnato n. 808, sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio, la Commissione Istruzione, martedì 26 ottobre alle 14, ha in agenda l'audizione del Ministro dell'università e della ricerca, Maria Cristina Messa.
      Sullo stesso provvedimento, mercoledì 27 ottobre alle 13,30, in sede di Ufficio di Presidenza, svolge le audizioni dei rappresentanti del Dipartimento della protezione civile e del Direttore della Fondazione Scuola per i Beni e le Attività Culturali (SBAC).

      Delega in materia di contratti pubblici: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nel prosieguo dell'esame del disegno di legge n. 2330 di delega al Governo in materia di contratti pubblici, martedì 26 ottobre alle 13, ha in agenda le audizioni dei rappresentanti di OICE (Associazione delle Organizzazioni di ingegneria di architettura e di consulenza tecnico-economica), Confindustria, Alleanza delle Cooperative Italiane, CONFPROFESSIONI, ANCEFERR (Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari Riuniti), della Fondazione INARCASSA e di Maurizio Boifava.

      D-l n. 127/2021 - estensione green pass a luoghi lavoro pubblico e privato: seguito esame in 1a Commissione

      Prosegue, in Commissione Affari costituzionali, l'esame del disegno di legge n. 2394 di conversione del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, recante misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, avviato giovedì 23 settembre con la relazione della sen. Valente. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto lunedì 18 ottobre.

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto audizioni in videoconferenza.

      Dossier di documentazione »

      D-l n. 130/2021 - contenimento effetti aumento prezzi settore elettrico e gas naturale: seguito esame in Commissione 10a

      Prosegue, in Commissione Industria, l'esame del ddl di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, recante misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401), avviato nella seduta di martedì 5 ottobre con la relazione del sen. Girotto. Il termine per la presentazione degli emendamenti, già fissato per il 21 ottobre, è stato posticipato alle 10 di oggi, 22 ottobre.

      Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni in videoconferenza.

      Dossier di documentazione »

      Intervento internazionale in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 4a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Esteri e Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 931 sull'intervento internazionale in Afghanistan, martedì 26 ottobre, hanno in agenda le audizioni, in videoconferenza, alle 14, di Alberto Negri, giornalista e, alle 15, dell'ambasciatore Luciano Pezzotti.

      Nomina Consiglio UPB

      Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio del Senato e della Camera ha definito l'elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniranno separatamente per indicare, con la maggioranza dei due terzi dei rispettivi componenti, 10 nominativi tra i 19 inclusi nell'elenco. Con decreto, adottato d'intesa dai Presidenti dei due rami del Parlamento, si procederà successivamente alla costituzione del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio con la nomina del Presidente e di due componenti.

      Elenco dei soggetti selezionati e relativi curricula»

      Il sito dell'Ufficio parlamentare di bilancio»

      D-l n. 146/2021 - materia economica e fiscale e tutela del lavoro: avvio esame in Commissioni riunite 6a e 11a

      Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, mercoledì 26 ottobre alle 8,30, hanno in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Riferiscono alle Commissioni riunite il sen. Fenu (per la 6a) e il sen. Laus (per la 11a).

      Audizioni in Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza

      La Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d'odio, con particolare attenzione all'evoluzione della normativa europea in materia, ha in agenda alcune audizioni in videoconferenza.
      Martedì 26 ottobre alle 12, ascolta Giovanni Ziccardi, Professore di informatica giuridica presso l'Università degli studi di Milano e, alle 13, Michaela Moua, coordinatrice dell'azione della Commissione europea sul contrasto al razzismo.
      Goiovedì 28 ottobre vengono auditi, alle 13, Paolo Bianchi, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Camerino e, alle 14, Giovanni Pitruzzella, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Palermo.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 16 ottobre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 18 settembre 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 17 luglio 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 giugno 2021 »

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 27 ottobre alle 8,30, svolge l'audizione di Giuseppe Virgone, Amministratore unico di PagoPa Spa, e di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana - ABI.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina