Senato della Repubblica

«
»
  • In Commissione

    La Commissione Antimafia, mercoledì 21 febbraio, alle 16, presenterà, nella Sala Koch di Palazzo Madama, la relazione finale (Doc. XXIII, n. 38) approvata mercoledì 7 febbraio. Interverranno il Presidente del Senato, il Ministro dell'interno, il Ministro della giustizia, il Procuratore nazionale Antimafia e il Presidente di Libera. La Commissione d'inchiesta sul Femminicidio, martedì 6 febbraio, ha presentato in conferenza stampa (video) la relazione finale dei propri lavori, approvata all'unanimità.

  • 70° Costituzione: a Palazzo Giustiniani opere di Picasso, Guttuso, Soffici, Mafai e Sironi

    Dal 20 febbraio al 16 marzo, Palazzo Giustiniani ospita la mostra Eclettiche Armonie, un percorso che racconta l'Italia come Repubblica fondata sul lavoro, con un complesso di 55 opere esposte tra dipinti, incisioni e disegni e un ricco corredo di materiale bibliografico, giornali e documenti originali dell'epoca messi a disposizione dal Senato. Ingresso gratuito, lunedì-mercoledì 10-12.30 e 14-18, giovedì e venerdì 10-18.

  • Riforma del Regolamento del Senato

    Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, 19 gennaio 2018, n. 15, è stata pubblicata - ai sensi dell'articolo 167, comma 7, del Regolamento - la Delibera recante "Riforma organica del Regolamento del Senato", approvata dall'Assemblea, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, con distinte deliberazioni, nella seduta di mercoledì 20 dicembre 2017. Il nuovo Regolamento, con le modifiche approvate, sarà applicato a partire dalla XVIII legislatura.

  • Lectio magistralis del prof. Remo Bodei

    Venerdì 16 febbraio, si è svolta in Biblioteca la lectio magistralis del professor Remo Bodei dal titolo Trasformazioni del lavoro. Macchine, intelligenza artificiale, educazione, dedicata a Gerardo Marotta, fondatore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a un anno dalla scomparsa. L'iniziativa è stata promossa dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, sen. Zavoli (video).

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Come si misura la felicità dei cittadini? Il benessere equo e sostenibile nel ciclo italiano di finanza pubblica.