«
»

Spese e trasparenza

Bilancio interno

1. Il progetto di bilancio ed il conto consuntivo delle entrate e delle spese del Senato, predisposti dai Questori e deliberati dal Consiglio di Presidenza su relazione dei Questori stessi, sono trasmessi al Presidente della 5a Commissione permanente, il quale li esamina insieme con i Presidenti delle altre Commissioni permanenti e ne riferisce all'Assemblea.
2. La discussione in Assemblea è fatta di norma in seduta pubblica; in seduta segreta quando la Presidenza del Senato o venti Senatori lo richiedano.
3. Le variazioni degli stanziamenti dei capitoli di bilancio sono deliberate direttamente dal Consiglio di Presidenza.
(art. 165 del Regolamento del Senato)

XVIII Legislatura

Bilancio 2018

XVII Legislatura

Bilancio 2017

Bilancio 2016

Bilancio 2015

Discussione e approvazione dei bilanci 2013 e 2014

Il Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2012 (Doc. VIII n.1) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2013 (Doc. VIII n.2) sono stati discussi e approvati nella seduta antimeridiana del 6 novembre 2013.

II Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2013 (doc. VIII, n. 3) e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2014 (doc. VIII, n. 4) sono stati discussi e approvati nelle sedute antimeridiana e pomeridiana del 24 settembre 2014.

Bilanci delle scorse Legislature

Nel sito storico del Senato sono disponibili tutti i documenti del bilancio interno a partire dalla XIII Legislatura (1996-2001).

Trattamento economico dei Senatori

I membri del Parlamento ricevono una indennità stabilita dalla legge. (art. 69 della Costituzione)

Gruppi parlamentari

Ciascun Gruppo approva un rendiconto di esercizio annuale, entro i termini e secondo le modalità stabiliti dal Consiglio di Presidenza mediante un apposito regolamento di contabilità che disciplina le procedure di contabilizzazione di entrate e spese, con riferimento ai contributi trasferiti dal Senato al Gruppo e destinati alle finalità di cui al comma 2 dell'articolo 16. (art. 16-bis del Regolamento del Senato)

Regolamento di amministrazione e contabilità, bandi di gara, concorsi

Comunicati stampa

FINE PAGINA

vai a inizio pagina