Senato della Repubblica

«
»
  • Commissione speciale per l'esame degli atti urgenti del Governo

    La Commissione speciale si è riunita, il 17 e 18 aprile, per esaminare gli atti del Governo per i quali è stata manifestata l'intenzione di attendere il parere della Commissione stessa, nonostante siano già scaduti i termini per l'espressione dei pareri parlamentari. Da oggi, lunedì 23 aprile, è convocata per svolgere alcune audizioni, congiuntamente alla omologa Commissione della Camera dei deputati.

  • Incontri con i partiti a Palazzo Giustiniani

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venerdì 20 aprile, ha ricevuto, al Quirinale, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a conclusione del compito, affidatole il 18 aprile, di verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare tra la coalizione di Centrodestra e il Movimento Cinque Stelle per la formazione del nuovo Governo. Il Presidente del Senato, mercoledì 18 e giovedì 19 aprile, ha incontrato i partiti, come da mandato esplorativo conferitole dal Capo dello Stato: il 18 ha ricevuto le delegazioni di Movimento Cinque Stelle, Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, mentre il secondo giro ha coinvolto la Coalizione di centrodestra e il Movimento 5 Stelle, convocati il 19 aprile a Palazzo Giustiniani.

  • Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato

    Nella seduta di sabato 24 marzo, la senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata eletta Presidente del Senato della XVIII legislatura, con 240 voti alla terza votazione. Nella seduta di mercoledì 28 marzo, l'Assemblea ha eletto i quattro Vice Presidenti, i tre Questori e gli otto Segretari, che insieme al Presidente del Senato, compongono il Consiglio di Presidenza.

  • Cerimonia di premiazione della X edizione del progetto "Vorrei una legge che..."

    Venerdì 20 aprile, si è svolta in Aula la cerimonia finale della X edizione del progetto "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata all'ultima classe delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2017-2018. Gli studenti degli istituti scolastici vincitori sono stati premiati dal senatore Antonio De Poli e dal Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli. Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama e sono disponibili anche su Senato Ragazzi LAB.

  • Biblioteca Europa e Biblioteca Italia

    Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.

  • Ufficio Valutazione Impatto

    L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. Fra i documenti pubblicati, l'ultimo è intitolato Femminicidio. Vittime e carnefici, denunce e processi: la prima mappa italiana della violenza sulle donne (e i loro aggressori)