Senato della Repubblica

«
»
  • Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis: cerimonia in Aula

    Nell'Aula del Senato, oggi, lunedì 27 marzo, a partire dalle ore 17, si svolge la cerimonia di inaugurazione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-2017), deputato del Regno, Ministro dell'istruzione e critico letterario. L'iniziativa è trasmessa in diretta televisiva su Rai 3, a cura di Rai Parlamento. In apertura, l'Orchestra del Festival Puccini e il Mezzosoprano Laura Brioli, diretti dal Maestro Alberto Veronesi, eseguono i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner. La cerimonia prosegue con gli interventi del Presidente Grasso, del Presidente Emerito della Repubblica Napolitano, del Ministro dell'istruzione Fedeli e del Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis.

  • Decreto-legge su contrasto all'immigrazione illegale

    CommissioneProsegue martedì 28 marzo l'esame in Aula del ddl n. 2705, di conversione in legge del decreto-legge n. 13 (scade il 18 aprile), sull'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e sul contrasto dell'immigrazione illegale. Il provvedimento è stato incardinato nella seduta di mercoledì 22 marzo.

  • In Aula

    AulaMartedì 28 marzo, alle ore 11, sono all'ordine del giorno mozioni sulla sindrome di Down. Sono inoltre in calendario: l'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario italiano, i ddl su cittadinanza, delitto di tortura, lingua italiana dei segni, nonché le relazioni della Commissione d'inchiesta su rapimento e morte di Aldo Moro.

  • L’Europa a Roma: grandi eventi in Parlamento per i 60 anni dei Trattati

    60° Trattati RomaMercoledì 22 marzo, nell'Aula di Montecitorio, si è svolta la celebrazione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo. Si sono riuniti, in seduta solenne, deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia e rappresentanti degli organi costituzionali e delle alte cariche istituzionali; dopo gli interventi dei Presidenti Boldrini e Grasso, ha preso la parola il Capo dello Stato Mattarella. Le celebrazioni del Parlamento italiano si sono aperte venerdì 17 marzo, in due sessioni: al mattino a Montecitorio, nel pomeriggio a Palazzo Madama. Nell'Aula del Senato, il Presidente Grasso ha rivolto un indirizzo di saluto; hanno poi preso la parola Tajani, Tusk, Timmermans, Napolitano, Monti, Corradi e Gentiloni (resoconto della conferenza e video in italiano, francese e inglese).

  • "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia"

    Con le due collane editoriali - "Biblioteca Europa" e "Biblioteca Italia" - il Senato si pone l'obiettivo di rendere accessibili a tutti, gratuitamente e con grande facilità, documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi curati ed editi dal Senato sono infatti scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e, entro il 25 marzo, cioè a 60 anni esatti dalla firma dei Trattati, tramite le piattaforme digitali più diffuse (Kindle, Kobo, Apple). La versione tradizionale, in forma cartacea, è invece disponibile presso la libreria del Senato al costo di stampa.

  • Consultazioni pubbliche in Senato

    Fino al 30 aprile il Senato promuove una consultazione pubblica sulla proposta di "Linee guida" sull'utilizzo della Rete e delle tecnologie digitali per garantire una maggiore apertura dei processi decisionali alla società civile. La proposta è stata presentata dal Presidente Grasso il 9 marzo, in occasione dell'iniziativa "Rappresentanza e partecipazione" (testo del discorso). Tutti i cittadini interessati potranno inviare osservazioni e commenti. All'esito della consultazione le linee guida saranno formalmente adottate dal Senato, al fine di regolare i procedimenti di consultazione da esso promossi.